Citroën accelera il ritmo e rafforza la sua posizione con l’arrivo di un’offerta supplementare su C4 e C4 X, con un motore più potente e un’autonomia estesa fino a 420 km nel ciclo combinato WLTP. Con l’adozione di una nuova configurazione di motore e batteria su questi due modelli, Citroën è l’unica marca generalista a proporre due veicoli elettrici complementari nel segmento C.
Citroën ha aperto gli ordini di ë-C4 e ë-C4 X con un nuovo propulsore ad alte prestazioni che può raggiungere un’autonomia di 420 km secondo il ciclo WLTP. Quest’incremento dell’autonomia di quasi il 17% rispetto alla prima generazione si basa sull’abbinamento tra una nuova batteria a chimica avanzata da 54 kWh e un nuovo motore più efficiente e potente che sviluppa 115 kW, che garantiscono ai clienti maggiore versatilità e piacere di guida.
Inizialmente disponibile solo sul livello Shine, questa nuova proposta completa l’attuale offerta elettrica di ë-C4 ed ë-C4 X, che abbina un motore da 100 kW a una batteria da 50 kW per un’autonomia fino a 360 km. La gamma beneficia quindi di una maggiore autonomia e di un accesso progressivo alla mobilità elettrica.
Questi due propulsori elettrici complementari sono al centro della strategia di elettrificazione di Citroën, che punta a rendere la transizione ai veicoli elettrici più facile e tranquilla. Condividono la stessa filosofia, che prevede una scelta ragionata delle dimensioni delle batterie e una capacità di ricarica rapida di 100 kW, favorendo un posizionamento prezzo competitivo e offrendo al contempo una grande versatilità di utilizzo.
Con questo nuovo veicolo elettrico, Citroën rafforza l’attrattiva della sua offerta nel settore delle berline di segmento C e si posiziona chiaramente come uno dei principali attori del mercato. Lo sviluppo è accompagnato, in diversi Paesi europei, dall’apertura dell’offerta di motorizzazioni benzina e diesel per proporre versioni più accessibili.
Grazie a una forte personalità, a un’esperienza di benessere a bordo senza pari e a una gamma di efficienti motori elettrici e propulsori termici, C4 e C4 X propongono un’offerta altamente competitiva al cuore del mercato. Quest’attrattiva si riflette nel numero di ordini e di immatricolazioni. In Europa, ë-C4 è al 5° posto nel segmento delle berline elettriche compatte e C4 benzina occupa il 3° posto della sua categoria.
Ë-C4 e Ë-C4 X propongono una nuova motorizzazione elettrica con autonomia estesa, che consente di superare il valore simbolico di 400 km (nel ciclo combinato WLTP). Il motore e la batteria di questa nuova catena di trazione elettrica sono stati progettati per essere più efficienti e beneficiano di importanti sviluppi tecnologici.
Il motore: un motore elettrico sincrono ibrido da 115 kW o 156 CV, che ha sostituito il motore elettrico sincrono a magneti permanenti. Offre 15 kW in più, pur mantenendo un’elevata efficienza. Il motore è in grado di erogare una coppia di 260 Nm, immediatamente disponibile, per garantire una reattività immediata e il comfort di guida.
La batteria: una nuova batteria da 54 kWh, 4 kWh in più rispetto all’attuale offerta elettrica. Compatta e dotata di regolazione termica a circolazione di liquido e di una pompa di calore di serie, che favoriscono la ricarica rapida, ha una chimica diversa distribuita su 102 celle e 17 moduli. Invece del 60% di nichel, del 20% di manganese e del 20% di cobalto, questa batteria agli ioni di litio ad alta tensione ha un rapporto di nichel più elevato, che ne migliora la densità energetica, con conseguente maggiore durata della batteria.
Tutte queste caratteristiche vanno a vantaggio dell’autonomia, che aumenta del 17% rispetto all’attuale offerta elettrica, raggiungendo i 420 km, e dell’efficienza energetica, che riduce il consumo medio di energia a 12 kW/h. Oltre al guadagno in termini di autonomia, si registrano notevoli vantaggi nell’uso reale, che traducono in +30 km in condizioni di traffico urbano anche con temperature prossime a 0° C.
L’efficienza del motore elettrico, della sua batteria e la sua capacità di recuperare energia contribuiscono ad aumentare l’autonomia. Ma l’efficienza si ottiene anche grazie alla progettazione e al design di C4 e C4 X: le dimensioni e il peso della batteria sono ridotti al minimo, con conseguente riduzione dei consumi; tempi di ricarica ottimizzati grazie alla capacità di ricarica a corrente continua con una ricarica rapida da 100 kW; equipaggiamenti di serie come la pompa di calore che, grazie a un sensore di umidità, massimizza l’efficienza energetica del riscaldamento e della climatizzazione; i pneumatici da 18 pollici “A+”, che riducono la resistenza al rotolamento e minimizzano la perdita di energia per attrito; la silhouette di C4 X, che confluisce senza soluzione di continuità nel portellone posteriore, presenta una linea del tetto pulita e dinamica che ottimizza l’aerodinamica.
Nonostante la maggiore capacità della batteria, i tempi di ricarica non sono aumentati, garantendo così il comfort di utilizzo. Con questa nuova motorizzazione elettrica, su ë-C4 e ë-C4 X sono disponibili due tipi di caricabatterie di bordo, adatti a tutti gli usi e a tutte le soluzioni di ricarica: di serie, un caricatore monofase da 7,4 kW e, in opzione, un caricatore trifase da 11 kW. Inoltre, ë-C4 e ë-C4 X sono compatibili con la ricarica rapida: da una colonnina di ricarica pubblica da 100 kW, è possibile passare dal 20% all’80% della carica in meno di 30 minuti.