Funzionalità, creatività, ma soprattutto unicità: chi sceglie una cucina di alta gamma difficilmente si conforma agli standard, cercando soluzioni specifiche e finiture ricercate che personalizzano l’ambiente rendendolo esclusivo. Le pietre naturali, la ceramica o il vetro, ad esempio, sono opzioni ideali per donare eleganza e carattere all’ambiente giocando con analogie e contrasti materici: questa tendenza, che va di pari passo con una crescente varietà di scelta, richiede un sempre maggiore impegno da parte dei produttori di lavastoviglie, chiamati a fare fronte alle complesse sfide tecniche che prevedono l’utilizzo di materiali pesanti o la mancanza di maniglie. AEG ha risposto a questa esigenza mettendo a punto delle nuove cerniere Sliding Premium, che supportano pannelli di diverso peso e misura, assicurando un’installazione a regola d’arte e senza imprevisti.
Il primo modello a esserne dotato è la lavastoviglie integrata Serie 7000 che garantisce una pulizia profonda e, al contempo, delicata grazie ai suoi sistemi, programmi e tecnologie innovative. Oltre a ProClean che, con 4 mulinelli e 5 livelli di lavaggio, assicura un’efficacia senza precedenti, questo modello dispone del sistema GlassCare, che protegge i cristalli durante l’intero ciclo; bicchieri e calici sono inoltre preservati con gli speciali supporti SoftSpikes e le fascette in gomma SoftGrip, che li tengono in posizione salda per tutto il lavaggio. Nella parte superiore del vano si trova poi l’ampio vassoio MaxiFlex, che consente di riporre posate e utensili in modo ordinato ottimizzando i carichi.
Il modello FHK74707P affianca alla cura impeccabile delle stoviglie il risparmio di acqua ed energia: tramite un intuitivo display, l’innovativa interfaccia QuickSelect dà infatti un riscontro sui consumi del programma selezionato, consigliando al meglio l’utente su quello da usare. Un’ulteriore riduzione degli sprechi è inoltre possibile grazie alla tecnologia AirDry: lo sportello della lavastoviglie si apre automaticamente prima della fine del ciclo, dando modo all’aria di circolare e lasciando il carico completamente asciutto. Il sistema Beam on Floor indica infine, attraverso un segnale luminoso proiettato sul pavimento, lo stato di avanzamento del processo, avvisando in modo silenzioso quando il ciclo è terminato.
Le nuove cerniere Sliding Premium consentono di integrare al meglio l’elettrodomestico all’interno della cucina: straordinariamente resistenti, supportano carichi elevati, non necessitano di tagli allo zoccolo fino a 825 mm e si adattano a ogni tipo di configurazione. Sono infatti utilizzabili per tre diverse installazioni: la prima prevede un pannello anteriore lungo ed è ideale per le cucine più alte, con una cerniera in grado di supportare fino a 15 kg; la seconda contempla un pannello frontale rivestito da un secondo strato di materiali pesanti come il marmo, che è consigliata per un peso fino ai 13 kg; e infine quella con pannelli frontali larghi 75 cm, valida fino a 14 kg, che può coprire anche un’eventuale dispensa laterale.
Grazie a questi preziosi alleati, AEG compie un ulteriore passo in avanti nella ricerca di soluzioni intelligenti che possano conformarsi ai progetti più ambiziosi e originali, permettendo di dare forma ad ambienti in grado di rispecchiare la personalità e i gusti di chi li abita.