Daniela Valterio, Environment, Quality, Product Safety & Sustainability Manager di Canon Italia S.p.A. è stata confermata Presidente dal Consiglio di Amministrazione di ERION Professional, Consorzio no profit del Sistema Erion dedicato alla gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche professionali.
Valterio, in Canon dal 1997, ha maturato una grande esperienza nel campo della sostenibilità e dell’economia circolare ricoprendo dal 2007 il ruolo di Responsabile Ambiente, Qualità, Sicurezza Prodotti e Sostenibilità per Canon Italia.
Come Presidente di Erion Professional continuerà nell’impegno di garantire e sostenere il recepimento di tutte le prescrizioni di legge per una gestione corretta dei RAEE professionali e si occuperà di far crescere il Consorzio nel proprio ruolo strategico per la filiera e di partner per le aziende produttrici.
“Il settore dei RAEE professionali presenta diverse criticità, legate sia al tasso di raccolta – su cui è necessario continuare a lavorare per aumentarne i livelli – sia alla gestione dei rifiuti: ancora troppo poco viene raccolto e riciclato dai sistemi ufficiali dei produttori. Infatti, troppo spesso la gestione di questa tipologia di rifiuti viene svolta da operatori terzi, i cui metodi di raccolta, trattamento e recupero non sono necessariamente tracciati né rendicontati e possono nascondere pratiche ai limiti della normativa ed export non controllato” – ha dichiarato Daniela Valterio, che ha aggiunto – “Sono felice che il Consiglio di Amministrazione abbia voluto rinnovare la mia carica. Insieme, proseguiremo nel nostro impegno sia per migliorare questi aspetti, che riguardano tutta la filiera, sia per offrire sempre più supporto e servizi ai produttori che ci hanno scelto e ci sceglieranno come partner qualificato.”
“Da anni lavoro a fianco della Dottoressa Valterio, professionista con grandi competenze che sicuramente porterà avanti in modo ancor più incisivo la sua presidenza e guiderà il Consorzio nelle sfide che ci troveremo ad affrontare nei prossimi anni” – ha commentato Luciano Teli, Direttore Generale di Erion Professional – “Una riconferma che premia il lavoro di questi due anni, che hanno visto la nascita di importanti iniziative, come il programma Exceed, primo sistema generazionale di raccolta e riciclo di RAEE professionali.”