Diffusi i risultati del primo trimestre di Volvo Cars
Volvo Cars registra un aumento del 7% degli utili operativi, escluse le joint venture e le società collegate, a 6,3 miliardi di corone svedesi e un margine EBIT del 6,6% per il primo trimestre del 2023. Pur offrendo utili migliori per il trimestre, nonostante i prezzi delle materie prime rimanendo a livelli elevati e continuando la turbolenza in tutto il mondo, il motore di esecuzione di Volvo Cars rimane concentrato sulle sue priorità di trasformazione.
“Abbiamo iniziato il 2023 con una nota stabile, continuando a portare avanti la nostra trasformazione in corso con maggiori ricavi e profitti principali nel primo trimestre”, ha affermato Jim Rowan, presidente e amministratore delegato. “Con questa performance abbiamo gettato una solida base per il resto del 2023, ma rimaniamo sempre vigili in mezzo alle continue turbolenze in tutto il mondo. Il nostro obiettivo è l’esecuzione”.
Durante il primo trimestre, le vendite di Volvo Cars sono aumentate del 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con vendite di auto completamente elettriche in crescita del 157%. Questa performance ha portato la quota di auto completamente elettriche al 18%, contro l’8% del primo trimestre dello scorso anno. Dimostra che Volvo Cars è tra i trasformatori più veloci del settore, pur mantenendo la disciplina dei prezzi.
Questa crescita è stata raggiunta con solo due modelli completamente elettrici: la XC40 e la C40. Volvo Cars introdurrà più auto completamente elettriche nei prossimi anni, almeno una all’anno fino alla metà del decennio, costruite su architetture elettriche di nuova generazione e tecnologie informatiche di base. Questo piano di roll-out metterà l’azienda saldamente sulla buona strada verso i suoi ambiziosi obiettivi di trasformazione.
Il nuovo SUV di punta elettrico dell’azienda, la Volvo EX90, lanciato a livello globale lo scorso anno, ha ricevuto un’accoglienza straordinaria da parte dei clienti. Ciò ha superato le proiezioni interne più audaci e ambiziose dell’azienda. Di conseguenza, Volvo Cars ha chiuso per il momento il portafoglio ordini perché il primo ciclo di produzione programmato è esaurito, ma riaprirà presto. La forte risposta dei clienti ha dato all’azienda rinnovata fiducia nella sua strategia e roadmap per il futuro.
Anche gli sforzi di Volvo Cars per ridurre l’impronta di CO2 per auto stanno procedendo secondo i piani. Nel primo trimestre, le emissioni di CO2 sono state inferiori del 20% rispetto al benchmark del 2018, supportando le ambizioni di metà decennio dell’azienda di una riduzione di CO2 del 40% per auto.
I ricavi per i primi tre mesi sono cresciuti del 29% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno a 96 miliardi di corone svedesi. L’aumento è arrivato sulla scia della crescita a due cifre delle vendite al dettaglio per il trimestre rispetto al corrispondente periodo del 2022.
L’EBIT nel primo trimestre, escluse le joint venture e le società collegate, è aumentato del 7% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno e ha raggiunto i 6,3 miliardi di corone svedesi. L’aumento dell’EBIT è stato realizzato nonostante i prezzi delle materie prime siano rimasti a livelli elevati. Tale performance è il risultato dei maggiori volumi venduti nel periodo, dell’aumento del prezzo di realizzo per vettura, di un mix geografico favorevole e degli effetti delle azioni sui prezzi avviate lo scorso anno, soprattutto in Europa. Anche l’iniziativa di ottimizzazione ed efficienza delle risorse a livello aziendale sta acquistando slancio grazie a risparmi diretti che hanno contribuito alla redditività sottostante. La società continuerà a concentrarsi su questa iniziativa.
Il 2023 sarà un altro anno cruciale nella trasformazione in corso dell’azienda. Tra pochi mesi, Volvo Cars lancerà nel mondo un nuovo piccolo SUV completamente elettrico, che porterà l’azienda in una nuova fascia demografica e con un prezzo competitivo. Questa nuova vettura si baserà sulla forte risposta dei clienti alla Volvo EX90. Con questi due nuovi SUV all’avanguardia, Volvo Cars coprirà sia la fascia alta del mercato elettrico premium sia il segmento premium entry level. Insieme completeranno la gamma esistente di XC40 e C40 completamente elettriche. Questo prepara l’azienda per un futuro con una forte crescita e una migliore redditività sulle auto completamente elettriche.
L’azienda si sta anche preparando a trasformare le sue operazioni nel Regno Unito, il suo terzo mercato per vendite al dettaglio, da un’attività all’ingrosso tradizionale a un modello diretto al consumatore, creando un’esperienza veramente omnicanale per i clienti. Con volvocars.com come base e principale canale di vendita, l’azienda eliminerà gli oneri amministrativi e aumenterà l’efficienza complessiva del sistema, migliorando l’esperienza del cliente e a un costo inferiore per l’azienda nel tempo. Gli insegnamenti tratti dalla trasformazione del Regno Unito saranno cruciali in quanto l’azienda prevede che più mercati diventino rivolti direttamente ai consumatori.
Ma mentre la direzione del viaggio rimane chiara, Volvo Cars sta anche navigando in un ambiente esterno sempre più turbolento. La domanda complessiva per le sue auto rimane buona a livello globale, ma sta registrando variazioni e fluttuazioni regionali. Nel complesso, tuttavia, la dimensione del portafoglio ordini rimane stabile e su livelli storicamente elevati. Tuttavia, poiché l’ambiente esterno rimane difficile e volatile, l’azienda sta monitorando attentamente le tendenze della domanda e dei prezzi.
Poiché Volvo Cars è stata tra i pionieri nella trasformazione a livello di settore verso l’elettrificazione e la tecnologia informatica di base, è stata colpita in modo più negativo dal momento che i costi del litio sono saliti alle stelle dell’800% negli ultimi due anni. Ma ora sta iniziando a vedere un calo dei prezzi del litio, il che dovrebbe migliorare la redditività sottostante delle auto elettriche. Anche se il pieno effetto di questo calo dei prezzi non sarà pienamente avvertito fino a pochi mesi a causa del ritardo temporale e dell’indicizzazione dei prezzi, la tendenza è positiva.
Anche la produzione ha continuato a migliorare dal quarto trimestre in poi dello scorso anno. Nei primi tre mesi del 2023, l’azienda ha prodotto il 9% in più di auto, comprese le auto Polestar, rispetto al trimestre corrispondente dello scorso anno. Sebbene alcune carenze continuino e influenzeranno ancora la produzione durante il secondo trimestre di quest’anno, l’azienda è cautamente ottimista per il 2023. Se non ci saranno interruzioni impreviste della catena di fornitura, Volvo Cars prevede una solida crescita a due cifre delle vendite al dettaglio per l’anno e una crescita continua delle vendite di auto completamente elettriche, portando la loro quota addirittura al di sopra della quota dell’11% dello scorso anno.
Il contesto macroeconomico rimane difficile. Ma Volvo Cars è fiduciosa di poter affrontare questi venti contrari e realizzare la sua trasformazione. Gli sforzi dell’azienda per l’efficienza dei costi e l’ottimizzazione delle risorse hanno iniziato a concretizzarsi in alcune aree, inclusa una maggiore attenzione alle competenze e alle strutture dei costi di cui avrà bisogno per il futuro e la trasformazione. Data la natura a lungo termine dei venti contrari che il settore dovrà probabilmente affrontare, Volvo Cars sta anche valutando la necessità di ulteriori azioni mirate sui costi che siano sostenibili nel tempo e che contribuiranno alla crescita. Volvo Cars rimane ferma sull’iniziativa per l’efficienza e la produttività, con l’obiettivo di rafforzare una mentalità attenta ai costi in tutta l’azienda e nella sua base di fornitori.