Citroën Ami festeggia nel 2024 il suo quarto compleanno. Lanciata sul mercato nel 2020, questo modello ha suscitato da subito stupore e curiosità. Oggi è un vero e proprio fenomeno sociale, forte di oltre 65.000 clienti e capace di scuotere il panorama automobilistico urbano e, soprattutto, suburbano. Ami ha reinventato il mondo dei quadricicli rendendo accessibile una soluzione di mobilità morbida elettrica, dalla forma originale e dall’architettura innovativa, in cui la simmetria gioca un ruolo chiave nelle scelte di design. Una vettura che ha rivoluzionato la vita di molte famiglie portando libertà, indipendenza e comodità nella vita di tutti i giorni grazie alle sue numerose qualità: è economica e innovativa, utilizzabile in alcuni paesi a partire dai 14 anni, non richiede la patente di guida. Inoltre è sicura, protegge dalle intemperie, sufficientemente capiente da ospitare due persone, è maneggevole e raggiunge velocità fino a 45 km/h. Raggiunge un’autonomia di 75 km, ampiamente compatibile con le esigenze di micromobilità, ed è ricaricabile da una normale presa elettrica.
Ami approfitta della vetrina del Salone dell’Auto di Parigi per presentare due anteprime mondiali: la prima è una proiezione di quella che sarà l’Ami di nuova generazione, in vendita nel 2025. L’espressività del frontale è stata modificata, pur mantenendo intatto quello stile che unisce eleganza e audacia. Ami rende inoltre omaggio al suo illustre predecessore, la 2 CV, adottando delle striature sui parafanghi che rendono esclusiva e speciale la carrozzeria. Questa nuova versione si affianca alla nuova livrea Night Sepia già presentata lo scorso aprile. Partendo da questa versione i designer si sono divertiti a immaginare una nuova variante più avventurosa, il concept Ami buggy Vision, uno spirito libero con carattere da vendere, audace, irriverente e perfetto per l’estate, il divertimento e gli sport come il kitesurf. Ma nella torre Ami non campeggia solo questa versione gioiosa, festaiola e di tendenza: trovano spazio anche modelli iconici come Ami Peps, Ami for All e Ami Rose Festival. La torre Ami è un vero e proprio faro, visibile da lontano, un invito a far festa visitando lo stand Citroën.
Citroën Ami verrà reinterpretata nella prima metà del 2025 sotto una nuova veste, presentata in anteprima mondiale a Parigi. Questo veicolo unico e irriverente, che negli ultimi 4 anni ha scosso il panorama automobilistico mondiale rivendicando uno status tutto suo, si è sempre dimostrato più vicino al mondo dei fumetti che ai codici tradizionali. Le dimensioni del prossimo modello rimangono identiche a quelle della versione attuale. La nuova Ami avrà una nuova fascia anteriore e posteriore, a conferire un aspetto più personalizzato e renderla immediatamente identificabile come un compagno di viaggio ideale. Il nuovo volto è allo stesso tempo amichevole, simpatico e più maturo, grazie a linee più affilate.
I fari, circondati da una linea nera, come a disegnare delle ciglia, sono sollevati alla base del parabrezza per offrire un nuovo sguardo, più espressivo. Posizionati in alto, danno un nuovo equilibrio e una nuova lettura del frontale, a indicare un modello che guarda al futuro. Questi due punti luminosi sono collegati da una nuova capsula modellata a forma di un ampio sorriso, a evocare il lato giocoso e allegro di Ami.
La parte anteriore di Ami è più semplice e più ordinata. Sotto il parabrezza, una sezione spiovente che ospita la capsula passeggeri mostra il nuovo logo del marchio e conduce a un’area verticale. Il nuovo logo è posto in posizione obliqua, quasi ad ammiccare ai passanti. Rispetto alla generazione precedente, la parte inferiore del paraurti è meno arrotondata e presenta uno stile più deciso e scolpito. Le transizioni delle superfici sono più pronunciate, con bordi più netti e forme chiuse. Davanti alle ruote, formano dei cubi che ricordano i mattoncini Lego. Questi elementi, oltre a rafforzare la percezione di larghezza di un veicolo con un migliore assetto su strada e a evidenziare il suo carattere giocoso, fungono da paraurti protettivi ai 4 angoli dell’Ami.
La simmetria rimane un elemento chiave del design di Ami. Oltre a contribuire all’originalità del modello, aiuta a tenere sotto controllo i costi, riducendo la spesa. Il piano inclinato sotto il parabrezza si ritrova anche nella sezione inferiore del lunotto. Questo aggiunge dinamismo alla silhouette dell’Ami, dando l’impressione di spingere la massa in avanti. La simmetria si ripete anche nelle portiere e nei parafanghi. I parafanghi richiamano anch’essi l’illustre predecessore, la 2 CV, con striature modellate sulla forma del parafango anteriore destro e di quello posteriore sinistro. Questo motivo richiama le fessure presenti nei parafanghi anteriori dell’iconica 2 CV del 1948. Anche se nel 2025 saranno ben 77 anni a separare tra loro queste due Citroën, l’Ami è una legittima discendente della 2 CV e, come lei, punta a far breccia per semplicità e facilità d’uso.
La presenza di forme chiuse accennata nella parte anteriore si riflette anche in alcune firme grafiche presenti sul fianco dell’Ami. È il caso, per esempio, dei copricerchi, che presentano un disegno a scacchiera con quadrati ad angoli arrotondati, o dell’adesivo sul pannello posteriore. Queste linee sono molto contemporanee e si ritrovano in diversi ambiti nel mondo dell’arte e delle nuove tecnologie. L’Ami seduce e conquista i più giovani.
Con la sua originalità ed espressività, l’Ami è un formidabile terreno di sperimentazione che ispira i designer. La versione 2025 è un invito a godersi il tempo libero e gli sport all’aria aperta. Non per nulla l’Ami 2025 viene presentata nello stand Citroën nella sua versione Ami Buggy Vision, un esercizio di stile all’insegna della libertà di espressione. Senza porte e con un tettuccio aperto ai quattro venti, i designer si sono sbizzarriti creando una versione ispirata al tema del kitesurf. Il risultato è un’Ami pratica e funzionale, perfetta per andare in spiaggia a cavalcare le onde. Divertente, pratica e 100% elettrica, è ideale per le attività all’aperto nel cuore della natura.
My Ami Buggy Vision cattura lo spirito di una magnifica serata estiva che si protrae fino a notte fonda con il particolare colore blu notte della sua carrozzeria: un vero e proprio invito a vivere all’aperto. Elegante e al tempo stesso ispiratrice di uno spirito pratico, all’insegna dell’essenzialità, questa tonalità conferisce al concept un’impressione di assoluta sicurezza e forza. Il tetto bianco aggiunge un tocco di raffinatezza e leggerezza che non toglie nulla al carattere avventuroso del quadriciclo. Il colore bianco si ritrova anche sotto forma di un bordo che circonda la decorazione nera della fascia anteriore. Questa sezione rafforza il sorriso e la natura maliziosa del volto di Ami, mettendo in risalto il logo del marchio, anch’esso bianco. Dato che la simmetria è un principio fondante dell’Ami, la stessa soluzione si ritrova anche nella parte posteriore.
Il carattere avventuroso dell’Ami è accentuato da pneumatici speciali, distanziati tra loro per dare stabilità, creando nel complesso un mix di irriverenza e sfrontatezza, proprie di un veicolo che gonfia il petto con grande ironia, strizzando l’occhio alle vetture off-road più estreme. Gli pneumatici sono fortemente intagliati per migliorare l’aderenza e presentano un logo Citroën bianco in cabochon al centro, conferendo carattere al concept. Lo spirito outdoor è ulteriormente esaltato dalle protezioni dei passaruota, che sono colorate di nero per suggerire robustezza e protezione. Sono sottolineate da adesivi bianchi sui parafanghi del veicolo, in una forma geometrica che combina il tondo con forme più decise, a evocare energia. Questo motivo si ispira direttamente ai passaruota del concept Oli.
Ami Buggy Vision riprende le striature sui parafanghi della Ami 2025, un omaggio alla 2 CV, così come i finestrini a ribalta. Questo richiamo alla tradizione si riflette anche nei fari tondi gialli, realizzati grazie a uno speciale vetro utilizzato ad hoc per questo concept. E dato che l’avventura dura fino a notte fonda, Ami Buggy Vision è dotata di una barra a LED sulla calotta sopra il parabrezza.
Intelligentemente, la Ami Buggy Vision incorpora un gancio sulle portiere di accesso alla vettura, per ospitare le tavole da kite. In linea con l’impegno dell’azienda a sviluppare componenti intelligenti e facili da industrializzare, questo supporto è realizzato in lamiera piegata. È facile da montare sulla portiera e i tenditori mantengono la tavola in posizione. La scritta Citroën è stata realizzata senza aggiungere alcun materiale, semplicemente ritagliando la lamiera. Pur mantenendo le dimensioni sotto controllo, c’è spazio in abbondanza, tanto da poter trasformare il tempo libero in un momento di condivisione a due. Il team che cura il linguaggio stilistico ha lavorato anche su uno speciale vano per riporre la vela, decorato con una tavola da kite.
A bordo, i due occupanti godono di un maggiore comfort grazie a sedili Citroën Advanced Comfort® con nuovi cuscini trapuntati. I sedili sono caratterizzati dal colore rosso-arancio Infrared già visto sulla concept Oli. Questo colore, utilizzato anche sul cruscotto, risalta particolarmente bene sul blu notte degli esterni. Sul cruscotto campeggiano le parole “Like No One”, rielaborate in stile surfer, marcando il carattere distintivo dell’Ami Buggy Vision.
Alta quasi 6 metri, la Torre Ami è la vetrina perfetta per 3 iconiche versioni dell’Ami. Posta nell’angolo all’ingresso dello stand Citroën, è un punto di riferimento che invita i visitatori a scoprire le auto esposte. Simboleggia la diversità di un modello poliedrico, capace di soddisfare un’ampia gamma di esigenze.
My Ami for All: una variante concepita per restituire libertà di movimento alle persone con disabilità. Questa versione adattata si rivolge alle persone con mobilità ridotta che hanno perso l’uso di uno o entrambi gli arti inferiori e incorpora adattamenti meccanici funzionali che consentono di accedere agevolmente al veicolo, riporre la sedia a rotelle e guidare senza sforzo. L’Ami restituisce così autonomia e libertà a chi l’ha persa, offrendo una soluzione di mobilità elettrica compatta, conveniente, che non richiede una patente ed è facile da guidare, con il vantaggio di potervi riporre all’interno la propria sedia a rotelle.
My Ami Rose Festival: progettata nell’ambito della collaborazione di Citroën con il famoso duo BigFlo e Oli, questa versione di Ami è stata allestita appositamente per partecipare al Rose Festival. Il Rose Festival è nato nel 2022 dal desiderio di Bigflo e Oli di creare a Tolosa, in Francia, un festival culturale innovativo e multiforme, di ampio respiro. La manifestazione ha anche una forte componente di impegno sociale, grazie all’associazione Rose e ai suoi tre obiettivi principali: lo sviluppo artistico di giovani talenti, la mediazione culturale con progetti scolastici e l’accesso alla cultura per le persone svantaggiate. Questo impegno sociale si sposa alla perfezione con i valori che Citroën vuole promuovere con la Citroën Ami.
My Ami Pep’s: una versione dinamica dell’Ami che valorizza il nuovo colore Night Sepia. Evocando maliziosamente il look di un’utilitaria sportiva pronta a farsi strada nel traffico, presenta adesivi dedicati, uno spoiler posteriore e copricerchi dal design floreale con decorazioni bianche. Questi elementi di design ad alto contrasto sono completati da colori vivaci come l’energico rosso infrarosso e il vivace giallo. All’interno della My Ami Peps si può disporre di tutte le dotazioni di serie pensate per facilitare la guida di tutti i giorni. Sono presenti infatti accessori funzionali come clip per smartphone, reti alle portiere vivacizzate da una striscia arancione, rete di separazione centrale, gancio giallo per le borse e tre vani portaoggetti arancioni. Per l’infotainment, l’Ami offre l’interfaccia My Ami Play, che trasforma lo smartphone in un quadro strumenti con accesso rapido a navigatore, musica, radio e telefono. Tutte queste funzioni sono controllate a distanza dal pulsante Citroën Switch sul volante, per tenere gli occhi costantemente sulla strada e guidare in tutta tranquillità e sicurezza.