Oltre 18.100 tonnellate di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche gestite attraverso 2.694 punti di prelievo in tutta Italia e 259 tonnellate di rifiuti da pile e accumulatori raccolte. Questi i dati relativi al 2023 presentati il 18 aprile scorso durante l’assemblea annuale di Ecolight, il consorzio di Sistema Ecolight che rappresenta produttori, importatori e distributori di apparecchi elettrici ed elettronici e pile e accumulatori che quest’anno celebra il 20º anno dalla costituzione.

Grazie al supporto della società di servizi Ecolight Servizi, nel complesso, nel 2023 Ecolight ha confermato una significativa posizione in particolare in ambito R4, ovvero i piccoli elettrodomestici e l’elettronica di consumo,ed R5 dove si è concentrato circa il 70% dell’intera attività di raccolta. Per assicurare questi volumi, Ecolight ha messo in atto un’intensa attività di raccolta su tutto il territorio nazionale ottimizzando le 19.433 missioni, in calo del 2,4% rispetto al 2022, con l’obiettivo di contenere i costi e ridurre l’impatto ambientale del comparto logistico.

Per quanto l’attività di raccolta sia rimasta sostanzialmente in linea con quella dell’anno precedente, significativa è la ripartizione dell’operatività rispetto ai singoli raggruppamenti. A fronte di un sensibile calo in R1 c’è stato un forte incremento in R2: qui il Consorzio Ecolight ha quasi raddoppiato i volumi gestiti. Stabile invece la presenza in R3. Le 12.500 tonnellate di piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo gestiti come R4 confermano il ruolo di primaria importanza di Ecolight in questo raggruppamento, dove rappresenta il 16% della raccolta a livello nazionale. Non certo ultime, le sorgenti luminose con un incremento del 10%.

Nella gestione dei RAEE, l’utilizzo di impianti tecnologicamente avanzati ha permesso al Consorzio di raggiungere significativi livelli di riciclo: per ogni tonnellata di rifiuto che Ecolight ha gestito oltre 940 kg sono stati avviati a recupero di materia. Solamente il 2,3% dei volumi gestiti, in calo rispetto al 2,8% registrato nel 2022, è stato inviato a smaltimento. 

Nel corso del 2023, inoltre, con supporto di Ecolight Servizi, il Consorzio ha assicurato un’azione di sostegno verso la Grande Distribuzione Organizzata per la raccolta dei RAEE consegnati dai consumatori.Relativamente all’Uno contro Uno, sono stati serviti 3.644 punti vendita, gestendo 31.309 singoli RAEE per un totale di 456 tonnellate di rifiuti elettronici. In merito all’Uno contro Zero, nel corso del 2023 attraverso le 21 Ecoisole RAEE posizionate in corrispondenza di centri commerciali e punti vendita della GDO in cinque regioni – Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana e Lazio – sono stati registrati 5.780 conferimenti per una raccolta di oltre 5 tonnellate di rifiuti elettronici appartenenti ai raggruppamenti R4 ed R5. 

“Il 2023 è stato un anno importante, come dimostrano i significativi risultati conseguiti, che ha gettato le basi per un 2024 che per noi significa molto, poiché coincide con il ventesimo anniversario della costituzione del Consorzio” – commenta Walter Camarda, Presidente di Ecolight. “In questa storia ventennale, la crescita del Consorzio è stata importante anche in termini di rappresentanza. Da quella che è stata l’iniziativa di piccolo gruppo di aziende nel 2004, oggi possiamo vantare 2.227 consorziati: un numero che non ha mai smesso di crescere nel tempo, merito di una politica ponderata, trasversale a tutti i raggruppamenti, che non ha mai rinunciato alla missione di dare rappresentanza a tutte le categorie di consorziati. Se, storicamente, la forza di Ecolight è nei propri consorziati e nell’ampia rappresentanza, nei numeri troviamo anche il rapporto di fiducia che il Consorzio ha saputo costruire negli anni con le proprie aziende, accompagnandole nell’adempimento di tutti gli obblighi burocratici che richiedono competenza, conoscenza e affidabilità.” 

Share Button