Dallo scorso mese di marzo, Datwyler Cabling Solutions ha reso disponibile in Italia una nuova famiglia di armadi rack, adatti all’installazione in ambito LAN e data centre, che consente al marchio svizzero di fare un significativo passo in avanti relativamente a questa tipologia di prodotto.
I nuovi armadi, pur mantenendo lo standard qualitativo che caratterizzava la famiglia precedente, presentano molti miglioramenti sotto il profilo della completezza di gamma, della gestione logistica, dei tempi di produzione e consegna, della sicurezza in fase di trasporto, della flessibilità di personalizzazione, della fornitura delle parti di ricambio, del livello estetico e delle finiture.
Da diversi anni, Datwyler concepisce l’armadio rack come un componente di cablaggio e si è impegnata molto per arrivare a disporre, nel proprio catalogo, di una gamma in linea con tutti gli altri suoi prodotti dal punto di vista dell’affidabilità, della competitività e della disponibilità.
La nuova famiglia si compone di armadi Network, Server e da parete in moltissime combinazioni dimensionali, di colore nero e grigio chiaro.
Permane, per le varianti Network e da parete, il grado di protezione IP30, adatto a soddisfare qualunque requisito d’impiego comune, ma vi è ora la possibilità di averle anche in versione IP55 per l’installazione in ambienti industriali o, più in generale, meno protetti.
A dispetto delle strutture portanti ora completamente smontabili, i nuovi armadi offrono una caricabilità statica incrementata fino a 1.000 kg, a conferma del loro elevato livello qualitativo.
Migliorata anche la gamma di accessori, sia per ampiezza che per concorrenzialità, e l’elenco di parti di ricambio quali porte (di diversi tipi), pareti laterali, montanti rack 19” e maniglie, al fine di consentire l’immediata identificazione e fornitura dei componenti sostitutivi o aggiuntivi richiesti.
A una sensibile riduzione dei prezzi, particolarmente evidente per gli armadi Server, quelli da parete e gli accessori, si aggiungono altre migliorie quali la possibilità di fornitura, su richiesta, in modalità “flat pack”, ossia con tutti i componenti strutturali e di completamento singolarmente imballati anziché pre-assemblati; il rapido tempo di consegna, anche per allestimenti personalizzati; la fornitura tramite un trasportatore specializzato, particolarmente attento e attrezzato affinché gli armadi giungano a destinazione senza riportare alcun danno; l’assenza di quantità minime ordinabili, a prescindere dal fatto che si tratti di configurazioni standard o personalizzate.
Gli armadi rack, più di qualunque altro componente delle infrastrutture passive di cablaggio, rappresentano spesso una criticità che impone scelte a favore dell’aspetto qualitativo piuttosto che di quello economico o di quello logistico, ma, grazie alla nuova linea, Datwyler dichiara apertamente di poter rimuovere tale criticità, offrendo soluzioni capaci di coniugare affidabilità tecnica, competitività dei prezzi, facile reperibilità dei prodotti e massima flessibilità di servizio.