Daimler riporta i risultati del terzo trimestre 2020
Daimler AG ha pubblicato i risultati per il terzo trimestre, che si è concluso il 30 settembre 2020. I dati chiave riflettono una buona performance basata su mercati in miglioramento e prodotti forti, combinati con una diligente disciplina dei costi e ampie misure di conservazione del denaro . Le vendite unitarie totali del Gruppo sono diminuite dell’8% a 772.700 auto e veicoli commerciali e i ricavi sono diminuiti del 7% a 40,3 miliardi di euro. L’EBIT è aumentato del 14% a 3.070 milioni di euro. L’EBIT rettificato, che riflette l’attività sottostante, è stato di 3.479 milioni di euro e l’utile netto è stato di 2.158 milioni di euro. L’elevato flusso di cassa disponibile di circa 5,1 miliardi di euro nel trimestre riflette i continui sforzi in misure di riduzione dei costi e di conservazione della liquidità, nonché la performance operativa positiva in tutte le divisioni. Ulteriori fattori positivi sono il dividendo dalla joint venture cinese BBAC di 1,2 miliardi di euro, i contributi positivi del capitale circolante e gli impatti stagionali delle fasi.
Harald Wilhelm, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG, responsabile Finance & Controlling / Daimler Mobility: “Il nostro forte portafoglio di prodotti e la ripresa positiva del mercato ci hanno portato a una buona performance. Abbiamo portato avanti con successo i nostri sforzi globali in materia di controllo dei costi e gestione della liquidità. Con questo slancio, siamo sulla buona strada per rendere la nostra attività più resistente alle intemperie. Tuttavia, la trasformazione di Daimler è una gara a lunga distanza. Stiamo tenendo il passo con concentrazione e piena disciplina”.
Le vendite di unità della divisione Mercedes-Benz Cars & Vans sono diminuite del 4% a 673.400 veicoli nel terzo trimestre. Nonostante ciò, l’EBIT rettificato è aumentato a 2.417 milioni di euro e il ritorno sulle vendite rettificato al 9,4%. Il miglioramento dei prezzi e una significativa riduzione dei costi fissi hanno avuto un impatto positivo sui guadagni. Gli utili sono stati influenzati negativamente dalle spese di ristrutturazione, incluso il programma di ottimizzazione dei costi avviato e le spese per l’adeguamento e il riallineamento delle capacità all’interno della rete di produzione globale in relazione alla vendita prevista dello stabilimento automobilistico di Hambach. Entrambe le iniziative ridurranno i costi fissi a medio e lungo termine.
La divisione Daimler Trucks & Buses ha mostrato una diminuzione delle vendite di unità del 26% a 99.300 veicoli nel terzo trimestre. L’EBIT rettificato è stato pari a 603 milioni di euro e il ritorno sulle vendite rettificato è stato del 6,5%. I guadagni sono stati influenzati negativamente dal calo dei volumi, principalmente causato dalla contrazione dei mercati a causa della pandemia COVID-19 in corso. Le misure introdotte hanno portato a riduzioni dei costi in tutte le aree funzionali. In particolare, una significativa riduzione dei costi fissi ha avuto un impatto positivo sulla redditività. La divisione ha registrato un aumento significativo della raccolta ordini nella maggior parte delle regioni chiave rispetto al trimestre precedente, anche rispetto al terzo trimestre del 2019 in Europa e Nord America.
In Daimler Mobility, le nuove attività sono aumentate del 2% a 18,7 miliardi di euro nel terzo trimestre. L’EBIT rettificato è stato pari a 601 milioni di euro e il rendimento del capitale proprio rettificato è stato del 16,5%. Effetti positivi si sono registrati principalmente per effetto delle misure attuate per migliorare la posizione di costo. Inoltre, a seguito della risposta alla pandemia COVID-19 nella prima metà del 2020, nel terzo trimestre del 2020 non sono state necessarie ulteriori aggiunte ai fondi per il rischio di credito.
Daimler presume che le condizioni economiche nei mercati più importanti continuino a normalizzarsi e in particolare che non si verifichino ulteriori battute d’arresto a causa della pandemia COVID-19. Sulla base di ciò, Daimler prevede che le significative riduzioni delle vendite di unità registrate nei primi nove mesi a causa della pandemia COVID-19 saranno solo parzialmente compensate entro la fine dell’anno. La società prevede quindi che le vendite unitarie del Gruppo e il fatturato del Gruppo nel 2020 saranno significativamente inferiori rispetto all’anno precedente. Sulla base dell’andamento del mercato atteso e delle valutazioni attuali delle divisioni, Daimler anticipa l’EBIT del Gruppo nel 2020 al livello dell’anno precedente.
Le divisioni prevedono i seguenti rendimenti rettificati per l’anno 2020: Mercedes-Benz Cars & Vans, ritorno sulle vendite rettificato del 4,5 – 5,5%; Daimler Trucks & Buses: ritorno sulle vendite rettificato dell’1-2%; Daimler Mobility: rendimento del capitale proprio rettificato del 9-10%.