Unieuro S.p.A. e Commercianti Indipendenti Associati società cooperativa associata Conad hanno reso nota la definizione di una collaborazione finalizzata all’apertura di cinque nuovi punti vendita diretti Unieuro all’interno di altrettanti ipermercati ex-Auchan, in procinto di diventare punti vendita “Spazio Conad”. A partire dal primo punto vendita Unieuro all’interno dello Spazio Conad nel centro commerciale di Curno (Bergamo), che aprirà a breve, il progetto interesserà poi i nuovi Spazio Conad di Padova, Vimodrone (Milano), Merate (Lecco) e Rescaldina (Milano).
“I nuovi punti vendita Unieuro all’interno degli ipermercati Spazio Conad nascono da un’occasione irripetibile nel panorama retail italiano. A distanza di un anno dallo sbarco di Unieuro nella Grande Distribuzione Organizzata, rafforziamo e rilanciamo il nostro progetto di penetrazione del canale grazie a CIA-Conad, con cui condividiamo le radici forlivesi e la grande attenzione al cliente e ai suoi bisogni”, ha dichiarato Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Unieuro.
“L’accordo tra Unieuro e CIA-Conad suggella il proficuo e duraturo rapporto di collaborazione tra due aziende forlivesi che negli anni hanno saputo guadagnare notorietà e quote di mercato nazionali, cogliendo le opportunità che si sono via via presentate e facendo leva sulle rispettive specificità, a partire dalla natura aziendale: quella di società per azioni quotata in Borsa per Unieuro, quella di cooperativa per Commercianti Indipendenti Associati”, dichiara invece Luca Panzavolta, Amministratore Delegato di CIA-Conad.
I cinque ipermercati ex-Auchan sono gestitida imprenditori soci di CIA-Conad nell’ambito del grande progetto di acquisizione degli asset della ex-Auchan Italia da parte del gruppo Conad e verranno a breve riconvertiti in nuovi punti vendita a marchio Spazio Conad, caratterizzati da aree di vendita comprese tra 6.000 e 8.000 mq, nonché da un assortimento merceologico focalizzato principalmente sul comparto food e su un elevato standard di servizio al cliente, per assecondare le nuove abitudini dei consumatori. L’accordo prevede che negli spazi liberatisi sorgano dei punti vendita Unieuro della superficie media di 800 mq, con accesso diretto dall’ipermercato e/o dalla galleria commerciale e gestiti direttamente dalla stessa Unieuro tramite personale proprio, parte del quale di provenienza ex-Auchan. L’operazione, di mutuo beneficio, è stata costruita sulla base di un progetto condiviso tra le due società forlivesi, volto alla valorizzazione degli asset acquisiti da CIA-Conad e alla focalizzazione di ciascuna società sul proprio core business, rispettivamente l’elettronica di consumo e l’alimentare. In particolare, Unieuro estenderà la propria rete diretta in Lombardia e Veneto, senza sovrapposizioni significative con i punti vendita esistenti, e si insedierà in centri commerciali prestigiosi, in aree spesso presidiate da insegne concorrenti. In più, rafforzerà la propria presenza nel segmento denominato “mass merchandiser” e composto da ipermercati, supermercati e negozi multi-categoria che sviluppano grandi volumi pur non facendo dell’elettronica di consumo il proprio core business, e beneficerà dell’elevato afflusso di consumatori tipico degli ipermercati e in particolare del nuovo format Spazio Conad, destinato a innovare la propria categoria con un’offerta specificatamente pensata per il consumatore di oggi. Non solo. Darà poi ulteriore impulso alla strategia omnicanale, grazie a una ancora maggiore capillarità della rete e alla possibilità di ritirare in negozio i prodotti acquistati online sulla piattaforma unieuro.it.
Dal canto suo, CIA-Conad potrà concentrarsi sulle categorie merceologiche che da sempre rappresentano il fiore all’occhiello dell’intero mondo Conad, in particolare il fresco, e rafforzerà la collaborazione con un partner leader nel proprio settore, estendendola oltre il territorio romagnolo e ampliando l’offerta commerciale nei nuovi format Spazio Conad. In più, beneficerà a sua volta del traffico generato da Unieuro, sia attraverso le campagne promozionali sia grazie all’opzione di ritiro in negozio, facoltà scelta da oltre la metà dei clienti web di quest’ultima.

Share Button