Citroën presenta ë-Berlingo Van, la versione elettrica del suo veicolo commerciale leggero che offre maggiore produttività ai clienti professionisti grazie a nuove tecnologie inedite, a una modularità e una capacità esemplari e ai vantaggi della guida elettrica.

In base al profilo di guida, la batteria agli ioni di litio di ë-Berlingo Van permette agli imprenditori di compiere viaggi o percorsi fino a 275 km, senza necessità di ricaricare la batteria. Le due silhouette di ë-Berlingo Van, che riprendono la catena di trazione della piattaforma e-CMP di Groupe PSA, hanno la stessa capacità della batteria, che sviluppa un livello di autonomia sufficiente per gli spostamenti quotidiani della stragrande maggioranza degli utenti di questo segmento. L’autonomia effettiva dipende dallo stile di guida, dalla velocità, dai consumi degli equipaggiamenti di comfort/accessori, dalla temperatura esterna, dal numero di passeggeri/carico e dalla topografia.

Per massimizzare l’autonomia, la catena di trazione di ë-Berlingo Van recupera l’energia in fase di frenata o durante le decelerazioni del veicolo. Per un maggiore recupero dell’energia, si può attivare il pulsante “B” ubicato sulla consolle centrale. La batteria è posizionata sotto i sedili e il pianale di carico del veicolo. Non ha quindi alcun impatto sul volume utile. È garantita 8 anni o 160.000 km. Un certificato di capacità della batteria viene rilasciato dopo il controllo effettuato dopo un anno o 20.000 km, poi alla fine di ogni tagliando, ogni 2 anni o dopo 40.000 km.

Con ë-Berlingo Van ogni tragitto diventa un momento di relax per i passeggeri. La partenza del veicolo è molto fluida grazie alla coppia disponibile immediatamente e alla progressività dell’accelerazione senza inserimento delle marce. La catena di trazione elettrica non genera nessun rumore, né vibrazioni. Ogni spostamento è sinonimo di serenità. Qualità che si aggiungono a un comfort a bordo offerto dalle sedute in posizione alta, la definizione delle sospensioni che forniscono precisione di guida e ammortizzazione, o ancora la fluidità dello sterzo e il diametro di sterzata di 10,8 m.

ë-Berlingo Van è mosso da un motore elettrico che gestisce la trazione in funzione della modalità di guida selezionata e delle condizioni di guida. La sua potenza di 100 kW/260 Nm gli permette di raggiungere una velocità massima di 130 km/h, con qualunque modalità di guida. Le diverse modalità di guida possono essere selezionate mediante un comando specifico sulla consolle: Normal – 80 kW/180 Nm, Eco – 60 kW/190 Nm, e Power – 100 kW/260 Nm.

Sono disponibili 3 modalità di ricarica dalla presa domestica classica fino alla ricarica super rapida che permette di ricaricare l’80% della batteria in 30 minuti. Tuttavia, una semplice presa Green’up permette di ricaricare la maggior parte della batteria durante la notte per essere operativi per una giornata di lavoro.

Ricarica domestica: richiede un cavo di tipo 2, Questa modalità di ricarica è compatibile con una presa standard 8A o con una presa ad alta potenza 16A, dimezzando i tempi di ricarica per ottenere una ricarica al 100% in meno di 15 ore, o in 5 ore e mezzo per un’autonomia di 100 km.

Ricarica rapida privata o pubblica: richiede l’installazione di una Wallbox a ricarica rapida da 3,7 a 22 kW, e un cavo di tipo 3. Il tempo di ricarica da 0 al 100% è di 7 ore e 30 minuti o di 5 ore.

Ricarica super rapida da una stazione di ricarica pubblica fino a 100 kW con cavo di tipo 4 incorporato nella colonnina. Permette di ricaricare la batteria da 50 kW all’80% in 30 minuti. ë-Berlingo Van è il migliore del suo segmento per la ricarica rapida.

ë-Berlingo Van offre le funzioni di impostazione di ricarica differita, per usufruire delle tariffe meno care e di precondizionamento termico che permette di regolare la temperatura dell’abitacolo mentre il veicolo è ancora collegato alla rete elettrica, per evitare di consumare la batteria.

Grazie all’app My Citroën, è possibile programmare a distanza la ricarica della batteria e conoscere lo stato di carica e l’autonomia del veicolo, gestire il precondizionamento termico dell’abitacolo a distanza, e infine impostare i parametri di una ricarica differita usando lo smartphone o il tablet o direttamente attraverso il sistema touchscreen del veicolo, con la navigazione connessa nel menu “Energy”. Questa operazione è disponibile solo per la ricarica domestica o rapida. La ricarica differita può essere impostata in qualsiasi momento.

Un’altra app disponibile è Free2Move, che facilita la ricarica offrendo l’accesso a più di 220.000 colonnine di ricarica, o permettendo di pianificare gli itinerari migliori tenendo conto dell’autonomia residua del veicolo e della localizzazione delle colonnine di ricarica lungo la strada.

Per aiutare ulteriormente i clienti, Citroën offre ë-Berlingo Van una soluzione di ricarica su misura che include i materiali e l’installazione a casa o sul posto di lavoro. La Marca ha selezionato un partner consigliato per ogni paese europeo; in Italia è Enel X. Queste soluzioni sono disponibili per il cliente privato e business, per installazioni singole o multiple.

ë-Berlingo Van è una versione che fa parte della gamma Berlingo e che si distingue all’esterno per la presenza del monogramma « ë » che simboleggia l’elettrico, posto davanti al suo nome sulla porta posteriore sinistra, e per il portello di ricarica che sostituisce lo sportellino per il rifornimento del carburante.

A bordo, tutto è stato progettato per facilitare l’utilizzo del nuovo Citroën ë-Berlingo Van.   Sulla console centrale: il selettore ë-Toggle gestisce il cambio grazie alle funzioni Park, Reverse, Neutral, Drive e Brake. Un selettore permette di attivare le 3 modalità di guida: Eco, Normal e Power. Il touchscreen da 5” di ë-Berlingo Van include nel suo menu una sezione “Energy” che dà accesso alle esclusive funzionalità elettriche del veicolo: flusso di energia, statistiche di consumo, attivazione della ricarica differita o del precondizionamento termico dell’abitacolo.

Un quadro strumenti personalizzabile con uno schermo digitale da 10” ad alta definizione e l’Head-up Display, inedito nel segmento, sono disponibili in opzione per una visualizzazione ottimale e una riproduzione moderna e rapida delle informazioni utili provenienti dagli aiuti alla guida e dalla navigazione.

Oggi disponibile in versione elettrica, Berlingo Van, da tre generazioni protagonista del suo segmento, continua ad innovare per soddisfare le aspettative del mercato. Così Berlingo Van ha inaugurato la cabina integrata, l’offerta Diesel, i tre posti anteriori, il freno di stazionamento elettrico, e più di recente l’indicatore di sovraccarico sul modello di ultima generazione. È dunque il partner ideale dei professionisti, venduto in più di 1,6 milioni di unità nel mondo dal 1996.

Nuovo Citroën ë-Berlingo Van offre tutti i vantaggi dell’architettura della versione termica. Questo veicolo commerciale propone dimensioni compatte e offre una modularità, un’ergonomia, uno spazio interno, vani portaoggetti, una capacità di carico ottimizzata che lo rendono uno strumento di lavoro ideale.

ë-Berlingo Van può ospitare due o tre persone a bordo e viene proposto in due misure: M e XL da 4,40 m e 4,75m. È declinato in due famiglie: furgone disponibile nelle misure M e XL, e furgone con doppia cabina mobile disponibile nella misura XL.  Con un’altezza di 1,84 m, il veicolo può accedere a tutti i luoghi di parcheggio.

Agile e maneggevole grazie alla sua compattezza, offre una grande lunghezza di carico grazie alla possibilità di ripiegare il sedile passeggero a scomparsa nella Cabina Extenso che libera uno spazio fino a 3,09 m per la versione M e 3,44 m per la versione XL.

Con una larghezza utile di 1,23 m tra i passaruota, ë-Berlingo Van può trasportare due Europallet uno dietro l’altro. Il suo volume utile, invariato rispetto alla versione termica, offre 3,3 mc. Il carico utile fino a 800 kg e il carico rimorchiabile fino a 750 kg su tutte le versioni sono al centro delle esigenze dei professionisti in questo segmento.

La versione elettrica non scende a compromessi sulla modularità e l’offerta di vani portaoggetti Propone anche la cabina Extenso®, un’innovazione firmata Citroën che offre tre posti anteriori veri con un posto centrale più ampio e una grande modularità, che si traduce in diverse configurazioni in base alle esigenze. La parete di separazione è dotata di uno sportellino per il trasporto di carichi lunghi facilitato dal sedile anteriore del passeggero a scomparsa. Il sedile del passeggero può anche essere tolto per liberare un maggiore spazio di carico e lo schienale del sedile centrale, una volta ripiegato, diventa un ufficio in movimento, grazie al tavolino scrittoio girevole integrato. Infine, l’abitacolo di ë-Berlingo Van offre 113 litri di vani portaoggetti, pratici ed ergonomici, disposti sapientemente all’interno dell’abitacolo.

ë-Berlingo Van offre 18 tecnologie utili che assicurano ai professionisti una guida sicura e tranquilla nel quotidiano. Per una guida facilitata, ë-Berlingo Van propone il Keyless Entry e Start, l’Head-up Display a colori, l’Hill Start Assist, il parcheggio assistito anteriore, laterale e posteriore, la telecamera di retromarcia, il Surround Rear Vision, i fari abbaglianti automatici, il freno di stazionamento elettrico o l’indicatore di sovraccarico della batteria. Per una maggiore sicurezza, integra l’Active Safety Brake, l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, il Driver Attention Alert, l’avviso di rischio di collisione, il controllo della stabilità del rimorchio, il Grip Control con Hill Assist Descent, il riconoscimento esteso dei cartelli stradali e ancora il sistema di sorveglianza dell’angolo cieco.

Nuovo Citroën ë-Berlingo Van offre 3 pacchetti connessi al comfort e alla massima sicurezza. Questi pacchetti di servizi fanno parte del programma Citroën Advanced Comfort e sono stati messi a punto con l’obiettivo di rendere l’accesso ai servizi connessi facile e intuitivo.

Per la sicurezza del conducente e dei passeggeri, Nuovo ë-Berlingo Van ha di serie Assistenza & SOS.

La chiamata automatica o manuale premendo il pulsante “Assistance”: se necessario, questo servizio consente di mettere in contatto il conducente con un call center dedicato. Connect Assist può essere connesso all’app My Citroën ed ottenere così informazioni sullo stato di carica, autonomia, ricarica differita, precondizionamento dell’abitacolo, luogo di parcheggio, chilometri percorsi, prossimo tagliando. La connessione e la visualizzazione delle informazioni avvengono tramite l’App My Citroën.

Connect Nav touch-screen può essere utilizzato con i comandi vocali che consentono di gestire: Navigazione, Telefono e Radio. Collegato ai servizi connessi, TomTom Traffic garantisce informazioni sul traffico in tempo reale per identificare il percorso migliore. Fornisce altre informazioni come la posizione di stazioni di servizio, di parcheggi, informazioni sul meteo e punti di interesse locali.

La tecnologia Mirror Screen, compatibile con i protocolli Apple CarPlay ed Android Auto, consente di collegare lo smartphone al sistema infotainment rendendo disponibili le sue funzioni sullo schermo touchscreen. Il conducente può usufruire facilmente dei contenuti media e controllare direttamente il suo smartphone e le app compatibili con la guida sullo schermo del sistema infotainment di bordo.

Citroën ë-Berlingo Van offre una soluzione alle sfide di mobilità dei professionisti e porta una maggiore serenità nelle loro attività quotidiane. Arriverà nelle concessionarie nel secondo semestre del 2021.

Share Button