Canon annuncia una nuova serie di stampanti imagePROGRAF PRO per grandi formati a 12 colori. Progettata per i mercati della fotografia e delle belle arti, comprende tre modelli: imagePROGRAF PRO-6600 da 60”/1524 mm, PRO-4600 da 44”/1118 mm e PRO-2600 da 24”/610 mm, che sostituiscono rispettivamente imagePROGRAF PRO-6100, PRO-4100 e PRO-2100. L’abbinamento con il nuovo inchiostro a pigmenti LUCIA PRO II assicura la migliore qualità di stampa fotografica mai ottenuta finora da questa gamma Il lancio dell’innovativa serie risponde alla richiesta di una maggiore resistenza delle immagini alla luce e al tempo, per ottimizzare la conservazione a lungo termine delle stampe, e offre nuovi vantaggi a livello ambientale.

Sebbene la serie imagePROGRAF PRO a 12 colori fosse già rinomata per la produzione di stampe di qualità fotografica, con colori eccezionalmente brillanti, nitidezza e ricchezza di dettagli senza precedenti, l’inchiostro nero opaco incluso nel set LUCIA PRO II, insieme alla nuova tabella di corrispondenza cromatica, ha migliorato la riproduzione delle tonalità più scure e la densità del nero sulle carte Fine Art. Sempre su questo tipo di supporti, il nuovo inchiostro ha esteso le aree scure della gamma cromatica per la riproduzione precisa dei toni di grigio.

Il set di inchiostri LUCIA PRO II consente di realizzare stampe a prova di futuro: grazie alla maggiore resistenza ai graffi su carta fotografica, i fornitori di stampe artistiche saranno agevolati nelle operazioni di manipolazione, montaggio e finitura; mentre la presenza di un pigmento con un’elevata resistenza alla luce aumenta sensibilmente la solidità del colore. La nuova serie imagePROGRAF PRO permette di realizzare stampe fotografiche e artistiche di qualità superiore, aumentandone il valore, e di conservarle per 200 anni senza che i colori sbiadiscano.

Indipendentemente dalle competenze o dall’esperienza dell’utente, queste stampanti sono facili da utilizzare e permettono di incrementare la produttività, grazie al sistema di monitoraggio della distribuzione dell’inchiostro, alle impostazioni molto semplici e alla facile gestione dei supporti. Il sistema a doppia bobina consente di caricare una seconda bobina di tipo e formato diversi, per poter passare automaticamente, ad esempio, dalla stampa su carta lucida a quella su carta opaca senza interrompere il flusso di lavoro. Accelerando il processo di alimentazione automatica dei supporti, il tempo di caricamento è stato ridotto di circa il 40%.

In linea con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale dei prodotti e delle operazioni, perseguito attraverso l’impiego responsabile delle risorse, la minor produzione di rifiuti , l’incremento dell’efficienza e la promozione dell’innovazione, Canon ha ridotto la quantità di polistirolo utilizzato nell’imballaggio della nuova serie imagePROGRAF PRO.
2 Utilizzando carta Canon Photo Paper Pro Platinum. Valore previsto calcolato in base al metodo di prova di resistenza alla luce in interni e ai criteri di valutazione della durata previsti dal metodo di valutazione della conservazione delle stampe fotografiche digitali a colori pubblicato da JEITA.
La confezione di PRO-4600, ad esempio, contiene l’89,5% di polistirolo in meno rispetto al modello precedente. Inoltre, il ridotto consumo energetico – 85W o inferiore quando in funzione e 2,3W o inferiore quando in standby – insieme al soddisfacimento di altri criteri, ha consentito alla serie di aggiudicarsi il titolo di prodotto ‘Gold’, il più alto livello di certificazione nel campo delle apparecchiature di imaging secondo il sistema di valutazione ambientale americano EPEAT5.

Canon ha annuncia anche una nuova serie di stampanti per grandi formati imagePROGRAF GP a 7 colori, destinata ai fornitori di servizi di stampa commerciali e in-house.
Progettata principalmente per la realizzazione di poster di fascia alta, ma adatta anche ad altre applicazioni per le arti grafiche, come la stampa fotografica, la nuova serie comprende tre modelli: imagePROGRAF GP-6600S da 60”/1524 mm e GP-4600S da 44”/1118 mm – che sostituiscono imagePROGRAF PRO-6100S e PRO-4100S – e GP-2600S da 24”/610 mm.
L’abbinamento con il nuovo inchiostro a pigmenti LUCIA PRO II1 consente, oltre ad una straordinaria resa cromatica grazie all’estesa gamma di colori vivaci e precisi, anche una miglior conservazione delle immagini. Tra i punti di forza anche la maggior produttività, che permette di realizzare poster formato A0 su carta non patinata in soli 48 secondi.
Il nuovo set di inchiostri LUCIA PRO II a 7 colori utilizzato con la nuova serie imagePROGRAF GP include l’arancione, che riproduce colori più vivaci e accattivanti, ed il grigio, per toni della pelle uniformi. La gamma cromatica dalla nuova serie imagePROGRAF GP raggiunge con precisione il 96% della PANTONE FORMULA GUIDE Solid Coated2, rendendola pertanto ideale per la stampa dei colori aziendali.
Indipendentemente dalle competenze o dall’esperienza dell’utente, la nuova serie imagePROGRAF GP è facile da utilizzare e, grazie al sistema di monitoraggio della distribuzione dell’inchiostro, alle impostazioni molto semplici e alla gestione dei supporti, consente di incrementare la produttività. Il sistema a doppia bobina, inoltre, offre l’opportunità di caricare un secondo media di tipo e formato diverso, permettendo, ad esempio, di passare automaticamente dalla stampa su carta lucida a quella su carta opaca, senza interrompere il flusso di lavoro. Accelerando il processo di alimentazione automatica dei supporti, il tempo di caricamento è stato ridotto di circa il 40%.

Share Button