CUPRA Leon è un pilastro chiave del marchio autonomo e sta guidando la carica mentre CUPRA si sposta verso un futuro elettrificato. L’inizio della produzione della CUPRA Leon e-HYBRID da 204 CV, che si aggiunge alla variante e-HYBRID da 245 CV, segna l’accelerazione del passaggio alla tecnologia di trasmissione alternativa e mostra che l’elettrificazione e le prestazioni sono la combinazione perfetta, offrendo l’equilibrio ottimale tra dinamica ed efficienza.
“La CUPRA Leon e-HYBRID è destinata a diventare un veicolo incredibilmente importante per il marchio mentre ci dirigiamo verso un futuro elettrizzato”, ha affermato Wayne Griffiths, Presidente di CUPRA e SEAT. “La CUPRA Leon contribuirà a raddoppiare il volume di vendita complessivo del marchio nel 2021. E la nostra ambizione è che le varianti ibride plug-in CUPRA Leon rappresentino più della metà delle vendite del modello quest’anno”.
La CUPRA Leon e-HYBRID da 204 CV è la fase successiva dell’elettrificazione del marchio. Al centro c’è un motore a benzina TSI 1.4 da 150 CV, collegato a un motore elettrico da 115 CV con potenza immagazzinata in un pacco batteria agli ioni di litio da 13 kWh. In combinazione, il sistema fornisce 204 CV (150 kW) di potenza di picco e 350 Nm di coppia. La potenza del propulsore viene erogata senza problemi grazie alla trasmissione a doppia frizione DSG a sei rapporti, che consente prestazioni attente all’ambiente. La CUPRA Leon e-HYBRID raggiunge i 100 km/h in soli 7,5 secondi, con una velocità massima di 220 km/h. E quando il ritmo non è una necessità, il guidatore può utilizzare l’autonomia del veicolo solo elettrica fino a 63 km in base al ciclo di prova WLTP ufficiale per scivolare attraverso le strade urbane. Quando la batteria deve essere ricaricata, è possibile farlo in appena tre ore e mezza utilizzando una Wallbox da 3,6 kW. Grazie al suo mix di combustione ed elettrico, le emissioni dallo scarico sono solo 26-29 g/km in base al WLTP. Disponibile sia in versione 5 porte che Sportstourer, la CUPRA e-HYBRID da 204 CV si unisce alla variante e-HYBRID da 245 CV ed entra in produzione questa settimana presso la sede di Martorell del marchio. Si tratta di una pietra miliare importante per il marchio autonomo, che porta a sei il numero di veicoli ibridi plug-in di CUPRA: due CUPRA Leon 5 porte, due CUPRA Leon Sportstourer e due CUPRA Formentor.
CUPRA Leon 2.0 TSI 300 CV DSG a trazione anteriore 5 porte Il re di Leons aumenta la sua offerta con l’inizio della produzione della CUPRA Leon 5 porte con 2.0 TSI 300 CV DSG a trazione anteriore. La CUPRA Leon è equipaggiata con un motore 2.0 litri a quattro cilindri, turbocompresso, a iniezione diretta, collegato a un cambio automatico DSG a 7 rapporti. Fornisce una potenza massima di 300 CV e 400 Nm di coppia erogata alle ruote anteriori. L’aumento della potenza significa che la CUPRA Leon può raggiungere i 100 km/h in soli 5,7 secondi e ha una velocità massima limitata di 250 km/h. Ma anche con l’elevata potenza disponibile, il controllo è assicurato. La CUPRA Leon 2.0 TSI 300PS integra un differenziale a slittamento limitato, che offre un maggiore controllo anche quando si guida con più spirito. Il sistema distribuisce la coppia sull’assale anteriore utilizzando un sistema di frizione a controllo elettronico. CUPRA Leon 2.0 TSI 310PS DSG 4Drive Sportstourer Ma non si ferma qui. Il re di Leons ha ricevuto un’iniezione di prestazioni ancora maggiore come il motore da 310 CV, disponibile esclusivamente in versione Sportstourer. Uno dei veicoli più sorprendenti usciti dalla linea di produzione, unisce la sua potenza a una trasmissione DSG e alla tecnologia 4Drive. L’ultima CUPRA Leon Sportstourer ospita il motore più potente della gamma, integrando un motore a benzina turbo a iniezione diretta TSI da 310 CV / 400 Nm da 2 litri collegato a un cambio a doppia frizione DSG a sette rapporti. La tecnologia 4Drive tiene costantemente traccia degli input del veicolo e del guidatore per fornire potenza alla ruota corretta nel momento preciso in cui è necessario, ed è una combinazione di motore e trasmissione che può spingere la CUPRA Leon a 100 km/h in soli 4,9 secondi e una velocità massima limitata di 250 km/h.
La dinamica della CUPRA Leon può essere modificata con diversi profili di guida: Comfort, Sport, CUPRA e Individual, conferendo alla CUPRA Leon una gamma di capacità viste in pochi altri veicoli del segmento. E grazie allo slider DCC, puoi selezionare con precisione la configurazione che desideri. E non è solo la rassicurazione del telaio a rendere la CUPRA Leon una guida coinvolgente, i freni Brembo fanno sì che la dinamica sia tanto intuitiva in entrata di curva quanto in uscita. Progettata, sviluppata e prodotta a Barcellona, presso la sede di Martorell, la CUPRA Leon è entrata in produzione questa settimana con nuovi propulsori: e-HYBRID 204PS, 2.0 TSI 300PS e 2.0 TSI 310PS DSG 4Drive. Queste versioni saranno affiancate nel secondo trimestre del 2021 da un 2.0 TSI 245PS e un 2.0 TSI 300PS DSG a trazione anteriore, ampliando ulteriormente la sua offerta.