NetApp ha annunciato la nomina, a decorrere da luglio, di Cesar Cernuda quale presidente di NetApp, riportando al CEO George Kurian. In tale veste, assumerà la guida delle operazioni di commercializzazione globali, tra cui vendite, marketing, servizi e assistenza. Cernuda entra a far parte di NetApp provenendo da Microsoft, dove aveva ricoperto la carica di presidente di Microsoft America Latina e vicepresidente di Microsoft Corporation. Vanta un’ampia esperienza nel coadiuvare trasformazioni commerciali, nello sviluppare team diversificati e ad alte prestazioni, nonché nel promuovere un’attività di successo sul cloud.

Le tecnologie odierne e il rapido ritmo dell’innovazione digitale hanno creato nuove opportunità per le organizzazioni di interagire e servire i propri clienti. Per cogliere queste opportunità, le organizzazioni di marketing, vendite e servizi e supporto di NetApp saranno riunite sotto Cernuda per creare un’organizzazione globale integrata per il go-to-market. L’esperienza di Cernuda nel guidare le vendite globali delle aziende e nel trasformare le attività gli consentirà di favorire un più stretto allineamento tra i team, aiutando NetApp a cogliere rapidamente nuove opportunità di crescita nei sistemi di archiviazione aziendale e nei servizi di dati cloud.

“Mentre cerchiamo di accelerare la nostra strategia cloud e software, l’esperienza di Cesar nel trasformare con successo grandi organizzazioni globali rafforzerà la posizione di NetApp come leader nei servizi di dati cloud e promuoverà valore per i nostri azionisti”, ha affermato George Kurian, amministratore delegato. “Sono entusiasta di dare il benvenuto a un leader del suo calibro. Non vedo l’ora che porti al team la sua passione per i risultati forti, il suo impegno nella creazione di team diversificati e ad alte prestazioni e la sua esperienza nella trasformazione del business mentre continuiamo ad evolvere la nostra strategia di go-to-market per riflettere il panorama mutevole dei clienti “.

“Credo che NetApp diventerà un partner chiave nella strategia per i dati di ogni organizzazione e non vedo l’ora di farne parte”, ha affermato Cernuda. “Negli ultimi anni, i principali fornitori di cloud pubblico iperscale hanno scommesso sulla tecnologia NetApp per supportarli con le offerte dei loro clienti e credo che questo sia uno dei migliori esempi di come NetApp si sta trasformando per diventare un’organizzazione cloud-first. Sono entusiasta dell’opportunità di aiutare e supportare clienti e partner in tutto il mondo a gestire e proteggere una delle loro risorse più importanti: i loro dati”.

Prima di entrare in NetApp, Cernuda è stato presidente di Microsoft Latin America e vicepresidente aziendale di Microsoft Corporation, dove è stato responsabile di tutti i prodotti, servizi e offerte di supporto Microsoft in tutta l’America Latina e di accelerare la trasformazione dell’azienda per il mobile-first , prima nuvola.

In precedenza, Cernuda era presidente di Microsoft Asia Pacific, dove ha guidato i prodotti commerciali e di consumo dell’azienda e le offerte di servizi e supporto. È stato inoltre vicepresidente mondiale delle vendite e delle operazioni sul campo di Microsoft Business Solutions. Ha supervisionato le attività di go-to-market di Microsoft ERP e CRM in tutto il mondo. In precedenza, è stato vicepresidente di Microsoft Business Solutions International, dove è stato responsabile delle vendite, prevendita, canale, marketing, prodotto, supporto e servizi.

Cernuda si è laureato in economia aziendale e marketing presso l’Università ESIC in Spagna e ha completato un programma di sviluppo gestionale presso la IESE Business School dell’Università di Navarra in Spagna. Nel 2012 ha completato il programma “Leadership for Senior Executives” offerto dalla Harvard Business School. Cernuda è un membro indipendente del consiglio di amministrazione di GESTAMP, una società multinazionale specializzata nella progettazione, sviluppo e produzione di componenti metallici altamente ingegnerizzati per l’industria automobilistica.

Share Button