Nasce la tecnologia Garmin inReach, che permette di comunicare sempre, anche dove il nostro telefono cellulare non può farlo.
Che ci si trovi sulle colline dietro casa o in una spedizione himalayana, soprattutto in caso di emergenza, la comunicazione è indispensabile. Per questo motivo Garmin ha messo a punto una soluzione innovativa, semplice e funzionale, in grado di assicurare sempre e ovunque assistenza. Si tratta della tecnologia inReach che, appoggiandosi alla costellazione satellitare Iridium, è in grado di supportare l’invio di messaggi di richiesta di soccorso anche quando non si ha copertura telefonica. I device Garmin che integrano il sistema inReach consentono di comunicare la propria posizione geolocalizzata non solo con messaggi di testo ma anche condividendo il link del portale inReach MapShare. Ma è in caso di emergenza che la tecnologia inReach diventa veramente fondamentale: premendo il tasto SOS dedicato, la richiesta viene inviata a Garmin IERCC, il centro internazionale di gestione emergenze attivo a livello globale 24 ore su 24, che fornisce supporto in caso di bisogno attivando immediatamente le procedure di assistenza e recupero. Un fattore importante risulta essere l’interazione con lo staff dedicato di Garmin IERCC, potendo contare su informazioni di primo soccorso e aggiornamenti sullo stato del recupero: un vantaggio, a livello emotivo, che risulta essenziale per chiunque abbia subito un infortunio o un trauma. Da semplici appassionati a professionisti dell’outdoor, Garmin inReach si rivolge a tutti coloro che vivono l’ambiente naturale in tutte le sue forme, non solo per passione ma anche per lavoro. Tra gli strumenti che Garmin offre con la sua ampia gamma, troviamo inReach Mini e il portatile GPSMAP 66i. Rivolti a due target di utente diverso, a garanzia di una sicurezza outdoor a 360 gradi.Comunicatore satellitare Garmin inReach Mini: sicurezza a portata di mano, dalle semplici ciaspolate alle più impegnative uscite di scialpinismo.
Garmin inReach Mini è la soluzione compatta da soli 100 gr che, tramite il sistema Iridium, consente di avere una comunicazione in doppia direzione anche dove il cellulare non può funzionare. Leggerezza e praticità: le sue dimensioni lo rendono ideale per runner e biker ma anche per sci alpinisti e amanti del trekking sulla neve. Integra una batteria ricaricabile al litio dall’ampia autonomia: dalle 90 ore con invio del rilevamento del proprio percorso ogni 10 minuti, fino a un anno in modalità standby.
Per gli escursionisti più esperti, o per chi desidera appoggiarsi alle funzioni di navigazione e orientamento presenti sui palmari Garmin, è disponibile GPSMAP 66i: geolocalizzazione precisa e affidabile con i satelliti GPS/GLONASS/GALILEO e la condivisione di messaggi e posizione con la rete Iridium. Altimetro barometrico, bussola elettronica e cartografia precaricata TopoActive Europe visibile su un ampio e chiaro display a colori da 3’’, per permettere di consultare nel dettaglio tutte le caratteristiche del territorio: linee di quota, arterie stradali, coste, fiumi, vette e i punti panoramici. Offre grandi potenzialità sull’utilizzo delle cartografie, consentendo l’implementazione di mappe con maggiore dettaglio, come nel caso di Trek Map Italia V6 PRO, la mappa topografica italiana prodotta da Garmin Italia, o come la cartografia BirdsEye scaricabile gratuitamente sul GPSMAP 66i anche tramite connessione Wi-Fi: un’esperienza di navigazione unica con immagini satellitari in alta risoluzione dei luoghi che si attraverseranno.
Robusto, resistente agli urti e impermeabile, integra una batteria ricaricabile con un’autonomia fino a 35 ore, con tracciamento della posizione ogni 10 minuti, e fino a 200 ore in modalità “Expedition”, con intervalli di tracciamento ogni 30 minuti. Pianificazione di viaggi, archiviazione delle attività, salvataggio punti di interesse sono garantiti da GPSMAP 66i e possono essere sincronizzati e archiviati anche sul proprio smartphone tramite app Garmin Explore, oppure sul proprio pc con il software Basecamp.