Continua a crescere il mercato globale dell’Elettronica di consumo
Il mercato globale dell’Elettronica di consumo ha chiuso il 2018 con un incremento delle vendite del 6%, generando un fatturato di circa 138 miliardi di euro. Il trend è stato positivo in tutte Regioni del mondo. Per il 2019, GfK prevede una crescita di circa il 4%. Ancora ampio il potenziale di crescita dei dispositivi Smart e degli Assistenti Vocali integrati. Questi i principali trend presentati da GfK in occasione di CES 2019 a Las Vegas.
Nel corso del 2018, la domanda di prodotti di Elettronica di consumo ha subito l’influenza di alcuni “macro-trend” globali, come ad esempio la preferenza sempre più spiccata nei confronti dei dispositivi premium. Secondo le analisi GfK, oggi un numero crescente di consumatori preferisce possedere meno dispositivi tecnologici, ma di qualità superiore.
Con un volume di vendite di oltre 100 miliardi di euro nel 2018, il mercato degli apparecchi televisivi ha rappresentato circa tre quarti del fatturato globale dell’Elettronica di consumo. Le vendite sono cresciute del 5% su base annua, grazie soprattutto all’incremento della domanda di dispositivi di fascia alta, con uno schermo grande almeno 50 pollici. Nel 2018, oltre la metà dei ricavi è stato generato da questo segmento premium.
Anche gli schermi con tecnologia OLED stanno diventando sempre più popolari, con tassi di crescita superiori al 100%. Attualmente, gli apparecchi OLED hanno una quota compresa tra il 5% e il 10% del totale mercato. Un numero crescente di produttori si sta affacciando su questo mercato e questo porta ad un calo dei prezzi. In Europa occidentale – primo mercato per i TV OLED – il prezzo medio è sceso nell’ultimo anno di quasi 300 euro, arrivando a poco meno di 2.100 euro. I modelli più venduti sono già disponibili per un prezzo medio di 1.500 euro. Per quanto riguarda la risoluzione, il 4K è ancora in crescita e i primi modelli 8K sono già sul mercato.
Il fatturato globale del settore cuffie e auricolari è aumentato di quasi il 40% nel 2018, raggiungendo quota 14 miliardi di euro. Più della metà del valore è stato generato dai dispositivi con tecnologia Bluetooth. Il successo di auricolari e cuffie ad alte prestazioni ha comportato un incremento del prezzo medio di oltre il 20% nel corso del 2018. Dato che sempre più produttori stanno eliminando i jack per le cuffie dagli smartphone, si prevede che cuffie e auricolari Bluetooth continueranno a crescere anche nel 2019. Le cuffie wireless composte da due auricolari separati sono il modello più richiesto in assoluto e nel 2018 hanno generato una quota di fatturato superiore alle cuffie con cancellazione attiva del rumore.
Gli altoparlanti portatili con tecnologia Bluetooth sono cresciuti del 15%, con un fatturato di quasi 5 miliardi di euro. Anche in questo segmento vincono i modelli premium: i dispositivi con un prezzo superiore ai 150 euro valgono oggi poco meno di un terzo del fatturato totale.
Le vendite di dispositivi Multiroom, che consentono di riprodurre brani diversi in stanze diverse, sono rallentate leggermente nel corso 2018. In controtendenza, risultano in crescita tutti i modelli Smart, che consentono di ascoltare musica in streaming. Il trend è positivo anche per i dispositivi Smart con assistenti vocali incorporati, che si candidano a diventare nel tempo l’hub per il controllo di tutti gli apparecchi smart presenti in casa
Il mercato globale dei Technical Consumer Goods ha superato per la prima volta il trilione di euro nel 2018, con un fatturato complessivo di 1,01 trilioni di euro. L’incremento rispetto all’anno precedente è stato del 4%. Per il 2019, GfK prevede un ulteriore aumento delle vendite del 2% a livello internazionale. Questi i principali trend del mercato dei TCG presentati da GfK in occasione di CES 2019 a Las Vegas.
I segmenti di prodotto che sono cresciuti maggiormente sono stati il Telecom, il Piccolo Elettrodomestico e l’Elettronica di consumo/Fotografia. Trend quasi piatto per il settore IT/ Apparecchiature per l’ufficio, mentre le vendite del Grande Elettrodomestico sono diminuite leggermente rispetto al 2017.
Con una quota di vendite del 42%, l’Asia-Pacifico continua a rappresentare il primo mercato per i Technical Consumer Goods a livello internazionale, seguita dall’Europa con il 25%, dal Nord America, dall’America Latina e dal Medio Oriente/Africa.
In quasi tutti i settori, nel corso del 2018 si è registrato un trend particolarmente positivo per quanto riguarda i prodotti di fascia alta. Crescono molto anche i dispositivi smart e connessi.
Anche per questi motivi, nel 2019 GfK prevede un ulteriore aumento del 2% delle vendite di TCG, con un fatturato che dovrebbe raggiungere i 1,03 trilioni di euro a livello internazionale.
Nel 2018 il Telecom si è confermato il segmento più importante dei TCG, con una quota del 44% e un fatturato di circa 440 miliardi di euro* a livello globale. In questo settore – e in particolare per quanto riguarda gli Smartphone – i consumatori sono sempre più orientati verso i modelli di fascia alta. Questo ha consentito al mercato di crescere ancora a valore del 7%, nonostante un trend ad unità sostanzialmente piatto.
A livello mondiale, le vendite crescono soprattutto in Europa e Nord America, mentre il trend è negativo in America Latina.
Per il 2019, GfK non prevede un’ulteriore crescita delle vendite, ma piuttosto un andamento in linea con i livelli dell’anno appena concluso.
Nel corso del 2018, il Grande Elettrodomestico ha continuato a rappresentare il secondo segmento più importante tra i TCG, con un fatturato di circa 177 miliardi di euro, nonostante una leggera diminuzione delle vendite dell’1% su base annua. Complessivamente, circa il 17% delle vendite di TCG è costituito da Grandi Elettrodomestici. Rimangono comunque positive le performance di vendita in America Latina, Europa e APAC.
I trend più significativi in questo settore sono quelli legati ai dispositivi multifunzione e a quelli “smart”, vale a dire gli elettrodomestici connessi e controllabili da remoto.
GfK prevede per il 2019 una crescita globale delle vendite di circa il 6%, che dovrebbe compensare le lievi perdite dell’anno appena concluso.
Nel 2018, i consumatori di tutto il mondo hanno speso circa 157 miliardi di euro* per l’acquisto di Apparecchiature Informatiche e per l’Ufficio, un risultato pressoché uguale all’anno precedente.
Nel segmento IT, cresce la domanda di dispositivi con prestazioni elevate, in particolare nel segmento dei PC per il Gaming. Se nel 2018 le vendite sono aumentate leggermente in America Latina e APAC, in Europa il mercato è piatto, mentre diminuiscono le vendite in Nord America e in Medio Oriente/Africa.
Il segmento Apparecchiature per ufficio ha registrato uno sviluppo positivo nel corso del 2018, con un fatturato di circa 16 miliardi di euro. Anche in questo caso, cresce soprattutto l’Asia e in particolare la Cina.
Nel 2019, tuttavia, GfK prevede per questo settore un calo globale delle vendite di circa il 3%.
Nel 2018 il segmento della Fotografia continua a registrare un trend negativo a livello internazionale, con un fatturato di 15 miliardi di euro. Anche in questo caso, gli unici segmenti che crescono sono quelli premium.
Per il 2019, GfK prevede una crescita leggermente inferiore per i mercati dell’Elettronica di consumo e della Fotografia a livello mondiale.
A livello internazionale, nel 2018 il settore del Piccolo Elettrodomestico ha realizzato un fatturato globale di circa 86 miliardi di euro, segnando un +7% rispetto all’anno precedente. Sostenute da una domanda forte in Cina, le vendite della Regione APAC sono aumentate del 13%. In America Latina e in Medio Oriente/Africa le vendite sono cresciute del 10%, mentre in Europa la crescita è stata del 7%. Solo in Nord America le vendite sono diminuite leggermente rispetto allo scorso anno. Tra i prodotti più popolari del 2018 ci sono stati gli aspirapolvere senza filo.
Per il 2019, GfK prevede una crescita ulteriore del mercato del Piccolo Elettrodomestico, pari all’8% a livello internazionale.