La nuova Mercedes Classe E ha le proporzioni di una classica berlina a tre volumi: lo sbalzo anteriore corto e il cofano lungo sono seguiti da un serramento arretrato. L’abitacolo è generosamente dimensionato, anche grazie al passo allungato di due centimetri rispetto alla serie precedente. La capacità del bagagliaio è fino a 540 litri.

Il legame tra tradizione e modernità è reso particolarmente evidente da una caratteristica nella parte anteriore: una superficie nera simile a un pannello collega la griglia del radiatore con i fari. Questo inserto in nero lucido ricorda visivamente i modelli Mercedes-EQ. La griglia del radiatore dal design tridimensionale è progressiva o classica, a seconda della linea di equipaggiamento. Come optional per tutte le versioni è disponibile una cornice della griglia del radiatore illuminata.

Il cruscotto rende l’esperienza digitale all’interno. Se la Classe E è dotata dello schermo del passeggero anteriore opzionale, l’ampia superficie vetrata dell’MBUX Superscreen si estende fino al display centrale. Visivamente distaccato da questo è il display del conducente ad alta risoluzione nel campo visivo del conducente. Le icone principali sui display passeggeri centrale e opzionale sono ora più semplici e anche codificate a colori per abbinarsi ai riquadri dello smartphone.

L’architettura elettronica è più basata sul software e meno sull’hardware. Le funzioni di calcolo di domini precedentemente separati si svolgono in un singolo processore. Gli schermi e il sistema di infotainment MBUX condividono così un nuovo potentissimo computer di bordo centrale. Questa forma di rete migliora le prestazioni e la velocità dei flussi di dati.

Con la Digital Vehicle Key, la Classe E può essere avviata e bloccata semplicemente dal guidatore che porta con sé un iPhone o un Apple Watch compatibile. È possibile anche la condivisione delle chiavi: diversi canali digitali possono essere utilizzati per invitare familiari o amici a utilizzare la Classe E. In tal modo, l’utente principale dell’account Mercedes me può assegnare diversi diritti, concedendo solo l’accesso al veicolo o consentendone anche la guida. Il veicolo può riconoscere più utenti contemporaneamente e la chiave digitale del veicolo può essere condivisa da un massimo di 16 persone. Nei mercati in cui sono disponibili i servizi Mercedes me connect, la predisposizione per la chiave digitale della vettura fa parte del pacchetto Comfort KEYLESS-GO. Questa combinazione di equipaggiamenti è disponibile nella nuova Classe E a partire dal pacchetto Premium.

Con la nuova Active Ambient Lighting (optional) con Sound Visualisation, gli occupanti possono anche “vedere” brani musicali e suoni di film o app. La visualizzazione avviene sulla fascia luminosa dell’illuminazione d’ambiente attiva. Ad esempio, sequenze rapide di battute possono causare rapidi cambiamenti di luce, mentre ritmi fluidi possono creare atmosfere luminose che si fondono dolcemente.

Il programma di intrattenimento di Classe E è più interattivo che mai. Gli esperti di software di Mercedes-Benz hanno sviluppato un nuovo livello di compatibilità che consente l’installazione di app di terze parti. Al lancio sul mercato, sul display centrale sono disponibili le seguenti app: la piattaforma di intrattenimento “TikTok”, il gioco “Angry Birds”, l’applicazione collaborativa “Webex” e l’applicazione per l’ufficio “Zoom”, oltre al browser “Vivalli”. Un’altra nuova caratteristica è un selfie e una videocamera sulla parte superiore del cruscotto.

Mercedes-Benz sta lavorando sull’uso dell’intelligenza artificiale in modo che l’auto apprenda quali sistemi di comfort gli occupanti del veicolo utilizzano ripetutamente. Date le stesse circostanze, l’obiettivo è che l’IA automatizzi tali funzioni. Mercedes-Benz usa il termine “routine” per questa innovazione. Al lancio della nuova Classe E, i clienti potranno utilizzare i modelli per le routine standard. Hanno anche la possibilità di creare routine da soli.

Il programma Anti-Travel Sickness di ENERGIZING COMFORT può aiutare i passeggeri colpiti ad alleviare i sintomi. A medio termine è prevista una funzione di biofeedback per ENERGIZING COACH. Questo può ridurre la sensazione di stress con esercizi di respirazione. Nuove funzionalità di ENERGIZING COACH nella Classe E sono l’integrazione di più dispositivi indossabili e l’espansione dei dati vitali mostrati nel display centrale.

Con il climatizzatore automatico THERMOTRONIC, il Digital Vent Control migliora l’esperienza di comfort. Regola automaticamente le prese d’aria anteriori in base allo scenario di ventilazione desiderato. Questo può essere fatto per ogni postazione tramite il profilo utente, ad esempio. Tuttavia, gli ugelli possono anche essere allineati manualmente come di consueto.

In Europa e in un numero sempre maggiore di paesi, il passeggero anteriore può guardare contenuti dinamici come la TV o lo streaming video sul display durante il viaggio. Ciò è soggetto al requisito che il conducente sia protetto dalla distrazione. Il sistema basato su telecamera della Classe E utilizza un concetto di filtraggio ulteriormente migliorato, ancora più intelligente della soluzione precedente. Il conducente non può più vedere i contenuti dinamici sullo schermo del passeggero durante la guida.

Con un Cx di 0,23, la nuova Classe E si comporta molto bene nel suo segmento di veicoli. Corrisponde al valore raggiunto dal suo predecessore al momento del lancio sul mercato. Con 2,36 mq, la superficie frontale A della nuova Classe E è leggermente più ampia di quella del suo predecessore.

La nuova Classe E è disponibile con il pacchetto Technology come optional. Ciò include il sistema di sospensioni pneumatiche AIRMATIC a tutto tondo con ammortizzazione regolabile in continuo ADS+ e asse posteriore sterzante. La sospensione AIRMATIC con molle pneumatiche e ammortizzatori adattivi ADS+ risponde in modo molto sensibile. La nuova Classe E è particolarmente agile e molto stabile con l’asse posteriore sterzante opzionale. L’angolo di sterzata sull’asse posteriore è di 4,5 gradi. Ciò riduce il raggio di sterzata fino a 90 centimetri.

Grazie all’elettrificazione sistematica e al ridimensionamento intelligente, la nuova Classe E stabilisce nuovi standard di efficienza. La metà di tutti i modelli saranno ibridi plug-in di quarta generazione. La gamma di prodotti raggiunge questa percentuale elevata già al momento del lancio sul mercato: tre delle sei versioni di Classe E combinano i vantaggi di un veicolo con motore a combustione con quelli di un’auto elettrica. Oltre al turbocompressore, sia i motori diesel che quelli a benzina sono dotati di un supporto intelligente da parte di un generatore di avviamento integrato. Sono quindi ibridi miti. Grazie a una nuova batteria, la potenza del motore elettrico è stata aumentata da 15 a 17 kW e la coppia di sovralimentazione a 205 Nm.

Con la predisposizione opzionale per l’INTELLIGENT PARKING PILOT, la Classe E è predisposta per Automated Valet Parking. Con il pacchetto Parking con funzioni di parcheggio remoto e il servizio Mercedes me connect INTELLIGENT PARKING PILOT, la nuova Classe E dispone della tecnologia di bordo per parcheggiare e uscire dal parcheggio in modo completamente automatico senza conducente. Il prerequisito è che le leggi nazionali consentano il funzionamento del parcheggio automatizzato, i parcheggi siano dotati delle infrastrutture necessarie e il servizio Mercedes me connect corrispondente per la Classe E sia disponibile e prenotato.

Numerosi componenti della Classe E sono realizzati in parte con materiali a risparmio di risorse. Per il sedile di base della Classe E viene utilizzato un rivestimento in lana di alpaca non tinta combinata con un materiale riciclato. Per la prima volta nella schiuma dei sedili vengono utilizzate materie prime riciclate certificate secondo l'”approccio del bilancio di massa”. In termini di proprietà, non differiscono dalle materie prime prodotte dal petrolio greggio.

Le generose dimensioni dell’abitacolo sono in parte dovute al passo, più lungo di 22 millimetri rispetto a quello del modello precedente.

La cornice illuminata della griglia del radiatore ha due fibre ottiche dietro le strisce cromate. La luce viene alimentata nei fasci di fibre di vetro tramite moduli LED.

Con due stili di visualizzazione e tre modalità, è possibile personalizzare la grafica delle schermate. Il nuovo MBUX è accompagnato da un cambiamento nella presentazione delle icone principali sui display. Sono presentati in modo più semplice e basati sui colori utilizzati per i riquadri degli smartphone.

A seconda del mercato, viene utilizzato un modulo di comunicazione con 5G come tecnologia di trasmissione. Questo standard di telefonia mobile rende possibili velocità dati molto più elevate rispetto a LTE/UMTS.

Con la Digital Vehicle Key, l’iPhone e l’Apple Watch diventano la chiave dell’auto. Se il conducente ha con sé un dispositivo compatibile, può essere utilizzato per avviare e bloccare la Classe E. È possibile anche la condivisione delle chiavi: la chiave digitale del veicolo può essere condivisa con un massimo di 16 persone. Nei mercati in cui sono disponibili i servizi Mercedes me connect, la predisposizione per la chiave digitale della vettura fa parte del pacchetto Comfort KEYLESS-GO. Questa combinazione di equipaggiamenti è disponibile nella nuova Classe E a partire dal pacchetto Premium.

La funzione di blocco dello schermo del passeggero opera in due fasi: prima di tutto, il sistema di riconoscimento dell’occupazione del sedile registra se il sedile accanto al conducente è occupato. In tal caso, la superficie touch del display può essere utilizzata dal sedile del passeggero anteriore tramite MBUX. Se il sedile del passeggero anteriore non è occupato, lo schermo diventa un elemento decorativo digitale.

Nella nuova Classe E, i clienti possono creare le proprie routine in MBUX. In tal modo, possono collegare tra loro condizioni e funzioni. Ad esempio, “Accendi il riscaldamento del sedile e imposta l’illuminazione ambientale su arancione caldo se la temperatura interna è inferiore a dodici gradi Celsius”.

Molti passeggeri hanno esperienza di mal d’auto. Il nuovo programma anti-mal di viaggio di ENERGIZING COMFORT può aiutare ad alleviare i sintomi del passeggero anteriore o ritardarne l’insorgenza, ridurre la gravità percepita e in generale aumentare il benessere.

Nella nuova Classe E, l’acustica può ora essere vissuta con un terzo senso: la striscia luminosa attiva nella parte superiore del quadro strumenti e nei pannelli delle porte anteriori può essere utilizzata per produrre un’interpretazione visiva di qualsiasi contenuto da uno qualsiasi dei fonti di suono di intrattenimento.

Il climatizzatore automatico THERMOTRONIC (optional) utilizza un nuovo tipo di bocchette dell’aria: tutte le bocchette nella zona anteriore sono regolabili elettricamente come per magia. La nuova funzione comfort si chiama Digital Vent Control. È tecnicamente implementato con attuatori. Due di queste piccole unità di azionamento elettrico si trovano in ciascun condotto di ventilazione.

Con un valore Cx di 0,23, la nuova Classe E si comporta molto bene nel suo segmento di veicoli. L’area frontale A di 0,236 mq. è leggermente più grande di quello del modello precedente.

Mercedes-Benz utilizza quasi 500 microfoni durante il lavoro di sviluppo aeroacustico.

La nuova Classe E è particolarmente agile e molto stabile con l’asse posteriore sterzante opzionale. L’angolo di sterzata sull’asse posteriore è di 4,5 gradi. Nei modelli di Classe E con 4MATIC, il raggio di sterzata è di 11,1 metri anziché 12 metri, mentre nelle versioni a trazione posteriore si riduce da 11,6 a 10,8 metri.

Grazie all’elettrificazione sistematica e al ridimensionamento intelligente, la nuova Classe E stabilisce nuovi standard di efficienza. La metà dei modelli disponibili al momento del lancio sul mercato in Europa saranno ibridi plug-in di quarta generazione. La gamma di prodotti raggiunge questa percentuale elevata già al momento del lancio sul mercato. Con un’autonomia puramente elettrica fino a oltre 100 chilometri, i modelli circolano in molti casi con alimentazione puramente elettrica, senza utilizzare il motore a benzina.

L’Active Parking Assist di serie può ora essere avviato in modo intuitivo tramite il touchscreen. Inoltre, il parcheggio e l’uscita dal parcheggio automatizzati sono molto più rapidi rispetto a prima, poiché la velocità è stata aumentata fino a 4 km/h.

Share Button