Sony ha presentato Alpha 7R V, ultima arrivata nella serie R dell’acclamata linea di fotocamere mirrorless con obiettivo intercambiabile Alpha. Alpha 7R V coniuga il sensore d’immagine con la risoluzione più elevata della gamma Sony e una nuova unità di elaborazione con IA dedicata al riconoscimento delle immagini basato su IA oltre al potente processore d’immagine BIONZ XR, anch’esso integrato per la prima volta in una fotocamera full-frame “R”. Insieme, il sensore ad alta risoluzione e i processori consentono eccezionali passi avanti nel riconoscimento e nella resa del soggetto, nelle fotografie come nei video.
La nuova Alpha 7R V raggiunge i 61 Mpixel negli scatti fotografici, vanta la stabilizzazione d’immagine a 8 stop più efficace mai raggiunta da una fotocamera Sony Alpha, registrazione video in 8K e un nuovo display ad angolazione variabile su 4 assi. A questo si uniscono opzioni di comunicazione ad alta velocità, funzionalità di alto livello e semplicità d’integrazione del flusso di lavoro. Tutto questo rende questa fotocamera l’alleato ideale per i professionisti alla ricerca di uno strumento di imaging ad alta risoluzione di livello superiore.
Alpha 7R V è dotata di AF con riconoscimento in tempo reale, l’autofocus di ultima generazione che, grazie alla nuova unità di elaborazione basata su IA con deep learning, consente un’accuratezza estrema e maggiori possibilità di riconoscimento del soggetto. L’innovativa elaborazione basata su IA utilizza informazioni dettagliate sulla stima della forma e della posizione della figura umana per ottenere importanti miglioramenti della precisione del riconoscimento, superando i sistemi che si limitano a rilevare il viso e gli occhi, e sfruttando pienamente il suo potenziale. L’AF con riconoscimento in tempo reale basato su IA è stato sviluppato in modo da includere vari tipi di soggetti, tra cui animali, veicoli e insetti. Alpha 7R V permette inoltre lo scatto continuo fino a 10 fps con tracking AF/AE.
Alpha 7R V vanta anche opzioni di messa a fuoco a supporto dell’alta risoluzione, tra cui Full-time DMF e focus bracketing, una funzione molto richiesta per ottenere immagini con vari livelli di esposizione.
Alpha 7R V è stata progettata per garantire un’eccezionale resa dei dettagli, grazie alla versione più recente del processore d’immagine BIONZ XR e al sensore d’immagine full-frame retroilluminato CMOS Exmor R da 35 mm, con circa 61 Mpixel effettivi. L’avanzato processore d’immagine BIONZ XR assicura che il potenziale di risoluzione del sensore della fotocamera sia pienamente utilizzato, così da ottenere i massimi livelli di risoluzione raggiunti dalla serie Alpha a oggi a bassa sensibilità. In questo modo è possibile impostare la sensibilità da ISO 100 a ISO 32000 sia per le fotografie che per i filmati, con un’ampia gamma dinamica a 15 stop per gli scatti fotografici.
L’intero sistema di stabilizzazione dell’immagine di Alpha 7R V è stato aggiornato con uno stabilizzatore d’immagine ad alta precisione, sensori giroscopici avanzati e algoritmi di stabilizzazione ottimizzati per foto e video. Oltre all’effetto di compensazioine a 8 stopii per le fotografie, il nuovo algoritmo di stabilizzazione garantisce grande precisione di rilevazione e controllo fino al livello del singolo pixel, sfruttando pienamente il potenziale della risoluzione da 61 Mpixel del sensore per dare risalto ai minimi dettagli. La nuova fotocamera di Sony offre inoltre l’opzione Scatto Multiplo Pixel Shift, che sfrutta il controllo di precisione del sistema di stabilizzazione dell’immagine integrato per rilevare immagini multiple con pixel shifting, che vengono in seguito composte al computer per ottenere una singola immagine dalla risoluzione straordinaria. Utilizzando la versione più aggiornata dell’applicazione per computer Imaging Edge Desktop, i minimi movimenti a livello di pixel, come un piccolo spostamento del soggetto o una foglia che ondeggia su un albero, vengono rilevati automaticamente e corretti, in modo da ottenere composizioni perfette. A partire da dati equivalenti a circa 963,2 milioni di pixel, è possibile generare composizioni di 16 immagini con circa 240,8 milioni di pixel. Alpha 7R V supporta anche il controllo preciso e versatile di unità flash esterne, per una maggiore flessibilità creativa. Inoltre, in condizioni di illuminazione difficoltose, Alpha 7R V sopprime in modo efficace lo sfarfallio delle luci artificiali, nelle foto come nei video.
Oltre agli incredibili risultati negli scatti fotografici, Alpha /R V è dotata di funzioni video avanzate. La nuova fotocamera è in grado di girare video in 8K 24/25 e video in 4K sovracampionati da 6,2K senza binning[xvii], un codec MPEG-H HEVC/H.265 ad alta efficienza, registrazione All Intra, registrazione a 10 bit 4:2:2 e altre funzioni, per un’elevata qualità d’immagine e la massima flessibilità nell’editing. Include, inoltre, un sistema evoluto di riconoscimento del soggetto, per un’affidabilità senza precedenti nel tracking in tempo reale, Breathing Compensation e possibilità di usare i metadati della fotocamera in post-produzione e per ottenere una stabilizzazione d’immagine avanzata. In aggiunta alla stabilizzazione d’immagine integrata Active per registrazioni fluide anche in condizioni dinamiche, Alpha 7R V è compatibile con una selezione di ottiche[xix] dotate di stabilizzatore d’immagine integrato, per inquadrature ancora più ferme e naturali.
Alpha 7R V unisce l’impeccabile affidabilità di cui i professionisti hanno bisogno sia in ambito fotografico che video, a un formato compatto e leggero. La fotocamera ha un nuovo display LCD ad angolazione variabile a 4 assi, che unisce la praticità di uno schermo orientabile verso l’alto e verso il basso con l’apertura laterale in diverse angolazioni, e un mirino elettronico con 9,44 milioni di punti. Alpha 7R V ha inoltre due slot per schede di memoria compatibili con gli standard CFexpress tipo A/SDXC e un nuovo menu con comandi touch e molteplici funzioni personalizzabili.
Alpha 7R V permette ai professionisti di ottimizzare il flusso di lavoro con una connettività aggiornata per un migliore supporto. Il trasferimento dei dati ad alta velocità può avvenire tramite Wi-Fi 2×2 MIMO o connessione via cavo SuperSpeed USB 10 Gbps attraverso la porta USB-C. Oltre all’efficiente possibilità di scatto remoto e al trasferimento di immagini e filmati, la nuova funzione streaming USB supporta UVC/UAC, consentendo lo streaming diretto dalla fotocamera anche con risoluzione 4K e audio.