La sessuale fusione di carne e metallo nel disturbante Crash del maestro David Cronenberg, ora in edizione restaurata Blu-ray Eagle Pictures
In Crash il regista televisivo James Ballard (James Spader) viene coinvolto in uno spaventoso incidente stradale che rischia di costargli la vita. L’evento, unito all’incontro con Vaughan (Elias Koteas), teorico del legame tra piacere sessuale e morte violenta in auto, è il detonatore che scatena una reazione a catena sempre più estrema.
David Cronenberg adatta l’omonimo romanzo di James Graham Ballard trasformandolo in qualcosa di completamente suo: come da tipica ossessione del regista, l’evoluzione della tecnologia si intreccia all’inquietudine dell’essere umano, pronto a morire pur di raggiungere l’apice del proprio desiderio. Tra sesso, violenza, lacerazioni e cicatrici, l’automatismo dei comportamenti e la sconnessione dei rapporti riflettono un mondo sull’orlo del baratro, pronto all’autodistruzione e reso ancor più straniante da una tecnica stilistica asettica, priva di qualunque sbavatura o cliché (gli incidenti sono filmati nella loro immediatezza e brutalità, evitando di ricorrere all’usurato espediente del ralenti).
Le raggelanti pagine ballardiane diventano sullo schermo pericolosamente attraenti: Cronenberg è il primo a subire il perverso fascino del disfacimento fisico e morale che mette in scena, rischiando a tratti di farsi prendere troppo la mano. Una Deborah Kara Unger mai più così sexy interpreta Catherine, moglie del protagonista; Holly Hunter è Helen Remington. Perfette la fotografia di Peter Suschitzky e le musiche di Howard Shore. Premio speciale della giuria al Festival di Cannes.
Trama e recensione artistica a cura di LongTake
Crash – Video & Audio
Girato analogico con pellicole 250 e 500 ASA, l’opera ha recentemente beneficiato di restauro 4K da cui è stato tratto il master anche per questa edizione italiana. Aspect ratio 1.78:1 (1920 x 1080/23.97p su BD-25) prossimo all’originale 1.66:1 benché il materiale sia stato filmato 1.37:1 e poi successivamente mascherato.
Qualità immagini di eccellente resa, solo in rarissimi passaggi è possibile scorgere un po’ di rumore video in secondo piano sui colori più accesi. Sorprende in particolare lo spessore dei neri, qui più che mai fondamentale per le quasi costanti ambientazioni molto buie o notturne. Davvero un bel regalo tecnico agli appassionati del maestro canadese.
Doppia coppia di tracce audio italiano e inglese: DTS-HD Master Audio 5.1 canali (sempre 16 bit) + altre due Dolby digital 2.0 canali (224 kbps). Le due lossless offrono un buon panorama sonoro, non eccelso nella presenza di elementi discreti ma capace di fare la differenza specie nei numerosi incidenti e collisioni stradali. Sufficienti le AC-3 per un ascolto più adatto tramite i diffusori di un tv.
L’edizione Eagle Pictures, con sovracoperta in cartone, include anche secondo disco DVD-9 con la versione SD del film. Ricordiamo che all’estero è disponibile anche in versione UHD ma priva di traccia in italiano.
Crash – Extra
Backstage dell’epoca di circa 10′ minuti con immagini anche della premiazione a Cannes, immagini della lavorazione e interventi di parte di cast e troupe. A ciò si aggiunge una brave carrellata di clip promozionali in italiano legate all’uscita cinema italiana.