RICOH IMAGING COMPANY annuncia il lancio della fotocamera digitale compatta PENTAX WG-1000. Questo nuovo modello entry-class offre eccezionali prestazioni di impermeabilità e resistenza agli urti per la fotografia subacquea occasionale e in una varietà di applicazioni di ripresa all’aperto. Nonostante il suo corpo compatto e leggero, il WG-1000 è progettato per essere impermeabile fino a una profondità di 15 metri, antipolvere contro sporco e macchie e antiurto contro una caduta da un’altezza di due metri. Inoltre è dotata di un cinturino con moschettone e di una giacca protettiva, che protegge il corpo della fotocamera dai graffi. Grazie alle sue caratteristiche adatte all’esterno, questo modello può essere utilizzato in un’ampia gamma di scene e attività per la fotografia informale all’aperto e subacquea.
La PENTAX WG-1000 è dotata di un corpo affidabile adatto a tutte le stagioni, progettato per essere impermeabile fino a una profondità di 15 metri, per un massimo di un’ora di funzionamento continuo; antipolvere contro sporco e macchie; e antiurto contro la caduta da un’altezza di due metri. Grazie a questo design robusto, la WG-1000 può essere utilizzata per una varietà di fotografie subacquee e all’aperto, anche in condizioni difficili e impegnative. Poiché il WG-1000 può essere sterilizzato con soluzioni contenenti etanolo, ipoclorito di sodio o biossido di cloro, può essere utilizzato in sicurezza nelle strutture mediche e nei luoghi di lavoro.
Grazie al sensore di immagine CMOS retroilluminato da circa 16,35 Mpixel effettivi, un’unità con eccellenti caratteristiche di alta sensibilità e basso rumore e lettura dei dati immagine ad alta velocità, la WG0-1000 offre immagini nitide, chiare e ad alta risoluzione, anche con una sensibilità elevatissima di ISO 3200.
La WG-1000 è dotata di un obiettivo con zoom ottico quattro volte con una copertura della lunghezza focale da 4,9 mm a 19,6 mm per soddisfare un’ampia gamma di applicazioni. Se abbinato alla funzione Zoom digitale, la portata dello zoom può essere estesa di circa 24 volte per la fotografia con zoom ad alto ingrandimento.
La WG-1000 offre la possibilità di scegliere tra sette modalità di acquisizione distintive, tra cui: Modalità Auto, che rileva automaticamente una determinata scena o soggetto e seleziona la modalità di ripresa più appropriata; Modalità manuale, che consente all’utente di selezionare manualmente l’apertura, la velocità dell’otturatore e la sensibilità ISO desiderate; Modalità subacquea, che riproduce i colori realistici del mondo sottomarino riducendo la dominante di colore bluastra; e Modalità scena, che consente all’utente di selezionare la modalità scena desiderata tra 18 diverse opzioni.
La WG-1000 offre 20 modalità colore per aggiungere il tocco finale desiderato alle immagini catturate. Oltre alle modalità convenzionali Bianco e nero e Seppia, presenta anche opzioni più creative: Japan Style, che esalta le tonalità bluastre; Italian Style, che esalta le tonalità verdastre; French Style, che esalta le tonalità rossastre; Negativo, che crea un tocco finale simile a quello della pellicola negativa prima che venga realizzato un positivo; e Sketch, che aggiunge un effetto visivo simile a quello di un disegno. Questa funzione consente all’utente di aggiungere facilmente il tocco finale desiderato.
La WG-1000 fornisce poi la ricodifica di filmati Full HD utilizzando il formato di registrazione H-264 per acquisire filmati estesi di alta qualità a un frame rate di 30 fotogrammi al secondo.
RICOH IMAGING COMPANY annuncia anche il lancio della PENTAX WG-8. Sviluppata come modello di punta della robusta serie PENTAX WG, questa fotocamera digitale compatta è dotata di una serie di funzioni avanzate e facili da usare, comprese le funzioni della webcam, che possono essere utilizzate non solo per la fotografia all’aperto, ma anche in varie scene aziendali. Vanta inoltre eccezionali prestazioni di impermeabilità, antiurto e resistenza al freddo.
Sviluppato per essere la più resistente della serie PENTAX WG di fotocamere digitali compatte impermeabili nella gestione di ambienti difficili, questo modello top di gamma è impermeabile fino a una profondità di 20 metri, resistente agli urti contro una caduta da un’altezza di 2,1 metri e al freddo. -resistente a temperature fino a -10°C. Anche in condizioni difficili, cattura immagini fisse ad altissima risoluzione a circa 20 Mpixel effettivi e filmati di alta qualità con risoluzione 4K. Quando è collegata a un computer, funziona anche come una webcam. Utilizzando l’unità Ring Light ad alta potenza e con scarica regolabile e la capacità di ripresa macro da una distanza minima di messa a fuoco di un centimetro, l’utente può offrire al pubblico una visione ben illuminata e ingrandita di un piccolo oggetto durante le riunioni di lavoro online.
Il corpo solido ed ermetico del WG-8 non solo è impermeabile fino a una profondità di 20 metri – la profondità operativa più grande nella storia della serie WG – e fino a due ore di funzionamento continuo, ma è anche resistente agli urti contro cadute da altezze fino a 2,1 metri, resistente alla polvere, resistente al freddo fino a temperature fino a -10°C e indeformabile contro pesi fino a 100 kgf. Grazie a questa struttura robusta, la WG-8 offre prestazioni superbe e affidabili in condizioni esterne difficili e impegnative.
La WG-8 fornisce la registrazione di filmati con risoluzione 4K nel formato H.264, consentendo all’utente di catturare filmati estesi di alta qualità. Oltre alla modalità convenzionale Movie SR, presenta anche la nuova modalità Movie SR+, che genera un effetto di riduzione delle vibrazioni simile a quello creato da un’unità gimbal per garantire riprese di filmati di alta qualità con più attivi, attività all’aperto ad azione rapida.
Combinando un sensore di immagine CMOS retroilluminato all’avanguardia con un motore di imaging ad alte prestazioni, la WG- 8 offre una sensibilità massima di ISO 6400 e immagini ad altissima risoluzione con circa 20 Mpixel effettivi. Fornisce inoltre funzioni avanzate di elaborazione delle immagini, rese possibili dalla tecnologia ad alta risoluzione, per garantire immagini nitide, chiare e ad alta risoluzione. Fornisce anche funzioni innovative come la modalità Scatto notturno a mano, che cattura automaticamente diverse immagini della stessa scena notturna e produce da esse un’unica immagine composita priva di sfocature.
L’obiettivo con zoom ottico cinque volte della WG-8 con una copertura dell’angolo di campo da 5 mm a 25 mm e una distanza minima di messa a fuoco di appena un centimetro consente all’utente di coprire un’area vasta gamma di applicazioni, dai primi piani accattivanti agli ampi paesaggi. La sua funzione Intelligent Zoom estende la portata dello zoom di circa 40,5 volte senza compromettere la qualità dell’immagine, mentre la modalità di scatto a intervalli è utile per la fotografia a punto fisso. Semplicemente impostando la WG-8 sulla modalità UVC e collegandolo a un computer con un cavo USB, può essere utilizzato come webcam per lo streaming in tempo reale di Full Immagini video con risoluzione HD a 30 fotogrammi al secondo. Se combinato con la funzionalità di ripresa macro della fotocamera e l’unità Ring Light integrata, l’utente può fornire immagini più dettagliate e creative rispetto a quelle catturate dalla fotocamera integrata del computer durante riunioni di lavoro online o comunicazioni private online.
Posizionata attorno alla circonferenza del barilotto dell’obiettivo, l’unità Ring Light a sei LED della WG-8 consente all’utente di impostare una velocità dell’otturatore più rapida e ridurre al minimo le vibrazioni della fotocamera e del soggetto nelle fotografie macro e ravvicinate. Il livello di scarico può essere regolato al livello desiderato. Questa unità fornisce anche un’illuminazione selettiva, in cui l’utente può attivare solo le luci allineate orizzontalmente o verticalmente per illuminare il soggetto in modo più tridimensionale ed enfatizzarne i contorni.
La WG-8 è dotata di un ampio monitor LCD da 3 pollici ad alta risoluzione. Applicato alla copertura protettiva del monitor, il rivestimento AR riduce al minimo i fastidiosi abbagliamenti e riflessi per garantire un’immagine sullo schermo nitida e chiara anche in condizioni di forte luce solare, spesso incontrate nelle riprese all’aperto. Dispone inoltre dell’impostazione Outdoor View, che consente all’utente di regolare il livello di luminosità del monitor in base ai cambiamenti delle condizioni di illuminazione ambientale, per ottimizzare la visibilità dell’immagine sullo schermo.
Il modulo GPS integrato della WG-8 registra automaticamente i dati di posizione e di registro di viaggio sulle immagini catturate e regola l’orologio integrato sull’ora locale. Questo modulo può essere attivato con una singola azione e può ricevere segnali da GLONASS, nonché dai satelliti GPS statunitensi. La funzione GPS Lock consente all’utente di salvare i dati GPS sulle immagini catturate utilizzando i dati di posizione precedentemente acquisiti, molto utile per le riprese all’interno di edifici. I dati GPS, i dati direzionali acquisiti dalla bussola digitale e l’UTC possono anche essere impressi nell’angolo inferiore destro di un’immagine.