Il gruppo Daimler ha lanciato la sua nuova struttura aziendale come previsto il 1° novembre 2019. La separazione delle attività di auto e furgone e camion e autobus con due nuove filiali è entrata in vigore alla fine di ottobre con le rispettive iscrizioni nel registro di commercio.

Tre società per azioni legalmente indipendenti operano ora sotto la capogruppo Daimler AG: Mercedes-Benz AG è responsabile di Mercedes-Benz Cars & Vans. Tutte le attività di Daimler Trucks & Buses sono condotte presso Daimler Truck AG. Daimler Financial Services, legalmente indipendente da molti anni, è stato ribattezzato Daimler Mobility AG a luglio. Oltre alle sue attività di lunga data con il finanziamento di veicoli e la gestione della flotta, Daimler Mobility è anche responsabile dei servizi di mobilità. Con queste tre filiali, Daimler sta rafforzando la sua attenzione al cliente e aumentando l’agilità del Gruppo. Daimler AG continua ad essere l’unica società quotata. In quanto società madre con circa 6.000 dipendenti, sarà responsabile delle funzioni di governance, strategia e controllo e fornirà servizi a livello di Gruppo.

Mercedes-Benz AG e Daimler Truck AG sono società per azioni tedesche soggette a codeterminazione e hanno sede a Stoccarda. Come richiesto dalla legge, i consigli di sorveglianza delle due società saranno composti ciascuno da 20 membri, dieci in rappresentanza degli azionisti e dieci in rappresentanza dei dipendenti.

Mercedes-Benz AG controlla il business globale di Mercedes-Benz Cars e Mercedes-Benz Vans con circa 175.000 dipendenti in tutto il mondo. Mercedes-Benz AG si concentra sullo sviluppo, la produzione e la vendita di auto e furgoni e sulla fornitura di servizi correlati. Mercedes-Benz AG è uno dei maggiori produttori di automobili premium.

Ola Källenius, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG: “Due anni fa, abbiamo lanciato Project Future per avviare una trasformazione strutturale lungimirante a Daimler, con tre entità indipendenti sotto lo stesso tetto. La nostra nuova struttura ci rende più focalizzati e competitivi per garantire una trasformazione di successo alla mobilità del futuro con la nostra strategia aziendale sostenibile. È fondamentale concentrarsi sui nostri clienti e ispirarli con prodotti e tecnologie entusiasmanti e innovativi. “

Daimler Truck AG è responsabile dell’attività globale di camion e autobus. Circa 100.000 dipendenti in tutto il mondo sviluppano, producono e commercializzano prodotti e servizi da Daimler Trucks & Buses. Con le sue filiali, Daimler Truck AG è uno dei maggiori produttori mondiali di veicoli commerciali.

Martin Daum, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler Truck AG: “I nostri clienti sono al centro di tutto ciò che facciamo: lavoriamo per tutti coloro che fanno muovere il mondo. Possiamo avere successo solo se otteniamo successo per i nostri clienti, e lo facciamo con prodotti che combinano due cose: le esigenze del mercato locale e le nostre tecnologie leader a livello globale.”

Daimler Mobility AG è responsabile della divisione Daimler Mobility con 13.000 dipendenti in tutto il mondo ed è attiva per l’intero gruppo Daimler come fornitore di servizi finanziari, di leasing, assicurativi e di gestione della flotta. Daimler Mobility già finanzia e noleggia ogni secondo un veicolo di Daimler AG in tutto il mondo e prevede di aumentare ulteriormente tale percentuale.

Franz Reiner, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler Mobility AG: “Offriamo ai nostri clienti servizi di mobilità unici e flessibili. Come entità indipendente, abbiamo contribuito per molti anni al successo del gruppo Daimler in stretta collaborazione con le divisioni dei veicoli. Questa libertà imprenditoriale è estremamente importante per la trasformazione che stiamo guidando insieme.”

Daimler ha trascorso due anni a prepararsi intensamente per la nuova struttura e ha assegnato le sue attività in tutto il mondo alle varie divisioni. Nell’ottobre 2017 sono state avviate le prime misure preparatorie per raggruppare le attività automobilistiche e dei furgoni del Gruppo, nonché le attività relative a camion e autobus in due entità giuridicamente indipendenti. A seguito della due diligence più completa nella storia dell’azienda, il Consiglio di amministrazione e il Consiglio di sorveglianza di Daimler AG hanno approvato la nuova struttura del Gruppo a luglio 2018. La separazione in società indipendenti richiesta per la nuova struttura è stata approvata dagli azionisti presso gli azionisti annuali ‘Incontro a maggio 2019 con una stragrande maggioranza del 99,75%. Con pochissime eccezioni, circa 130.000 dipendenti sono stati trasferiti alle due nuove società Mercedes-Benz AG e Daimler Truck AG nell’ambito di un trasferimento di operazioni legalmente regolamentato. Questi dipendenti hanno garantito la sicurezza del lavoro fino alla fine del 2029.

Share Button