RICOH IMAGING COMPANY ha annunciato il lancio della fotocamera monocromatica PENTAX K-3 Mark III, progettata esclusivamente per catturare immagini monocromatiche.
Il concetto di una fotocamera SLR digitale specifica per il bianco e nero ha attirato molta attenzione e interesse da parte dei fotografi che hanno visitato il PENTAX Meeting Online 2021, un evento per i fan tenutosi nel novembre 2021. Da allora PENTAX ha svolto ricerche approfondite sullo sviluppo di un prodotto commerciale basato su questo concetto.
Il design del nuovo modello si basa sulla PENTAX K-3 Mark III, il modello di punta della serie PENTAX in formato APS-C che integra straordinarie prestazioni di imaging e una serie di funzioni avanzate in un corpo compatto e resistente, aggiungendo al contempo un nuovo, sensore di immagine specifico per monocromia.
La fotocamera è l’unica fotocamera reflex digitale monocromatica attualmente sul mercato. Cattura immagini monocromatiche ad alta risoluzione ricche di gradazioni, consentendo agli utenti che amano usare tutti i loro sensi quando scattano fotografie e applicano la loro immaginazione per esprimere una visione del mondo ricco di colori in semplici immagini in bianco e nero.
Sebbene non vi sia alcun limite di produzione per la PENTAX K-3 Mark III Monochrome, verrà prodotta solo in piccole quantità alla volta, a causa della difficoltà di acquisire parti e componenti esclusivi con breve preavviso e altri fattori unici coinvolti nella sua produzione processi. Ciò significa che la consegna agli acquirenti può essere ritardata. Consigliamo loro di prenderne nota in anticipo.
Per ottimizzare la qualità delle immagini monocromatiche, la fotocamera incorpora un sensore di immagine CMOS in formato APS-C specifico per monocromia privo di filtro AA con circa 25,73 megapixel effettivi. I tipici sensori di immagini a colori sono progettati per ricevere la luce che passa attraverso i filtri di colore rosso, verde e blu, in modo che ciascun pixel rilevi solo un componente dei dati di colore. Per comporre un’immagine monocromatica, i sensori di colore devono convertire i dati cromatici in dati monocromatici interpolando i dati cromatici che raccolgono. Il nuovo sensore di immagine specifico per il bianco e nero, tuttavia, è in grado di riflettere fedelmente i dati di luminosità ottenuti da ciascun pixel dell’immagine, senza il processo di interpolazione, per produrre un’espressione monocromatica estremamente fine, in immagini ad alta risoluzione e ricche di gradazione.
La qualità dell’immagine prodotta dalla PENTAX K-3 Mark III originale è stata accuratamente rivalutata e completamente riprogettata per ottimizzare le caratteristiche di imaging del nuovo sensore di immagine specifico per il bianco e nero. Il risultato è un’espressione altamente sensibile con un effetto bokeh naturale, una ricca gradazione e una nitidezza extra fine, un’immagine che solo il sensore di immagine specifico per il bianco e nero può offrire.
La PENTAX K-3 Mark III Monochrome offre tre modalità Custom Image progettate esclusivamente per la fotografia monocromatica per fornire tocchi finali distintivi. Oltre alla modalità Standard, fornisce anche la modalità Hard per produrre immagini ad alto contrasto e la modalità Soft per creare immagini high-key e basso contrasto. Ciascuna modalità fornisce una regolazione minuziosa di parametri come tono, tonalità, contrasto e nitidezza. Ciò consente al fotografo di personalizzare le proprie immagini con il tocco finale desiderato.
La PENTAX K-3 Mark III Monochrome fornisce una retroilluminazione bianca sul pannello dati LCD posizionato sul suo pannello superiore, mentre presenta la scritta “Monochrome” stampata sulla spalla in alto a sinistra del pannello posteriore. La sua schermata del menu presenta uno schema visivo in bianco e nero come impostazione predefinita, mentre il badge SR è rifinito in argento. Le icone stampate sui pulsanti e sugli interruttori all’esterno della fotocamera sono rifinite in tre tonalità di grigio per assistere gli utenti durante il funzionamento della fotocamera. Tutto sommato, il concetto di fotografia monocromatica è evidente in tutto il corpo macchina.