Print Friendly, PDF & Email

Astell&Kern è un’azienda unica nel panorama audio, che realizza dispositivi portatili per l’ascolto della musica con prestazioni del tutto paragonabili a prodotti da tavolo di alto livello. Leader assoluta del settore, si è da sempre distinta per un livello di innovazione e originalità senza pari. Questa volta però ha superato ulteriormente sé stessa, inserendo addirittura un circuito di linea a valvole nel dispositivo portatile SP3000T, cosa apparentemente impossibile a causa dei consumi e del calore, solo per citarne alcuni. Astell&Kern ci era in realtà riuscita già qualche tempo fa con SP2000T, che utilizzava però dei KORG Nutube, e adesso con SP3000T, che sfrutta una coppia di valvole RAYTHEON JAN6418 MIL-SPEC. Nate alla fine del ciclo di vita delle valvole, venivano usate nei dispositivi di ricetrasmissione portatili militari estremamente miniaturizzate e affidabili, ma ora sono perfette anche per essere utilizzate in un DAP moderno.

Il modello A&ultima SP3000T rappresenta quindi l’essenza delle due filosofie audio, digitale e analogico, integrando vere valvole e stato solido di ultima generazione per creare un’esperienza audio senza paragoni. Per SP3000T chassis in acciaio inossidabile placcato in argento puro al 99,9% con un display OLED Full HD da 5,46 pollici che può visualizzare due eleganti Vu-Meter e posteriormente una finestra che mostra i tubi accesi con la loro caratteristica illuminazione ambra.

Una caratteristica del tutto originale di SP3000T è il sistema proprietario Triple Amp, già adottato in SP2000T e ora affinato: consente di personalizzare l’ascolto scegliendo tra amplificazione a valvole, operazionale o ibrida, e tutte le modalità sono disponibili sia sull’uscita sbilanciata da 3,5 mm, che su quelle bilanciate da 2,5 mm e 4,4 mm. È poi possibile regolare su tre livelli la corrente di bias dei tubi, modificando il suono di conseguenza. SP3000T utilizza doppi DAC top di gamma Asahi Kasei, gli AK4191EQ x2 e AK4499EX x2, con supporto DSD512 nativo e 32bit/768kHz, MQA e Roon Ready.

Per la massima reattività SP3000T è dotato di processore Snapdragon 6125 Octa-core con 8 GB di memoria DDR4, e può interagire con qualsiasi app di streaming, Tidal, Spotify e Apple Music, tramite l’Open App Service e AK Connect, la funzione proprietaria di riproduzione in rete, poi, permette di accedere e riprodurre/scaricare musica da PC e dispositivi collegati alla stessa rete in tempo reale tramite la connettività WiFi.

Ovviamente supporto Bluetooth 5.0, che consente il collegamento in entrambe i versi, sia quindi in ricezione, accoppiando SP3000T a qualsiasi device, computer, smartphone o tablet, utilizzandolo per ascoltare la musica attraverso i codec di alta qualità LDAC e AptX, che in trasmissione, con un paio di cuffie per esempio. La funzione di ricarica rapida, infine, è garantita tramite chipset Qualcomm QC 3.0, che permette una ricarica completa in 3,5 ore.

Share Button