Daikin Italy si posiziona nel mondo del riscaldamento con un nuovo spot tv che guarda alle nuove generazioni, più consapevoli e più impegnate in fatto di scelte ambientali. Bitmama, l’agenzia creativa del gruppo Reply, ha ideato una campagna che sostiene il parallelismo tra i valori della genZ e la nuova generazione di caldaie: il sistema ibrido che combina, attraverso un algoritmo intelligente, diverse fonti di energia permettendo di ottimizzare i consumi e ridurre gli impatti sull’ambiente, oltre che sulla bolletta.
L’impegno della generazione Z è al centro del film e mette in scena l’estrema naturalezza con cui la giovane protagonista trasmette il valore della sostenibilità alla sua famiglia, con piccole ma significative azioni quotidiane. Una consapevolezza che ritrova nei genitori alla fine del racconto nella loro scelta di installare la caldaia di nuova generazione Daikin Hybrid.
Lo spot, un delicato ma brillante manifesto dell’attenzione ai temi ambientali, è costellato da continui rimandi all’attitudine della generazione Z e alla tecnologia innovativa della caldaia Daikin, mentre sullo sfondo si percepisce quel calore familiare che contraddistingue da sempre il brand. Tutti questi elementi convivono intrecciati nel film grazie alla sapiente regia di Nico Malaspina e sono armonizzati dalla colonna sonora originale di Luca La Morgia, interpretata dalla giovane cantante Marta Del Grandi.
“Parlare di riscaldamento globale e sostenibilità è tanto necessario quanto ormai dovrebbe essere scontato. Sottolineare l’intelligenza della nuova caldaia Daikin attraverso l’attenzione e l’impegno della nuova generazione è il pilastro fondamentale per ribadire a chi stiamo lasciando il nostro pianeta. Una generazione che, per difendere l’ambiente ha messo in discussione i modelli del passato, ha chiesto risposte e azioni concrete alle istituzioni, ma soprattutto ha forgiato una nuova visione del mondo, condizionando comportamenti e abitudini di consumo. Siamo onorati di essere l’agenzia strategico creativa al fianco di Daikin, marchio che da sempre ha fatto dell’attenzione ai temi ambientali la sua missione”. Commenta così Nicola Gotti, Chief Creative Officer e Associate Partner di Bitmama Reply.
“In quanto leader di mercato, Daikin ha il fondamentale compito di guidare la transizione energetica attraverso una strategia che percorre i canali dell’innovazione e del riscaldamento sostenibile. Come già confermato dalle direttive europee, ci sono degli obiettivi e dei traguardi da rispettare, per cui spingere anche la comunicazione sul territorio della sostenibilità, da sempre parte del DNA aziendale, diventa un elemento essenziale a sostegno della strategia di business”, commenta Andrea Grassi, Marketing Director di Daikin Italy.
Lo spot è on air sui principali canali tv generalisti e tematici e sul digital a partire dal 26 dicembre 2021.