Nital presenta DJI Action 2, la più versatile e potente actioncam di DJI. Piccola, leggera, ma estremamente resistente alle cadute e agli urti, la nuova DJI Action 2 sfrutta un design magnetico per dare il meglio di sé in abbinamento ai suoi accessori e consentire a chi la utilizza di creare sequenze video di altissima qualità in qualsiasi situazione.
Il corpo in lega di alluminio, il chiaro display posteriore, il design minimalista e l’estrema facilità con cui si abbina ai moduli opzionali, fanno della DJI Action 2 la actioncam adatta sia alle situazioni semplici, sia alle estreme.
Lo stabilizzatore integrato HorizonSteady, basato su uno dei più recenti algoritmi sviluppati in casa DJI, assicura infatti sequenze video stabili e fluide anche quando la action cam è soggetta a sollecitazioni continue.
L’obiettivo della DJI Action 2, protetto da vetro Gorilla Glass e dotato di una lente asferica, produce filmati con inquadrature ampie 155°, assicurando contorni nitidi e il giusto contrasto anche nei punti periferici di ogni fotogramma. L’apertura massima F/2.8 assicura invece la giusta luminosità ai video anche quando la luce ambiente scarseggia.
Basta premere il pulsante superiore per avviare la registrazione di filmati 4K con frequenza di 120 fps, per scene di straordinaria definizione e fluidità. Alle riprese a velocità normali, la actioncam affianca le modalità di cattura Time-lapse e Slow Motion 8x.
La prima permette, in via del tutto automatica, di produrre filmati accelerati di qualsiasi evento, in modo da offrire una maggiore e più suggestiva percezione dei movimenti che in natura si svolgono a velocità molto basse.
La seconda, sempre grazie agli automatismi di cui la Action 2 è dotata, consente di rivivere al rallentatore situazioni che invece si svolgono con grande rapidità. Ne derivano filmati in grado di affascinare e svelare all’occhio dell’osservatore particolari che nell’osservazione di ogni giorno non si riescono ad apprezzare.
Si pensi a un gol spettacolare, all’infrangersi di un’onda su una scogliera, a un salto acrobatico in moto o in bicicletta. E se serve avvicinarsi ai soggetti per una visione più chiara e dettagliata, basta attivare lo zoom digitale in grado di spingere la DJI Action 2 fino a 8 ingrandimenti. I vari contenuti possono essere infine gestiti, modificati e condivisi con l’app DJI Mimo, intuitiva e semplice da usare. Fra i suoi punti di forza l’editing automatico delle clip video con l’aggiunta di musiche di sottofondo e transizioni.
Il corpo impermeabile della DJI Action 2 consente di catturare video anche sott’acqua, fino a una profondità di 10 metri. Chi intende spingersi oltre e filmare le profondità marine, potrà utilizzare la Custodia waterproof dedicata che garantisce impermeabilità fino a 60 m di profondità.
Chi ama invece filmare in FPV tenendo le mani libere, quando per esempio è in bicicletta, in moto o in canoa, può utilizzare la fascia magnetica che, assicurando al corpo la actioncam, permette all’utente di concentrarsi esclusivamente sulla propria prestazione.
E se le riprese fossero finalizzate al Vlogging o spinte dal desiderio di riprendersi frontalmente, la soluzione giunge dal Modulo touchscreen frontale che con il suo display OLED anteriore permette di inquadrarsi tenendo la actioncam con una sola mano e realizzare videoselfie di qualità eccellente. Lo stesso incrementa l’autonomia fino a 160 minuti, mettendo inoltre a disposizione ben quattro microfoni integrati per registrazioni audo di livello superiore. L’autonomia passa invece a 180 minuti se alla Action 2 si abbina il Modulo di alimentazione aggiuntivo che offre anche uno slot per schede microSD. Entrambi i moduli possono essere ospitati, insieme con la actioncam, nella Custodia waterproof.
Completano la ricca dotazione di accessori il Supporto per adattatore magnetico con testa sferica e base adesiva riutilizzabile, per punti di vista unici in qualsiasi scenario; il Supporto per adattatore magnetico che permette di fissare in modo stabile e permanente la DJI Action 2, il Manico telescopico a controllo remoto che funge da selfiestick ma anche da treppiedi con tanto di radiocomando rimovibile; l’Obiettivo macro aggiuntivo, in vetro ottico, che riduce la distanza minima di messa a fuoco per video e immagini ravvicinate di piccoli soggetti.
Sempre da DJI presenta arriva anche il nuovo DJI MIC, una combo di ricevitore e trasmettitore pensata per portare la creazione di contenuti audio a un livello superiore. DJI MIC permette infatti di ottenere audio della stessa qualità delle riprese video dei dispositivi DJI, garantendo un suono cristallino e una registrazione a doppio canale fino a 250 mdi distanza. Infatti, la tecnologia di crittografia consente di riprodurreaccuramente il tono su una gamma di frequenze più ampia e in scenari complessi.Le registrazioni possono essere fatte separatamente tramite ciascun canale oppure questi possono essere combinati per una maggiore flessibilità nel post produzione.
Ricevitore e trasmettitore hanno un microfono incorporato, supportano l’audio omnidirezionale e sono perfetti per registrare interviste a più persone o per eseguire piccole operazioni in uno studio chiuso. I due apparecchi comunicano in modalità wireless tramite una potente banda di frequenza ferma a 2.4 GHz, che mantiene l’audio fluido e stabile, riducendo il ritardo del suono anche sulunghe distanze e in aree affollate, come stazioni ferroviarie o centri commerciali. Inoltre, entrambi sono dotati di 14 ore di memoria integrata per prevenire la diminuzione, la perdita e altri problemi di frame audio. Il ricevitore, invece, dispone di un display touchscreen che offre un facile accesso alla selezione del canale, alle impostazioni di ingresso/uscita e ad altre operazioni essenziali.
Un altro punto di forza sono le dimensioni. DJI MIC è compatto e leggero, pensato per poter essere agganciato a qualsiasi cosa si indossi grazie alla clip posteriore integrata o ai ganci magnetici. Se invece si ha la necessità di attaccarload altri dispositivi, MIC dispone di porte USB-C, Lightning e TRS da 3,5 mm e di un comodo adattatore a slitta che consente di collegarlo a qualsiasi tipo di macchina fotografica DSLR, mirrorless o staffa per smartphone, per acquisire filmati e abbinarli all’audio.
La batteria è a lunga durata con un’autonomia di 5,5 ore per il trasmettitore e 5 ore per il ricevitore, che aumentano fino a 15 ore grazie alla pratica custodia di ricarica portatile. Tramite la connessione Bluetooth i due componenti si associeranno in automatico al dispositivo in uso per la registrazione, dopo una configurazione iniziale di pochi secondi.
In fase di ripresa, spesso possono esserci degli imprevisti che possono causare danni all’audio e mandare all’aria tutto il lavoro. Con DJI MIC questo sarà solo un ricordo. Infatti, durante la registrazione viene creata in automatico una seconda traccia audio, che viene tenuta come backup con un volume di -6dB. Questo aiuta a salvaguardare l’audio nel caso in cui la perdita del suono sia causata da problemi come distorsione o ritaglio.
Per avere una maggiore certezza del risultato, inoltre, è possibile effettuare un controllo del guadagno multilivello e regolare la sensibilità di ingresso e uscita tra -12dB ~ 12dB per trovare l’impostazione perfetta per l’ambiente nel quale ci si trova.