Le prestazioni del Pioneer NC-50DAB hanno ben poco di classico, nonostante il form factor sia quello di un tradizionale componente di sistema hi-fi.
L’all-in-one di Pioneer, infatti, è la soluzione ideale per un intrattenimento di alta qualità che si tratti di file audio ad alta risoluzione, servizi di streaming musicale, internet radio, DAB/DAB+, CD e persino dischi in vinile. Offre tecnologia wireless Bluetooth, Chromecast, AirPlay e Wi-Fi integrati che permettono di ascoltare i brani in streaming senza fili. Inoltre, l’NC-50DAB di Pioneer è dotato di un display LCD a colori da 3,5″ con un’interfaccia grafica di facile utilizzo per visualizzare l’artwork dell’album mentre si ascolta il brano
Il ricevitore CD è pronto a gestire i diffusori con una riproduzione audio di qualità, ereditando il Direct Energy Design dei modelli di fascia alta Pioneer. Inoltre, tutte le sorgenti, integrate o collegate tramite uno degli ingressi digitali, sfruttano il DAC basato sul chip ESS Sabre32.
Gli ingressi audio analogici, l’ingresso digitale coassiale, i terminali di preout del subwoofer e i terminali dei diffusori sono placcati in oro per garantire prestazioni audiofile.
La musica preferita è disponibile grazie ai servizi di streaming come Spotify, TIDAL e Deezer. L’unità è anche preimpostata con TuneIn per per ascoltare la radio via Internet. Con oltre 100.000 stazioni radiofoniche, è possibile ascoltare trasmissioni gratuite di musica, sport, notizie e talk show da tutto il mondo.
Con Chromecast integrato, è possibile utilizzare il proprio dispositivo mobile per trasmettere in streaming musica, radio o podcast preferiti sul ricevitore. È possibile controllare l’audio da qualsiasi punto della casa utilizzando le app abilitate per Chromecast. È inoltre possibile riprodurre in streaming i brani della propria libreria musicale con AirPlay, oppure sfruttare le funzionalità di rete tramite Wi-Fi a doppia banda.
L’NC-50DAB di Pioneer è dotato di ingresso phono MM per i vinili, nonché di ingressi digitali ottici e coassiali per il collegamento di altre sorgenti audio. L’unità dispone anche di un amplificatore per cuffie ad alta fedeltà incorporato, per cui è possibile collegare le cuffie e godere di un suono di qualità. In più, collegando un HDD esterno via USB, si può facilmente ascoltare tutta la propria libreria musicale senza usare il PC.
È possibile riprodurre fino a 11,2 MHz DSD e fino a 192 kHz/24 bit di file WAV, FLAC, AIFF e Apple Lossless da dispositivi USB o via cavo o wireless. Infine, si può godere dei programmi radiofonici con un suono cristallino e privo di interferenze grazie al sintonizzatore DAB/DAB+ incorporato per sintonizzarsi automaticamente sulle stazioni disponibili.
Con l’applicazione gratuita Pioneer Remote, si può utilizzare il proprio iPad/iPhone/iPod touch o smartphone Android per gestire il lettore audio di rete o riprodurre i brani memorizzati sul dispositivo. È inoltre possibile selezionare le stazioni radio Internet e riprodurre i brani dal server multimediale.