Da Citroën i nuovi Berlingo Van, Jumpy e Jumper
Rinnovando contemporaneamente Berlingo Van, Jumpy e Jumper, Citroën intende rafforzare ulteriormente le sue solide posizioni di mercato. La nuova gamma, che rimane ampia e diversificata, risponde più che mai alle crescenti esigenze di mobilità sostenibile dei professionisti con un’offerta 100 % elettrica ancora più prestazionale ed efficiente.
La Marca dispone oggi della gamma di veicoli commerciali leggeri più ampia e diversificata del mercato. Citroën propone veicoli di tutti i volumi, dai 0,5 mc di Ami Cargo ai 17 m3 del Jumper, e con tutti i tipi di motori: endotermici, elettrici e persino a idrogeno.
Citroën è uno dei principali protagonisti del mercato dei veicoli commerciali leggeri, con una quota dell’8,3 % nell’Unione europea nel 2022. Ami Cargo, Berlingo Van, Jumpy e Jumper rappresentano il 30 % delle vendite totali di Citroën.
Punto di riferimento nel mercato dei furgoncini, Berlingo Van adotta la nuova firma distintiva di Citroën. Il comfort di guida è stato ottimizzato mentre l’autonomia a zero emissioni di ë-Berlingo Van è stata aumentata del 20 % fino a 330 km.
Fin dai tempi della 2CV Fourgonnette, Citroën è sempre stata una protagonista di questo mercato molto importante e competitivo. Le tre generazioni successive di Berlingo Van hanno continuato ad evolversi per soddisfare sempre meglio le esigenze dei professionisti. Oggi, Nuovo Berlingo Van raggiunge un nuovo traguardo.
In termini di stile esterno, il nuovo Berlingo Van adotta il design più recente di Citroën, con un frontale più verticale che è stato completamente ridisegnato, dalla calandra fino al paraurti e ai proiettori. Pertanto lo “sguardo” del Berlingo Van ha più carattere e sottolinea il dinamismo e la robustezza del veicolo. Sulle fiancate, le modifiche stilistiche riguardano principalmente le ruote, che hanno ora un nuovo look. Viene proposto un nuovo colore di carrozzeria: il Kiama Blue.
L’abitacolo è stato ridisegnato e ora presenta una nuova plancia, ancora più ergonomica. Anche la qualità delle finiture è stata migliorata. La parte superiore della nuova plancia adotta un nuovo touchscreen ad alta definizione da 10 pollici. Sul volante, anch’esso nuovo, sono presenti i comandi per gestire il regolatore di velocità e l’impianto audio. Nella versione elettrica, dietro il volante sono state aggiunte nuove leve per gestire il recupero dell’energia in base al livello di carica.
Il comfort è una priorità per Citroën, sia per le autovetture che per i veicoli commerciali. Nuovo Berlingo Van può essere dotato dei nuovi sedili Advanced Comfort che saranno apprezzati da tutti i professionisti che trascorrono quotidianamente molte ore a bordo del loro veicolo. Un’esclusiva di Citroën, i sedili Citroën Advanced Comfort del nuovo Berlingo Van sono caratterizzati da un’architettura elaborata abbinata a specifici supporti laterali e ad una schiuma e un tessuto di alta qualità.
Il comfort di utilizzo è la chiave per ottenere prestazioni professionali ottimali. Per questo, Nuovo Berlingo Van fa un passo avanti per offrire ai suoi utenti le più recenti tecnologie che semplificano la vita di tutti i giorni.
Nella versione di ingresso gamma, My Citroën Play con smartphone station, una docking station per smartphone integrata. Accessibile e intelligente, questa soluzione totalmente contemporanea consente al conducente di collegare il proprio smartphone all’auto e di ascoltare musica o effettuare chiamate tramite l’impianto audio dell’auto, oltre a utilizzare facilmente l’applicazione di guida sullo smartphone. Per aumentare la sicurezza del conducente, Il sistema può essere comandato tramite le leve al volante o con i comandi vocali dello smartphone. È una vera e propria estensione dello smartphone del cliente.
Nuovo Berlingo Van può ospitare 2 livelli di schermi da 10″ al centro della sua nuova plancia. Il nuovo sistema di infotainment My Citroën Play abbinato a uno schermo da 10″ di serie, che permette di ascoltare la radio e offre una funzione di duplicazione wireless dello smartphone, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Dal design ergonomico, permette di visualizzare anche la telecamera posteriore. Il nuovo sistema My Citroën Drive Plus, abbinato a uno schermo da 10’’ ad alta definizione. Disponibile con navigazione 3D connessa, è estremamente facile da usare. Il suo sistema, ispirato ai widget degli smartphone, permette di gestire le varie funzioni multimediali. Lo schermo ad alta definizione può essere utilizzato anche per proiettare le immagini della telecamera di retromarcia. Un caricatore wireless per smartphone, particolarmente pratico si trova sulla console centrale ed è disponibile come parte del pacchetto Techno, che comprende anche il sistema keyless access and start e il climatizzatore automatico. Sono disponibili anche due prese USB.
Aumentare il comfort significa anche ridurre il carico di lavoro del conducente. In quest’ottica, Nuovo Berlingo è stato dotato di nuovi sistemi di aiuto alla guida. La funzione Dynamic Surround Vision proiettata direttamente su un retrovisore digitale centrale : come avere altri occhi dietro la testa e ai lati. Poiché spesso è difficile avere un’idea precisa dell’ambiente circostante quando si guida un furgone lamierato, il nuovo Berlingo Van è stato dotato di due telecamere: una sopra le porte posteriori e una nuova sotto lo specchietto retrovisore esterno lato passeggero. L’immagine è proiettata direttamente sul grande specchietto retrovisore centrale digitale e offre una visione costante di ciò che accade nella zona posteriore durante la guida, proprio come in una normale auto, nonostante la lamiera ostruisca la visuale. Quando si parcheggia, la proiezione dell’immagine evita gli angoli ciechi.
Nuovo Berlingo Van è ora dotato di 12 sensori di ostacoli distribuiti fra la parte anteriore e posteriore del veicolo.
Nuovo sul Berlingo Van, l’Highway Driver Assist associa il regolatore di velocità adattivo con funzione Stop & Go al sistema di assistenza al mantenimento nella linea di carreggiata. Completa una serie di tecnologie volte ad aumentare il comfort e la sicurezza come l’avviso di affaticamento del conducente, la lettura estesa dei cartelli stradali, l’aiuto al mantenimento del veicolo nella propria corsia, la frenata automatica di emergenza con rilevamento della presenza di pedoni e ciclisti e il limitatore di velocità
Per soddisfare le esigenze di tutti i professionisti, Citroën offre una vasta gamma di motorizzazioni su Nuovo Berlingo Van. Tra i motori endotermici, viene offerto il motore benzina PureTech da 110 CV e i diesel BlueHDi da 100 e 130 CV. Dal canto suo, ë-Berlingo mantiene il suo motore 100% elettrico da 100 kW con una coppia massima di 270 Nm, abbinato a una nuova batteria da 50 kWh.
Grazie a un lavoro mirato sull’efficienza, l’autonomia a zero emissioni del nuovo ë-Berlingo Van è ora il punto di riferimento nel segmento, con una percorrenza fino a 330 km, il 20% in più rispetto al modello precedente. Quest’autonomia può essere ottimizzata grazie al nuovo sistema di frenata rigenerativa, che può essere attivato in base a tre diversi livelli di rigenerazione mediante le leve al volante.
Le tre modalità di guida già note sono disponibili a seconda dell’utilizzo: Eco per la privilegiare l’autonomia, Power per le massime prestazioni e Normal.
Ë-Berlingo Van può essere dotato di una pompa di calore opzionale per mantenere caldo l’abitacolo in inverno senza utilizzare la batteria, preservando così l’autonomia.
Ë-Berlingo Van è dotato di un caricabatterie di bordo da 7,4 kW e può essere provvisto di un caricabatterie trifase da 11 kW opzionale per facilitare la ricarica.
Da una Wallbox da 7,4 kW è possibile effettuare una ricarica completa in 7,5 ore, mentre da una Wallbox da 11 kW la ricarica completa avviene in 5 ore. Ë-Berlingo Van ha il miglior tempo di ricarica accelerata del segmento: 30 minuti per ricaricare la batteria da 0 all’80% con una colonnina da 100 kW.
Nuovo Berlingo Van conserva la modularità e il volume di carico che hanno decretato il successo del modello suo predecessore. Con tutte le motorizzazioni, viene proposto in versione con 2 o 3 posti e in due lunghezze: M da 4,40 m e XL da 4,75 m. Ha un volume utile fino a 4,4 mc e un carico utile di 1 tonnellata. Naturalmente, Berlingo Van mantiene la versione con cabina profonda. Lo schienale del sedile centrale può essere ripiegato e trasformato in un tavolino-scrittoio, mentre il sedile laterale può essere ripiegato per consentire il trasporto di carichi lunghi.
Nuovo Citroën Jumpy è un punto di riferimento in termini di versatilità, con dimensioni compatte, caratteristiche di comfort e sicurezza senza precedenti e una gamma di motorizzazioni sempre più competitiva, dal diesel BlueHDi all’idrogeno, passando per un ë-Jumpy ancora più efficiente.
Nuovo Jumpy è il furgone che sa fare tutto! Spazioso, con un volume di carico fino a 6,6 mc, a suo agio in città grazie alle dimensioni compatte e su strada grazie ai suoi potenti motori, è adatto a tutti gli usi. E il suo nuovo look ne aumenta ulteriormente il fascino.
Nuovo Jumpy ha un nuovo frontale, con un paraurti ottimizzato in termini di design e aerodinamica, nuovi proiettori a LED e una calandra completamente nuova che presenta la nuova firma distintiva di Citroën. Sulle fiancate del veicolo, nuovi colori dei cerchi completano il rinnovamento estetico, così come il nuovo colore della carrozzeria Grigio Titanio.
La nuova plancia presenta un nuovo design e nuove finiture. Non solo è più elegante, ma è anche più pratica, con vani portaoggetti esistenti ampliati e spazio aggiuntivo, in particolare nella parte superiore, dove i portabicchieri sono stati progettati per contenere anche gli smartphone mentre il nuovo vano superiore consente di riporre i tablet. Jumpy è un vero e proprio prolungamento del proprio ufficio. Il volante è nuovo, con vari comandi integrati e può essere riscaldato.
Un quadro strumenti 100 % digitale da 10 pollici viene proposto sul nuovo Jumpy.Se di serie Jumpy dispone di un quadro strumenti in bianco e nero, in opzione propone uno schermo HD da 10” a colori che consente al conducente di personalizzare la visualizzazione delle informazioni principali.
Un grande schermo centrale HD da 10 pollici e un sistema di infotainment all’avanguardia. Nuovo Jumpy è dotato di serie di un nuovissimo touchscreen centrale da 5 pollici per il controllo delle funzioni audio e telefono. A seconda dell’allestimento, è dotato anche del nuovo sistema di infotainment My Citroën Play, basato su un nuovo schermo touchscreen HD da 10 pollici posizionato al centro della plancia. Ispirato all’ergonomia degli smartphone, che assicurano grande facilità e fluidità di utilizzo, questo touchscreen permette di controllare l’ambiente multimediale, come la musica o il telefono, e le funzioni di configurazione del veicolo. Nella sua versione più avanzata My Citroën Drive Plus, disponibile in opzione, incorpora una navigazione 3D connessa che guida i professionisti in tutti i loro viaggi e tiene conto delle condizioni del traffico in tempo reale.
La connessione wireless a Apple CarPlay e Android Auto è associata allo schermo centrale da 10 pollici.
Un caricatore wireless per smartphone, particolarmente pratico, si trova sulla consolle centrale, disponibile con il pack Comfort che comprende anche il Keyless Entry and Start e la climatizzazione automatica.
Poiché spesso è difficile avere un’idea precisa dell’ambiente circostante quando si guida un furgone lamierato, il nuovo Jumpy è stato dotato di due telecamere: una sopra le porte posteriori e una sotto lo specchietto retrovisore esterno, lato passeggero. Entrambe sono collegate al nuovo specchietto retrovisore digitale centrale e offrono così al conducente una visione precisa della zona posteriore e della fiancata del veicolo, lato passeggero, durante la guida o nelle fasi di parcheggio. Per una maggiore facilità, lo schermo centrale della plancia proietta le immagini della telecamera posteriore Top Rear Vision con una visualizzazione a 180°.
Nuovo sul Jumpy, l’Highway Driver Assist associa il regolatore di velocità adattivo con funzione Stop & Go al sistema di assistenza al mantenimento nella linea di carreggiata. Completa una serie di tecnologie volte ad aumentare il comfort e la sicurezza come l’avviso di affaticamento del conducente, la lettura estesa dei cartelli stradali, l’aiuto al mantenimento del veicolo nella propria corsia, la frenata automatica di emergenza con rilevamento della presenza di pedoni e ciclisti e il limitatore di velocità
Il servosterzo diventa elettrico, per ridurre lo sforzo e migliorare la manovrabilità.
Diesel, 100% elettrici e persino a idrogeno: le motorizzazioni del Jumpy soddisfano le esigenze e i vincoli di tutti i professionisti.
Prestazionali e con consumi contenuti, i diesel BlueHDi sono disponibili in un’ampia gamma di potenze: 120 CV e 145 CV con cambio manuale a 6 marce e 180 CV con cambio automatico a 8 marce. Il motore a idrogeno con pila a combustibile offre una mobilità a zero emissioni con una generosa autonomia di oltre 400 km.
Ë-Jumpy, equipaggiato con il motore da 100 kW, è sempre disponibile con due tipi di batteria. Con la batteria da 50 kWh, offre un’autonomia di 224 km, perfettamente adatta, ad esempio, alle consegne quotidiane nei centri urbani. Ë-Jumpy con la batteria da 75 kWh offre ora un’autonomia fino a 350 km, 20 km in più rispetto al modello precedente, garantendo una versatilità ottimale.
Ë-Jumpy è dotato di un caricabatterie di bordo da 7,4 kW e può essere equipaggiato con un caricabatterie trifase da 11 kW opzionale per facilitare la ricarica.
Con una Wallbox da 7,4 kW, la batteria da 50 kWh può essere ricaricata completamente in 6 ore e 40 minuti e quella da 75 kWh in 11 ore e 20 minuti. Con una Wallbox da 11 kW, la ricarica completa avviene in 4 ore e 50 minuti per la batteria da 50 kWh e in 7 ore e 30 minuti per la batteria da 75 kWh. Con un caricatore rapido da 100 kW, sono sufficienti 38 o 45 minuti per caricare la batteria da 0 all’80%.
Nuovo Citroën Jumpy è disponibile in due lunghezze, M: 4,98 m e L: 5,33 m, e in diversi stili di carrozzeria: furgone, cabina profonda a 5 o 6 posti, pianale cabinato e Combi a 9 posti. A seconda della versione, ha un volume utile fino a 6,6 mc e un carico utile di 1.275 kg.
Nuovo Jumper compie un ulteriore passo avanti e propone prestazioni uniche nel suo segmento in materia di aiuti alla guida, connettività e comfort. La sua gamma di motorizzazioni diesel ed elettriche è stata profondamente ristrutturata per offrire ai professionisti un’efficienza ancora maggiore, tenendo sotto controllo i costi
Nuovo Jumper è il veicolo commerciale leggero più robusto di Citroën, con un carico utile fino a 2 tonnellate. Offre ai suoi utenti nuovi equipaggiamenti, degni di un’automobile, che garantiscono ogni giorno condizioni di lavoro ottimali.
Il frontale del nuovo Jumper è stato ridisegnato per rafforzare ulteriormente la forte personalità di questo modello, migliorandone al contempo le caratteristiche aerodinamiche. Il paraurti, la calandra e i retrovisori sono stati ridisegnati in quest’ottica. La parte inferiore nera è stata rinforzata per migliorare ulteriormente la protezione del veicolo contro gli urti. I nuovi e più eleganti proiettori a LED sono inoltre più efficienti del 30% rispetto ai precedenti proiettori alogeni. Infine, anche i fari posteriori hanno un nuovo design.
Nell’abitacolo, la plancia del nuovo Jumper è stata ridisegnata per offrire una migliore ergonomia e uno stile più elegante, con un nuovo quadro strumenti digitale e un ampio schermo centrale (vedi sotto). Anche il volante, i comandi del cambio e i rivestimenti delle porte sono stati rinnovati.
Anche il sistema di infotainment di Jumper è stato riprogettato. Sulle versioni al cuore della gamma, incorpora uno schermo da 5″ che consente di visualizzare le informazioni sui mezzi di comunicazione utilizzati. L’audio può essere trasmesso in streaming tramite Bluetooth e il conducente può interagire in modo sicuro e semplice con il proprio smartphone grazie al riconoscimento vocale. Sulle versioni di gamma alta, Jumper adotta un nuovo touchscreen da 10″ che incorpora radio, navigazione, ecc. Il suo design ergonomico, ispirato al mondo degli smartphone, assicura grande facilità e fluidità di utilizzo, grazie in particolare ai widget che fungono da scorciatoie. Offre la funzione vivavoce Bluetooth, la riproduzione wireless dello schermo dello smartphone e la navigazione 3D.
Un quadro strumenti 100 % digitale da 7 pollici, disponibile come optional, offre maggiore modernità e chiarezza e consente al conducente di personalizzare la visualizzazione delle informazioni per dare priorità ai dati più importanti per lui. Questo schermo può essere utilizzato anche per visualizzare le informazioni della navigazione di bordo. Di serie, il nuovo Jumper presenta un nuovo quadro strumenti che associa un display analogico per la velocità e il regime del motore a indicatori digitali per il livello del carburante e la temperatura del motore, oltre a uno schermo TFT da 3,5 pollici di alta qualità.
Il caricatore wireless per smartphone installato al centro della nuova plancia elimina la necessità di collegare/scollegare il telefono ogni volta che si lascia il veicolo.
Lo specchietto retrovisore interno digitale, disponibile in opzione, è collegato a una telecamera situata nella parte posteriore del nuovo Jumper, per offrire una visuale posteriore perfetta in ogni momento.
Il servosterzo elettrico adatta automaticamente il livello di assistenza alla velocità del veicolo, per una maggiore precisione alle alte velocità e una maggiore fluidità in città.
Il freno di stazionamento elettrico più pratico da usare rispetto a un freno a mano tradizionale.
Un sistema «Keyless entry and start» che offre al conducente la comodità di bloccare, sbloccare e avviare il veicolo senza dovere estrarre la chiave dalla tasca. Un vero vantaggio per i professionisti che fanno spesso numerose soste durante la giornata.
Radar di parcheggio a 360°. Composto da 14 o 16 sensori distribuiti intorno al nuovo Jumper, il sistema visualizza sullo schermo centrale la prossimità degli ostacoli circostanti.
Driver fatigue alert, trafic sign reading, lane keeping assist, automatic emergency braking, la frenata automatica di emergenza con rilevamento dei pedoni e dei ciclisti, limitatore di velocità intelligente.
Il pack Drive Assist. Questo sistema di assistenza alla guida di livello 2 associa il regolatore di velocità adattivo con funzione stop and go, l’assistenza al mantenimento nella linea di carreggiata e l’assistenza alla guida in caso di ingorghi. A velocità fino a 30 km/h, ad esempio negli ingorghi, il sistema è in grado di controllare autonomamente lo sterzo, la frenata e l’accelerazione.
Più che mai adatto a tutti i tipi di utilizzo, il nuovo Jumper è stato equipaggiato con motorizzazioni che offrono prestazioni ed efficienza.
Il nuovo motore diesel 2.2 è disponibile in tre livelli di potenza, 120 CV, 140 CV e 180 CV, abbinato a un nuovo cambio manuale a 6 rapporti. Per la prima volta, il cambio automatico a 8 velocità è disponibile come optional sui modelli BlueHDi 140 e 180.
Pioniere delle emissioni zero nel suo segmento, il Jumper riceverà un nuovo motore a pila a combustibile (idrogeno) nel secondo semestre del 2024. Per soddisfare le esigenze dei professionisti desiderosi di adottare una mobilità sostenibile e di ridurre i costi quotidiani, ë-Jumper adotta un nuovissimo propulsore 100% elettrico.
Il precedente propulsore da 90 kW/122 CV di ë-Jumper è stato sostituito da un motore elettrico che sviluppa 200 kW/270 CV, con una coppia che passa da 260 a 400 Nm. Inoltre, le batterie da 37 o 70 kWh sono state sostituite da un unico modello da 110 kWh, che garantisce un’autonomia nel ciclo WLTP fino a 420 km.
Le prestazioni e l’autonomia del nuovo ë-Jumper possono essere ottimizzate in base alla situazione grazie a 3 modalità di guida: NORMAL per un uso versatile, ECO per un’autonomia ottimale o POWER per le massime prestazioni. Inoltre, le leve posizionate dietro il volante possono essere utilizzate per attivare 4 livelli di decelerazione rigenerativa, migliorando il comfort di guida e l’autonomia.
ë-Jumper è dotato di serie di un caricabatterie di bordo da 11 kW.
Da una Wallbox da 11 kW è possibile effettuare una ricarica completa in 11 ore e 45 minuti. Infine, da un punto di ricarica rapida da 150 kW, saranno sufficienti 55 minuti per ricaricare la batteria da 0 all’80%.
Nuovo Citroën Jumper è disponibile in un’ampia gamma di configurazioni per soddisfare tutte le esigenze dei professionisti. Con due passi disponibili, i furgoni lamierati sono proposti in tre lunghezze per un totale di 6 silhouette che offrono da 10 a 17 mc di volume utile. Per fungere da base per le trasformazioni specifiche, il nuovo Jumper con passo di 4,04 m è disponibile anche con telaio a cabina singola L3 o L4 e con telaio a doppia cabina L3 o L4.