In occasione di Webexone, l’evento digitale che ha riunito thought leader, clienti e partner dell’azienda californiana per discutere del futuro del mondo del lavoro, Cisco ha presentato un ampliamento della linea di dispositivi per la collaborazione, progettati per migliorare l’attività dei lavoratori da remoto e garantire un rientro sicuro in ufficio. I tre nuovi dispositivi che fanno parte del portfolio di soluzioni intelligenti Webex sono Webex Desk Camera, Webex Desk Hub and Webex Desk.
E’ ormai chiaro che il futuro del lavoro sarà ibrido e implicherà una combinazione di interazioni a distanza e in presenza. A mano a mano che il nuovo workplace ibrido prende forma, è importante che le persone possano beneficiare di un’esperienza utente di qualità, indipendentemente che si trovino a casa, in ufficio o in qualunque altro luogo. Queste soluzioni, insieme al resto del portfolio Cisco, garantiscono qualità ed inclusione.
“I nostri clienti stanno ripensando gli spazi di lavoro e molti stanno adottando modalità di lavoro ibrido, con un numero maggiore di persone che lavorano da casa e un incremento degli spazi di lavoro condivisi in ufficio”, ha commentato Jeetu Patel, SVP and GM, Security & Applications, Cisco. “Siamo quindi particolarmente felici di presentare due nuovi dispositivi, Webex Desk Camera e Webex Desk, che possono essere usati sia a casa che in uffici, unitamente a Webex Desk Hub, primo nel suo genere, che permette la personalizzazione di uno spazio di lavoro condiviso”.
Webex Desk Camera. Questo dispositivo include le funzionalità intelligenti già presenti in altre soluzioni video Cisco – come ad esempio il riconoscimento facciale e il rilevamento dell’occupazione degli spazi – ed è perfetto sia per utilizzo domestico che in ufficio. E’ inoltre la prima videocamera USB disponibile sul mercato a consentire di disattivare e riattivare l’audio con un semplice gesto, in modalità totalmente touchless. E’ supportata dalla piattaforma Webex, come tutta la gamma di dispositivi Cisco, e può quindi essere gestita in modo centralizzato dal personale IT, in modo che sia sempre aggiornata e che l’utente possa ricevere supporto in qualunque momento e in qualunque luogo si trovi l’utente.
Anteprima: Webex Desk Hub. Dal momento che molte aziende stanno riprogettando e riconfigurando gli spazi di lavoro, il rientro in ufficio può significare un maggiore utilizzo di spazi condivisi. Grazie alla nuova soluzione Webex Desk Hub sarà facilissimo trasformare qualunque scrivania disponibile nel proprio spazio di lavoro personale. Questa nuova categoria di dispositivi è sufficientemente potente da garantire sia riunioni video di altissima qualità che telefonate e permette inoltre alle persone di collegare, ricaricare e connettere tutti i dispositivi che sono abituate ad utilizzare, come ad esempio la videocamera personale, gli auricolari, il monitor, il laptop e il cellulare. Inoltre, Webex Desk Hub permette di prenotare una scrivania utilizzando il proprio laptop, il badge o il cellulare per l’autenticazione. Non si tratta di uno dei soliti dispositivi per l’hotdesking: Webex Desk Hub è stato pensato per permettere un modo di lavorare completamente nuovo. Webex Desk Hub raccoglie inoltre dati in tempo reale sull’ambiente, l’occupazione e l’utilizzo delle scrivanie, fornendo un valido supporto per la gestione degli spazi d’ufficio. Può anche essere usato per applicazioni di digital signage con messaggi sulle norme per un rientro sicuro in ufficio.
Anteprima: Webex Desk. Proprio come Webex Desk Pro, la sua sorella maggiore, Webex Desk aiuta le persone a coinvolgere i partecipanti alle riunioni utilizzando slide o video come sfondo delle proprie presentazioni. Una funzione che chiamiamo “immersive presenter”. Trasforma l’esperienza che vivono gli utenti permettendo loro di collegarsi a riunioni, per co-creare e collaborare con facilità, indipendentemente dal fatto che si trovino a casa o in ufficio. Si tratta di una soluzione all-in-one con un prezzo competitivo, dotata di funzionalità intelligenti come rimozione del rumore di fondo, background virtuali e riconoscimento facciale. Utilizzato come schermo primario, permette di collegarsi a qualsiasi servizio per le riunioni a distanza. Dotata di videocamera ad alta qualità, microfoni e casse, può essere installata con estrema facilità da tutti, senza richiedere competenze tecniche, in pochissimi minuti.