CUPRA Formentor è il primo veicolo progettato e sviluppato in modo univoco per il marchio. Ora, il Formentor viene portato oltre i limiti con l’introduzione di CUPRA Formentor VZ5. Portando un cuore a cinque cilindri al SUV Crossover ad alte prestazioni, una capacità dinamica ancora maggiore e un’esperienza ancora più sofisticata ed esclusiva, la CUPRA Formentor VZ5 è destinata a portare sul mercato una proposta ancora più unica.
Il motore TSI a cinque cilindri da 2,5 litri della CUPRA Formentor VZ5, che eroga 390 CV e 480 Nm di coppia e massimizza l’eccitazione al volante. CUPRA Formentor VZ5 dimostra chiaramente cosa è in grado di fare CUPRA. Un veicolo ad alte prestazioni che porta sul mercato qualcosa di nuovo, dinamico e coinvolgente.
VZ sta per Veloz in spagnolo, che significa veloce o veloce, l’autografo perfetto per le versioni più potenti della CUPRA Formentor. Un SUV crossover ad alte prestazioni che prende già il nome da capo Formentor sull’isola spagnola di Maiorca, una delle zone più belle e selvagge delle Baleari. La CUPRA Formentor VZ5 rafforza queste caratteristiche per offrire un veicolo ancora più unico. L’esclusività è infatti assicurata, con la corsa del veicolo limitata a 7.000 unità. Il cinque cilindri a benzina top di gamma da 390 CV offre la massima espressione delle auto a combustione, con prestazioni che infrangeranno la percezione del marchio e di ciò che può offrire. Mescolando un telaio avanzato e sintonizzabile con modalità di guida e DCC Slider, sterzo progressivo, una trasmissione a cambio rapido con la sicurezza del sistema di trazione integrale. Ma la CUPRA Formentor VZ5 aggiunge ancora più livelli al dinamismo e all’emotività del SUV crossover ad alte prestazioni. La tecnologia del ripartitore di coppia sposta la potenza dal motore TSI a cinque cilindri da 2,5 litri tra le ruote anteriori e posteriori per massimizzare la trazione. Ma sfrutta anche un’altra capacità. L’avanzata tecnologia di trasmissione è in grado di trasferire la potenza anche tra il lato sinistro e destro, rendendo la CUPRA Formentor ancora più stabile quando la guida diventa sempre più coinvolta. La CUPRA Formentor VZ5 include anche una modalità specifica per i tracciati ravvicinati: la modalità Drift. Si tratta di puro divertimento e divertimento, in quanto porterà sorrisi raggianti a coloro che si mettono al volante e lo usano. Le tecnologie avanzate sono velate in un design esterno che sposta l’estetica oltre i limiti, utilizzando dettagli in fibra di carbonio e un look più aggressivo, perfetto per il carattere focalizzato sulle prestazioni della VZ5. L’interno dell’abitacolo offre modernità e sportività con un’interpretazione unica dell’atmosfera del marchio CUPRA. I punti salienti degli interni includono il volante CUPRA, un sistema di infotainment da 12 pollici e soluzioni di connettività. Il tocco finale sono i nuovissimi sedili CUPBucket in pelle, presentati per la prima volta con la VZ5. Questi nuovi sedili avvolgenti offrono una posizione di seduta più sportiva e sono stati rifiniti in modo ergonomico dagli esperti e dai piloti da corsa. E man mano che le strade diventano più trafficate, anche la sicurezza e la comodità assumono un ruolo importante. La sua gamma di sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza significa che il SUV crossover fornirà una delle unità più sicure del segmento.
Il motore TSI a cinque cilindri turbocompresso sotto il cofano della CUPRA Formentor VZ5 ruggisce per le prestazioni. L’iconica unità combina iniezione diretta e turbocompressore per aiutarla a raggiungere la sua potenza massima di 390 CV da 5.700 giri/min a 7.000 giri/min, mentre la coppia massima di 480 Nm è disponibile da 2.250 giri/min. L’unità a cinque cilindri in linea beneficia di un blocco motore in alluminio, integra un sistema di sollevamento delle valvole sul lato di scarico e utilizza l’iniezione di carburante a 250 bar per massimizzare la miscela aria-carburante, aiutandola a fornire le sue incredibili prestazioni. La particolare sequenza di accensione del motore di 1-2-4-5-3 e l’insolito numero di cilindri creano un ritmo molto speciale e un suono del motore unico, contribuendo a dare alla CUPRA Formentor VZ5 il suo suono naturale, aiutato in non piccola parte dal doppio -impianto di scarico a derivazione che enfatizza il caratteristico sound del cinque cilindri. Il sorprendente motore da 2,5 litri è collegato a un cambio rapido a doppia frizione DSG a sette rapporti. La combinazione significa che la CUPRA Formentor VZ5 può raggiungere i 100 km/h in soli 4,2 secondi e offre una velocità massima limitata di 250 km/h. Numeri che faranno venire la pelle d’oca al guidatore al volante. Infine, la CUPRA Formentor VZ5 beneficia anche di un indicatore luminoso di cambiata, visibile quando le marce vengono cambiate in modalità manuale. I LED verdi si attivano all’aumentare dei giri. Quando il motore si avvicina al limite di giri di 7.000 giri/min, i LED lampeggiano in rosso. “CUPRA Formentor VZ5 è la variante più potente e sofisticata del SUV crossover ad alte prestazioni mai creata fino ad oggi e sono convinto che con i suoi esclusivi elementi prestazionali, diventerà un sogno per gli appassionati di auto”, ha affermato il dott. Werner Tietz, Vicepresidente esecutivo per la ricerca e lo sviluppo di CUPRA e SEAT.
Le diverse modalità di guida di CUPRA Formentor VZ5 sono facilmente selezionabili utilizzando il pulsante di selezione della modalità CUPRA sul volante CUPRA, cambiando l’assetto del veicolo, rendendolo più concentrato su qualunque cosa la strada vomiti. Ogni modalità di guida (Comfort, Sport, CUPRA, Drift, Individual, Offroad), offre una configurazione preimpostata, che adatta la risposta dell’acceleratore e del cambio, il volante, le sospensioni, il ripartitore di coppia, l’ESC e l’ambiente luce, tra gli altri. E per la CUPRA Formentor VZ5 il controller del telaio è ottimizzato, non solo per la maggiore potenza erogata dal motore a cinque cilindri, ma anche per migliorare la dinamica in qualsiasi scenario.
Qualsiasi veicolo ad alte prestazioni ha bisogno di un telaio in grado di fornire un’esperienza dinamica eguagliata. CUPRA Formentor VZ5 raggiunge questo obiettivo integrando perfettamente tecnologie di chassis avanzate che aiutano a costruire un’esperienza senza eguali. Il punto di partenza è perfezionare gli ingredienti di base. Il SUV crossover ad alte prestazioni mantiene le sue tecnologie di telaio; posteriori multilink e montanti MacPherson anteriori. Ma la VZ5 è 10 mm più bassa della CUPRA Formentor VZ 310PS, il che la aiuta ad accovacciarsi sulla strada, rendendola ancora più dinamica. Dalla base, gli ingegneri di CUPRA hanno integrato una gamma di tecnologie che esaltano il carattere del veicolo, offrendo un’esperienza intuitiva, coinvolgente e accessibile, ma con una dose extra di energia. Adaptive Chassis Control con 15 livelli di regolazione dello smorzamento fornisce continuamente il miglior assetto per ogni ruota a seconda delle condizioni di guida e della modalità di guida selezionata dal conducente. Ma non si ferma qui. CUPRA Formentor VZ5 consolida la sua compostezza grazie al sistema di trazione integrale 4Drive, progettato per completare il feeling di guida. E laddove ciò sarebbe adeguato per altri veicoli, CUPRA Formentor VZ5 aggiunge ulteriori dimensioni dinamiche per rafforzare il coinvolgimento alla guida. Il SUV crossover ad alte prestazioni integra la tecnologia Torque Splitter per aumentare l’agilità. Il sistema, alloggiato sulla ruota posteriore, è a comando elettroidraulico con due frizioni indipendenti e consente un controllo indipendente della coppia su ciascuna ruota posteriore. Ciò significa che può trasferire la potenza tra le ruote posteriori sinistra e posteriori destra durante le curve, conferendo alla CUPRA Formentor VZ5 una destrezza ancora maggiore quando la guida diventa più concentrata. Il sistema di chassis della CUPRA Formentor VZ5 ha permesso agli ingegneri di includere una nuova modalità Drift. Quando sei fuori dall’autostrada pubblica, il SUV crossover ad alte prestazioni può mostrare il suo carattere di un’auto davvero divertente. In questa modalità, l’ESC è completamente scollegato e, utilizzando la tecnologia Torque Splitter, è possibile indirizzare tutta la potenza su una ruota posteriore, aiutando a spingere l’auto in curva come se stesse piroettando. E quando è necessario il massimo controllo della frenata, la CUPRA Formentor VZ5 offre freni da 18″ con pinze Akebono a sei pistoncini alloggiate negli esclusivi cerchi in lega CUPRA da 20″ del SUV crossover. La sua rassicurazione amplificata non importa quali siano i requisiti.
Il team di progettazione ha conferito alla CUPRA Formentor VZ5 una sensazione ancora maggiore di prestazioni e carattere. Le proporzioni dinamiche accentuate dall’enfasi visiva posta verso la parte posteriore della vettura che mette in risalto la lunghezza del cofano rimane, attirando l’attenzione sul badge CUPRA metallico nella parte anteriore sulla griglia nera con il nuovo codice colore Sport Black Matt telaio. Più in basso si trova la griglia del paraurti di nuova concezione. Sotto i fari firmati CUPRA ci sono due prese d’aria che enfatizzano il volto più aggressivo del veicolo. Lo splitter anteriore laterale in fibra di carbonio reindirizza l’aria negli intercooler, migliorando la refrigerazione. La forma laterale della coupé crossover ad alte prestazioni specifica la potenza trovata sotto il cofano e il dinamismo generale del veicolo e con l’aggiunta di passaruota svasati – che ospitano la carreggiata più ampia dei veicoli – che ospitano la lega lavorata in rame da 20″ della VZ5 ruote, progettate esclusivamente per il veicolo insieme ai freni da 18” con pinze Akebono in rame, il VZ5 trasuda dinamismo. Il design elegante ma forte continua nella parte posteriore. La CUPRA Formentor VZ5 è senza dubbio un’auto ad alte prestazioni, e il diffusore posteriore in fibra di carbonio specifico per VZ5 e i quattro terminali di scarico diagonali con finiture in rame ne rafforzano la personalità. Infine, la CUPRA Formentor VZ5 porta la scritta CUPRA in Black Chrome, oltre a un nuovo logo esclusivo VZ5, sempre in black chrome. La CUPRA Formentor VZ5 sarà disponibile in Midnight Black, Magnetic Tech Matt e Petrol Blue Matt. All’interno, l’abitacolo della CUPRA Formentor VZ5 offre un maggiore senso di sportività con un’interpretazione unica della sensazione del marchio CUPRA. Gli occupanti sono avvolti da materiali di alta qualità, con alluminio scuro spazzolato e accenti di rame che rendono l’abitacolo moderno e contemporaneo. I sedili CUPBucket, disponibili in blu petrolio o in pelle nera, montati in basso nell’abitacolo ottimizzano lo spazio e offrono una posizione di seduta più ergonomica in modo sportivo. Inoltre, la CUPRA Formentor VZ5 sarà offerta in una versione ancora più esclusiva a partire dal 2022. Questa edizione unica sarà offerta con un nuovo colore esterno, Taiga Grey, abbinato a uno specifico interno: grafica progressiva in Dinamica Black, traforata con retro arrotondato in sedili in pelle Nappa marrone. Un’edizione limitata di 999 unità che sarà disponibile dal 2022. Il rapporto del guidatore con gli interni mescola la tattilità e il feedback del volante con la modernità del Digital Cockpit personalizzabile e del touchscreen da 12″ di infotainment centrale che fornisce funzionalità e connettività a tutti gli occupanti e riduce il numero di pulsanti.
CUPRA Formentor VZ5 è l’apice delle prestazioni di combustione, e ciò è accompagnato dalla sua determinazione a offrire i più alti livelli di connettività e digitalizzazione facendo parte dell’ecosistema digitale del cliente. Integrando le più avanzate soluzioni di infotainment e connettività, VZ5 mantiene i clienti in contatto, consentendo loro di portare la loro vita digitale nel veicolo ma senza mai distrarre dal piacere di guida. La CUPRA Formentor è prima di tutto un’auto per il conducente. All’interno della cabina, il Digital Cockpit da 10,25 pollici ad alta densità di pixel incarna l’approccio alla digitalizzazione. Il sistema offre maggiori funzionalità, consentendo ai conducenti di visualizzare una serie di informazioni, dai classici quadranti analogici alle mappe a colori e alla navigazione. Completamente personalizzabile, il display TFT da 1.280 x 480 pixel fornisce una specifica modalità CUPRA View, inserendo informazioni tra cui RPM, coppia, potenza, pressione turbo e accelerazione G dando maggiore chiarezza e creando un display più emozionante e focalizzato. Senza dimenticare l’indicatore luminoso del cambio visibile quando le marce vengono cambiate in modalità manuale. Il cluster è arricchito dal sistema di infotainment da 12 pollici realizzato sulla piattaforma MIB3. Incorpora un display capacitivo da 1.560 x 700 pixel, navigazione online 3D e nuovi metodi di interazione, con riconoscimento vocale naturale e controllo gestuale. Il sistema combina il sistema Wireless Full Link rendendolo compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Quindi, sia che tu voglia portare la tua lista di contatti, musica, podcast o sistemi di mappatura in macchina, sono tutti disponibili e accessibili in modo controllato, intuitivo e sicuro. La tecnologia touch capacitiva migliora l’interazione, rendendo l’utilizzo del sistema reattivo e preciso. I cursori touch aumentano la facilità d’uso, consentendo il controllo del Climatronic e il controllo del volume. Il riconoscimento vocale è probabilmente uno dei modi più naturali per interagire con i dispositivi, soprattutto perché ci siamo sempre più abituati agli assistenti domestici del mondo dell’elettronica di consumo. Il sistema può essere utilizzato per controllare il Climatronic, trovare informazioni di navigazione o cercare musica in modo più semplice e sicuro. Pronuncia semplicemente le parole di sveglia “Hola, Hola” e il sistema è pronto per interagire. Gli occupanti usano il linguaggio e i comandi naturali, apportando correzioni e facendo riferimento a comandi precedenti. La connessione con il mondo esterno sta diventando sempre più importante. CUPRA Connect porta i servizi online direttamente nel veicolo grazie a una SIM integrata. I clienti possono accedere ad app scaricabili, radio online e un ecosistema di funzionalità in espansione, il che significa che il sistema sarà sempre aggiornato. E quando gli utenti sono lontani dal proprio veicolo, possono accedere alle informazioni sul veicolo, inclusi dati di guida, informazioni sul parcheggio, stato del veicolo e impostare avvisi di velocità utilizzando l’app CUPRA Connect. La SIM integrata offre anche una maggiore sicurezza nel veicolo poiché gli utenti beneficiano del servizio eCall. In caso di incidente, il veicolo può contattare direttamente i servizi di emergenza manualmente o automaticamente. E se dovesse accadere il peggio, il veicolo può trasmettere dati importanti tra cui la posizione dell’auto, il tipo di motore e il numero di passeggeri, rendendo più facile l’assistenza. E, per garantire che le connessioni non vadano mai perse, CUPRA Formentor include la ricarica induttiva con protocollo standard Qi per dispositivi mobili, nonché quattro porte USB-C e la connettività Bluetooth, non sei mai fuori dal mondo.
Una suite di tecnologie di sicurezza e praticità rendono CUPRA Formentor VZ5 uno dei veicoli più sicuri e convenienti del segmento. I punti salienti includono Predictive Adaptive Cruise Control, Travel Assist, Side and Exit Assist e Emergency Assist. Il sistema Predictive ACC può posizionare il veicolo in base al percorso e ai dati GPS forniti dal sistema di navigazione, consentendogli di correggere la propria velocità in base al tracciato stradale davanti a sé: curve, rotatorie, incroci, limiti di velocità e centri abitati. E utilizzando l’input dalla telecamera anteriore e il riconoscimento dei segnali stradali, può regolare la velocità del veicolo quando cambiano i limiti. La funzione Travel Assist utilizza le informazioni dell’ACC e del Lane Assist per mantenere attivamente il veicolo al centro della corsia e adattare la velocità al flusso del traffico, su tutta la gamma di velocità. La tecnologia Side and Exit Assist rileva ciò che i tuoi occhi non possono vedere con il rilevamento dell’angolo cieco e aggiunge un Exit Warning quando hai parcheggiato e vuoi lasciare il veicolo, dando un avvertimento acustico e visivo se qualcuno o qualcosa si sta avvicinando. Una delle più grandi aggiunte è l’introduzione dell’Emergency Assist, che assicura che il conducente rimanga concentrato sulla guida e non si distragga con avvisi visivi e acustici. Se non c’è reazione da parte del guidatore, il sistema può avviare scosse di frenata, se non ci sono cambiamenti il veicolo può arrestarsi completamente e attivare le spie. Una volta parcheggiato, il CUPRA Formentor VZ5 può contattare direttamente i servizi di emergenza utilizzando il sistema eCall. Il mix di tecnologie crea un incredibile livello di sicurezza, ma sono state integrate in un modo che porta comodità senza che la sensazione di controllo venga tolta al conducente. Una considerazione importante in una CUPRA, anche con lo spirito prestazionale della VZ5, un veicolo che cerca di posizionare le esigenze del guidatore come priorità centrale. Aggiungete a questi l’integrazione di sette airbag, tra cui un airbag frontale centrale standard e il risultato è un SUV crossover ad alte prestazioni in grado di soddisfare le esigenze dinamiche non solo del marchio CUPRA ma anche degli appassionati, fornendo al contempo gli standard di sicurezza richiesti da il mercato.