Citroën presenta Nuovo C3 Aircross, un B-SUV familiare, robusto all’esterno e generoso e accogliente all’interno. È il risultato di una collaborazione e di una progettazione a livello locale per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti nei mercati chiave dell’India, del Sud-Est asiatico e del Sud America.
Nuovo C3 Aircross incarna tutti gli aspetti dell’identità Citroën e anche tutte le caratteristiche di un vero B-SUV che promette di essere competitivo in ogni mercato. Propone agli acquirenti un convincente rapporto qualità-prezzo, con un’offerta su misura che associa un design unico e muscoloso, il comfort emblematico di Citroën e una grande versatilità con la possibilità di offrire fino a 7 posti.
Questo nuovo modello di SUV e la nuova C3 compatta già lanciata rappresentano tappe fondamentali nella strategia di crescita internazionale di Citroën. L’obiettivo di Citroën è di raggiungere il 30% delle vendite globali di veicoli nelle regioni e mercati extraeuropei entro il 2025.
L’India, il Sud-Est asiatico e il Sud America sono mercati ad alto potenziale e in rapida crescita che daranno un contributo significativo alle ambizioni internazionali di Citroën. Nel 2022, le immatricolazioni della marca in India e in Asia-Pacifico sono aumentate del 56,9% rispetto al 2021, mentre in Sud America sono cresciute del 21,2%. In India, Citroën ha raggiunto 6.588 immatricolazioni nel 2022, in Brasile, +37,6% e in Argentina, +11,3%. La presenza della marca Citroën in queste due regioni è stata chiaramente rafforzata dal successo del lancio della nuova C3.
Nuovo C3 Aircross è il secondo di una famiglia di tre nuovi modelli, specificamente progettati per i mercati internazionali nell’ambito del programma C-Cubed di Citroën, annunciato nel 2019 e commercializzato tra il 2022 e il 2024. Come per la C3, questo B-SUV è sviluppato e prodotto localmente, nello stabilimento di Thiruvallur in India e di Porto Real, in Brasile, con un livello di integrazione dei contenuti pari a quasi il 90%, garantendo la soddisfazione dei clienti grazie a un’offerta perfettamente adeguata alle loro esigenze, a una più rapida disponibilità dei ricambi e a un costo complessivo inferiore.
Fedele ai geni di Citroën, Nuovo C3 Aircross è un SUV robusto e distintivo, disponibile in versione a 5 e 7 posti, il cui lancio in India e in Sud America è previsto a partire dalla fine del 2023. Dal 2024 sarà lanciato anche in Indonesia, un nuovo mercato per le attività di Citroën, annunciato nell’ottobre 2022, in partnership con Indomobil Group come distributore unico.
«Il successo della strategia di Citroën di sviluppare le proprie attività a livello globale per raggiungere l’obiettivo del 30% delle vendite nei mercati extraeuropei entro il 2025 dipende dalla nostra capacità di essere competitivi per attirare i clienti in diverse regioni. La nostra strategia consiste nell’espanderci in regioni e mercati chiave ad alto potenziale e in rapida crescita, fornendo ai nostri clienti un’offerta differenziata, accessibile, adatta al mercato locale e costruita localmente. Un’offerta che si distingue dalle altre e che soddisfa le esigenze degli automobilisti e delle loro famiglie, offrendo loro l’esperienza cliente più completa di qualsiasi altra casa automobilistica. Nuovo C3 Aircross segna una nuova pietra miliare per Citroën, permettendoci di raggiungere un gruppo completamente nuovo di clienti, alla ricerca di un B-SUV familiare attraente, economico e spazioso, con un design robusto e muscoloso», dichiara Thierry Koskas, CEO di Citroën.
Citroën ha dedicato grande attenzione al progetto di Nuovo C3 Aircross, lungo 4,32 m, con 5 e 7 posti, certa che sia il veicolo giusto per entrare nel segmento dei B-SUV, altamente competitivo e in rapida crescita, nei mercati indiano, indonesiano e sudamericano.
In INDIA, il segmento dei B-SUV è diviso in due, a seconda delle imposte applicate alla lunghezza del veicolo. Le vendite di modelli di lunghezza superiore ai 4 metri sono aumentate del 32% nel 2022 rispetto al 2021, arrivando a 366.432 unità, pari a circa il 9,9% del mercato delle autovetture, che conta circa 4 milioni di unità vendute all’anno. Insieme all’aumento del numero di automobilisti negli ultimi anni, è cresciuto anche il numero di veicoli offerti nel sotto segmento B-SUV, rendendolo estremamente competitivo.
«In India, la decisione di acquistare un B-SUV viene presa dall’intera famiglia e spesso vengono consultati anche gli amici. Sebbene il budget e i costi complessivi di proprietà siano la principale preoccupazione, sappiamo che le famiglie indiane attribuiscono grande importanza all’originalità del design, alla presenza statutaria sulla strada e a un elevato livello di comfort complessivo con spazio, modularità, connettività e funzionalità, poiché sono consapevoli che queste caratteristiche del veicolo riflettono il loro stile di vita e il loro status. Ecco perché non abbiamo lesinato gli sforzi per rendere Nuovo C3 Aircross davvero desiderabile e accessibile per queste famiglie», afferma Saurabh Vatsa, Direttore di Citroën India.
Oggi, le scelte sono limitate per i clienti che desiderano un veicolo familiare, accessibile, che sia sufficientemente spazioso e versatile per trasportare fino a sette persone e offra un design accattivante da SUV, buone prestazioni e tecnologie all’avanguardia. Fino al lancio di Nuovo C3 Aircross, l’unica opzione realistica a sette posti per una famiglia con un budget contenuto è una monovolume dal design meno elegante.
«Nuovo C3 Aircross è in linea con le esigenze del Paese, visto che i SUV rappresentano quasi il 40% della quota di mercato totale. Poiché la domanda continua a crescere rapidamente, i B-SUV si sono affermati come uno dei segmenti trainanti. I team di tutto il mondo hanno lavorato insieme ai gruppi locali per produrre un nuovo veicolo adatto all’India, che si collocherà tra Nuova C3 e C5 Aircross. Anche questo sarà prodotto in India, grazie alle idee e agli sforzi dei nostri centri di ricerca e sviluppo e di ingegneria nel Paese, nonché a quelli dello stabilimento di assemblaggio dei veicoli a Thiruvallur e dello stabilimento di produzione dei propulsori a Hosur, Tamil Nadu», aggiunge Roland Bouchara, direttore generale di Stellantis India.
In INDONESIA, il mercato sta maturando rapidamente e offre un grande potenziale di crescita. Si prevede che le vendite di veicoli raddoppieranno tra il 2021 e il 2030, rendendolo il mercato a più rapida crescita nel Sud-Est asiatico e il secondo in Asia. Quasi il 70% dei veicoli venduti nel Paese sono a 7 posti e, dal 2016, la crescente domanda di B-SUV ha permesso a questo segmento di raggiungere il 20% del mercato.
L’ingresso di Citroën in Indonesia come Marchio che “osa impegnarsi” arriva al momento giusto, e il nuovo B-SUV C3 Aircross a 7 posti si rivolgerà ai professionisti e alle loro famiglie alla ricerca di un veicolo per gli spostamenti quotidiani, le uscite nel weekend e le avventure per godersi il tempo libero in modo semplice e senza preoccupazioni.
In SUD AMERICA, Citroën sta già vivendo un momento di grande slancio in Brasile e Argentina, con l’ambizioso obiettivo di quadruplicare la propria quota di mercato tra il 2021 e il 2024. Negli ultimi cinque anni, il segmento dei B-SUV è quello che ha registrato la crescita più rapida e oggi rappresenta il 20,5% del mercato, rispetto a poco meno del 7% del segmento dei B-Hatch. È anche il più competitivo, con 16 veicoli già in vendita in Brasile e 17 in Argentina, anche se Nuovo C3 Aircross sarà l’unico B-SUV a offrire un’opzione a 7 posti quando sarà lanciato nel 2023.
«Citroën punta a consolidare la sua presenza nel segmento dei B-SUV in Sud America, dove attualmente siamo molto ben posizionati in Argentina e in crescita in Brasile e in altri mercati. Nuovo C3 Aircross è un veicolo che sarà fondamentale per raggiungere quest’obiettivo. Nel progettare questo B-SUV, ci siamo concentrati sulle esigenze dei clienti sudamericani in termini di robustezza, stile e versatilità, e siamo convinti di avere raggiunto il risultato. Citroën sarà l’unica marca sul mercato a offrire un veicolo a 7 posti nel segmento dei B-SUV», afferma Vanessa Castanho, vicepresidente di Citroën Sud America.
La chiave del successo del programma C-Cubed di Citroën è la collaborazione tra le equipe locali di Citroën e i progettisti e gli ingegneri dell’azienda. In particolare, per Nuovo C3 Aircross, ciò ha comportato un’ampia ricerca sulle condizioni di utilizzo in ogni mercato e colloqui approfonditi con i clienti per garantire che questo B-SUV soddisfi pienamente i loro desideri e le loro esigenze. Sebbene esistano differenze minime tra i veicoli offerti in ciascun mercato, sulla base di queste informazioni approfondite, nei workshop tenuti con i potenziali clienti sono emersi alcuni temi comuni che hanno influenzato direttamente la progettazione e le caratteristiche finali di questo modello.
«Ascoltando tutti i potenziali clienti in questi mercati, abbiamo fatto in modo che Nuovo C3 Aircross offra alle famiglie un pacchetto unico che apprezzeranno, associando il design distintivo della marca Citroën alle caratteristiche di un SUV puro, in un veicolo muscoloso e accattivante, con un eccellente rapporto prezzo/prestazioni. È pienamente in linea con il nostro approccio a 360 gradi al comfort e al benessere per tutti, grazie alla sua eccezionale abitabilità, alla grande versatilità e allo spazio che permette di trasportare sette persone in tutta tranquillità. È dotato di equipaggiamenti e tecnologie di alto livello, per offrire una connettività continua in movimento. E ogni famiglia può personalizzare ulteriormente il proprio veicolo con un’ampia gamma di equipaggiamenti e pacchetti tematici e di accessori su misura per ogni mercato», afferma Laurence Hansen, Direttore Prodotto e Strategia di Citroën.
Nuovo C3 Aircross è un B-SUV familiare lungo 4,32 metri con un design robusto ed espressivo che ispira fiducia. È caratterizzato da un frontale robusto con cofano alto, carreggiata larga, firma luminosa a forma di Y di Citroën e una doppia calandra sottolineata da un inserto protettivo inferiore per affrontare le diverse condizioni stradali e massimizzare il raffreddamento. La sua silhouette è caratterizzata da un’altezza dal suolo di 200 mm, leader della categoria, da passaruota muscolosi con ruote e pneumatici di grandi dimensioni e da robuste protezioni.
L’ampio montante posteriore aggiunge verticalità e forza alla carrozzeria, mentre i terzi vetri posteriori aumentano la sensazione di luminosità e spazio per i passeggeri. I finestrini e le lunghe porte posteriori accentuano la sensazione di altezza, luce e visibilità e consentono un facile accesso alle file di sedili posteriori.
Per avere un modello che rifletta la propria immagine, i clienti di ogni regione possono anche personalizzarlo scegliendo tra un’ampia gamma di pacchetti tematici e di equipaggiamenti e accessori, creati su misura per le aspettative del mercato e progettati per aggiungere carattere, presenza su strada e valore. Inoltre, l’iconica offerta del tetto bicolore di Citroën crea un accattivante effetto di contrasto che attira l’attenzione, per chi desidera aggiungere un tocco di originalità al proprio veicolo.
L’impegno di Citroën nel fornire a conducenti e passeggeri una sicurezza e un comfort a bordo senza pari è evidente in ogni dettaglio di Nuovo C3 Aircross. Guidare nell’abitacolo spazioso è un piacere grazie alle sospensioni, regolate per offrire il massimo comfort e ridurre al minimo il rollio della carrozzeria in condizioni di traffico difficili e su fondi stradali talvolta sconnessi. Lo sterzo e il raggio di sterzata sono stati ottimizzati per migliorare l’agilità e facilitare le manovre nell’intenso traffico urbano. Anche la struttura del sottoscocca e gli angoli di approccio sono stati progettati in modo che Nuovo C3 Aircross possa affrontare agevolmente fondi stradali sconnessi e danneggiati, e salire o scendere da pendii ripidi senza toccarli.
L’elevata altezza dal suolo facilita il superamento di cordoli e marciapiedi alti, mentre la rigidità torsionale della carrozzeria è stata attentamente studiata per ridurre le vibrazioni e migliorare il comfort dei passeggeri.
Nuovo C3 Aircross è particolarmente spazioso. Il modello a 5 posti offre uno degli spazi più ampi per le ginocchia dei passeggeri posteriori e un volume del bagagliaio fino a 482 litri, mentre il modello a 7 posti offre anche un’intelligente modularità per molteplici utilizzi, con una terza fila con due sedili singoli. Questi possono essere ripiegati o rimossi singolarmente quando la famiglia ha bisogno di bilanciare lo spazio per i passeggeri con una capacità massima di 511 litri per i bagagli o altri carichi.
L’abitacolo è accogliente e luminoso. Estremamente ben equipaggiato, incarna l’approccio globale di Citroën al comfort e al benessere degli occupanti. I sedili estremamente confortevoli, abbinati a un efficiente sistema di climatizzazione e riscaldamento, consentono a tutti di rilassarsi, in particolare nella seconda e terza fila della versione a 7 posti, grazie a un esclusivo modulo di ventilazione integrato nel pannello del tetto. I vani portaoggetti includono portabicchieri che fungono anche da supporto per smartphone e fino a cinque prese USB, in modo che gli occupanti possano ricaricare i propri dispositivi e rimanere connessi o intrattenersi durante gli spostamenti.
Nella zona anteriore, la plancia è accattivante e presenta una struttura molto orizzontale. La parte centrale della plancia presenta un’esclusiva finitura soft-touch. A seconda della versione, C3 Aircross dispone di un display TFT da 7 pollici e di un touchpad da 10 pollici al centro, che consente di accedere ai principali servizi di infotainment e di connessione, compresa la funzione mirroring per l’accesso alle app tramite Apple Car-Play o Android Auto.