In preparazione alla sua scissione da Daimler AG e alla sua quotazione indipendente alla borsa di Francoforte prevista per la fine del 2021, Daimler Truck AG annuncia la composizione del suo nuovo consiglio di amministrazione e una serie di significativi cambiamenti gestionali e organizzativi, che dovrebbero prendere luogo a partire dal 1° luglio 2021. Queste modifiche sono progettate per aumentare l’efficienza, la velocità del processo decisionale e la capacità di Daimler Truck AG di servire meglio le esigenze dei clienti in tutto il mondo. Maggiore responsabilità imprenditoriale per le unità di business in ciascuna regione Per accelerare il ritmo dello sviluppo tecnologico e per servire meglio le esigenze dei suoi clienti in ogni regione, Daimler Truck AG ha deciso di riallineare la sua struttura aziendale. Ciò significa che le unità operative e i marchi, che sono attivi a livello globale nelle più importanti regioni di vendita del Nord America, Europa e America Latina e Asia, avrà in futuro maggiore indipendenza imprenditoriale e spazio di manovra. In futuro, l’autorità decisionale e le risorse necessarie per lo sviluppo del prodotto saranno organizzate insieme ai rispettivi marchi Daimler Truck nelle regioni. Ciò includerà le funzioni di Chief Engineer per l’intero sviluppo del veicolo, precedentemente strutturalmente ancorate nello sviluppo centrale di Daimler Trucks & Buses, assegnate alle regioni corrispondenti. Questo è progettato per consentire a marchi di veicoli come Freightliner in Nord America, Mercedes-Benz Trucks in Europa e America Latina, FUSO in Asia di fornire la migliore offerta possibile di prodotti e servizi per i propri clienti.
Alla luce dei megatrend di trasporto, software e connettività neutrali in termini di CO2, Daimler Truck AG guida da anni la trasformazione del settore. L’azienda si è concentrata sullo sviluppo delle soluzioni giuste per queste tendenze: sia che si tratti delle anteprime mondiali degli eTrucks alimentati a batteria nei segmenti leggero, medio e pesante, del camion a idrogeno presentato di recente per i viaggi a lunga distanza Mercedes-Benz GenH2 o del futuro autonomo Truck 2025. Data la maggiore velocità verso il trasporto a emissioni zero e l’accelerazione dello sviluppo di software e connettività, Daimler Truck AG sta riunendo tutte le tecnologie essenziali e le attività di trasmissione in un’unica divisione, il Truck Technology Group. Questo sarà guidato da Andreas Gorbach (nella foto), e verrà creato un centro di competenza globale per la ricerca, lo sviluppo e la produzione per tutte le future tecnologie di trasmissione. Inoltre, TT sarà responsabile del software del veicolo, dell’impianto elettrico/elettronico e degli acquisti globali. Questi cambiamenti non solo consentono di scalare economicamente le tecnologie di differenziazione mediante un ampio utilizzo in tutte le regioni, ma anche di sfruttare le sinergie globali.
“La nuova struttura aziendale offre a Daimler Trucks & Buses il meglio di entrambi i mondi: massima vicinanza al cliente e imprenditorialità nelle nostre regioni e massima potenza ingegneristica mirata per le tecnologie future”, ha affermato Martin Daum, CEO di Daimler Truck AG. Martin Daum continua: “Il Dr. Andreas Gorbach è un leader comprovato con una vasta esperienza sia nei propulsori convenzionali che a emissioni zero. È il partner perfetto per la nuova posizione nel Board of Management di Truck Technology Group. Andreas Gorbach è attualmente CEO della joint venture celle a combustibile cellcentric con il Gruppo Volvo e ha ampiamente contribuito al successo di Daimler Truck AG nel rendere i sistemi di trasmissione a idrogeno pronti per la produzione in serie “. Sven Ennerst, in precedenza responsabile per lo sviluppo, gli acquisti e la regione Cina, ricoprirà la carica di rappresentante generale per la Cina fino alla fine dell’anno, completamente concentrato sul successo dell’azienda in questo importante mercato per Daimler Trucks. Frank Reintjes, in precedenza responsabile della divisione Global Powertrain, accompagnerà il riallineamento di Daimler Truck AG come Senior Executive Advisor del CEO fino alla fine dell’anno. Entrambi i dirigenti inizieranno il loro meritato pensionamento alla fine dell’anno. Martin Daum sottolinea: “Vorrei ringraziare sinceramente i miei stimati colleghi Sven Ennerst e Frank Reintjes per la loro straordinaria dedizione e contributo alla Daimler Truck AG. Nel corso dei decenni, entrambi hanno plasmato in modo performante entità Powertrain globale. Sven Ennerst nella creazione di un portafoglio di prodotti globale con tecnologia leader del settore in termini di sicurezza ed efficienza. Entrambi hanno avuto un impatto significativo sui nostri successi nelle rispettive aree”.
Un ulteriore passo verso un maggiore orientamento al cliente è la creazione di una nuova unità di servizi finanziari di proprietà dell’azienda per il settore dei camion e degli autobus. La nuova filiale di Daimler Truck AG fornirà supporto mirato per le vendite del più grande produttore mondiale di autocarri e autobus con soluzioni di finanziamento, leasing e mobilità su misura e rafforzerà i rapporti con i clienti. I colleghi della futura organizzazione Daimler Truck Financial Services si trasferiranno da Daimler Mobility AG alla nuova società prima dello spin-off e della quotazione pianificati e diventeranno parte della famiglia mondiale Daimler Truck. La gestione di questa nuova unità di servizi finanziari interni sarà rilevata da Stephan Unger dal 1° luglio 2021. In questa veste, Stephan Unger diventerà membro del consiglio di amministrazione di Daimler Truck AG a partire da tale data. Stephan Unger è nel Consiglio di amministrazione di Daimler Mobility AG dal 2012, in precedenza responsabile di Finance & Controlling, Risk Management e Digital Mobility Solutions. La sua carriera lo ha portato a ricoprire varie posizioni dirigenziali in Finance & Controlling, tra cui presso Mitsubishi Motors Corporation in Giappone, che allora faceva parte di DaimlerChrysler AG, e Mercedes-AMG GmbH. Nel 2020 Stephan Unger ha inoltre assunto la responsabilità del controllo degli investimenti nell’area dei servizi di mobilità digitale. Martin Daum, CEO di Daimler Truck AG: “Sono molto lieto che siamo stati in grado di conquistare Stephan Unger come membro del consiglio per la nuova unità Daimler Truck Financial Services. Comprende un’ampia esperienza di gestione internazionale sia nel settore dei servizi finanziari che nel Con un’unità di servizi finanziari interna, in futuro avremo un partner forte al nostro fianco che offrirà ai nostri clienti interessanti prodotti di leasing, finanziamento e assicurazione e completerà così in modo ottimale la nostra presenza sul mercato. Diamo un caloroso benvenuto a Stephan Unger e la sua futura squadra a Daimler Trucks & Buses”.
Il CEO di Daimler Truck Martin Daum guida l’azienda con un team del consiglio di amministrazione che ha tutti i prerequisiti per allinearsi a una futura Daimler Truck AG indipendente. Karin Rådström è responsabile delle regioni Europa e America Latina e del marchio Mercedes-Benz Truck. John O’Leary, in qualità di CEO di Daimler Trucks North America, è responsabile della regione Nord America e dei marchi Freightliner, Western Star e Thomas Built Buses. Hartmut Schick, in qualità di CEO di Daimler Trucks Asia, è responsabile della regione asiatica e dei marchi FUSO e BharatBenz. In futuro il Dr. Andreas Gorbach dirigerà il Truck Technology Group. Stephan Unger sarà responsabile nel consiglio di amministrazione per i futuri servizi finanziari di Daimler Truck. Jochen Götz è responsabile delle finanze e del controllo. Jürgen Hartwig è responsabile delle risorse umane.