Lo stile di vita degli italiani ai tempi del Coronavirus è cambiato: si ha più tempo per cucinare e si presta maggiore attenzione alla pulizia non solo della propria casa, ma anche dell’ambiente, attraverso scelte ecologiche mirate. 

Le chiusure forzate hanno accresciuto l’utilizzo degli elettrodomestici degli italiani come era ipotizzabile e, stando a quanto dichiarato dagli intervistati a spuntarla su questa ipotetica classifica sono il forno il cui utilizzo cresce del 35% con l’accensione che si ripete ben 23 volte in un mese e l’aspirapolvere che, forse proprio in ragione di una vita più domestica, richiede una crescente frequenza di utilizzo, anche questa a +35%. Seguono la lavastoviglie e la lavatrice che, nonostante una vita decisamente più casalinga tradisce una crescente volontà di igiene e pulizia. Il suo utilizzo, stando alle dichiarazioni, è aumentato del 30% con una media di 22 lavaggi mensili.
I dati sono il risultato delle rilevazioni del Pulsee Energy Index, l’osservatorio su usi e abitudini degli italiani realizzato da Pulsee Luce&Gas, operatore per le utenze domestico green e digitale, in collaborazione con la società di ricerche di mercato Nielsen.

Non solo un rinnovato amore per gli elettrodomestici, perché gli italiani si dimostrano sempre più attenti all’ambiente. La stragrande maggioranza dichiara di possedere elettrodomestici di classe energetica alta: forno in classe uguale o superiore ad A per il 65% degli intervistati, lavatrice superiore ad A+ per il 64%, lavastoviglie uguale o superiore ad A+ nel 58% dei casi.

Nonostante questo, però, la maggiore permanenza in casa e il maggior utilizzo di illuminazione, riscaldamento ed elettrodomestici si è tradotto negli ultimi 9 mesi del 2020 in un aumento delle relative bollette. In media, +25% per l’energia elettrica e +19% per il gas rispetto allo stesso periodo del 2019, in era pre-Covid.

Ciò ha determinato una maggiore attenzione verso la lettura dei costi delle utenze e verso i temi di energia e di tutela dell’ambiente: il 46% degli intervistati ha dichiarato di essere interessato a saperne di più in merito a reti e forniture energetiche intelligenti e a basso impatto ambientale, anche perché saper scegliere l’energia giusta da utilizzare a casa rappresenta sicuramente un modo per ridurre, se non annullare completamente, il proprio impatto sul pianeta.

Share Button