Lenovo presenta il ThinkPad più sottile di sempre, ThinkPad X1 Titanium Yoga. Con chassis in titanio, è sottile poco più di 11 mm e presenta uno splendido display a basso consumo da 13,5 pollici con formato 3:2 insieme al supporto Dolby Vision HDR e al sistema di altoparlanti Dolby Atmos. Annunciati oggi, anche ThinkPad X1 Carbon Gen 9 e X1 Yoga Gen 6, sono due PC portatili completamente ridisegnati per migliorare ulteriormente l’esperienza d’uso sui nuovi display nel formato 16:10 con bassa emissione di luce blu, lettore di impronte digitali integrato sul tasto di accensione e il supporto della nuova funzionalità ComputerVision Experiences con sensore di rilevamento della presenza umana per una maggiore sicurezza e facilità d’uso. Con Dolby Vision e Dolby Atmos Speaker System integrati, sia X1 Carbon sia X1 Yoga sono i primi portatili al mondo a supportare la tecnologia Dolby Voice, per un’esperienza di videoconferenza superiore più naturale, che riduce l’affaticamento dei partecipanti in ascolto, e suono straordinariamente chiaro per rendere le riunioni più produttive. I nuovi modelli si uniscono al rivoluzionario X1 Fold e al leggerissimo X1 Nano annunciati lo scorso settembre, completando il portfolio premium di ThinkPad X1 5G-ready.

Inoltre, Lenovo presenta la novità ThinkPad X12 Detachable, che unisce le caratteristiche di un laptop ad alte prestazioni con la flessibilità di un tablet detachable da 12,3 pollici. Protetto da Corning® Gorilla Glass, il display supporta input da Lenovo Precision Pen opzionale o Lenovo Digital Pen e la tastiera retroilluminata consente il passaggio alle diverse modalità d’uso con estrema semplicità. Infine, Lenovo introduce un nuovo livello di esperienza di docking intelligenti con le smart dock ThinkPad Thunderbolt 4 e USB-C Universal. Progettate per risolvere le criticità nella gestione delle dock a causa dall’aumento delle situazioni di lavoro da remoto, le nuove dock consentono di rilevare, scaricare e installare in autonomia gli aggiornamenti del firmware. Le Smart Dock, basate su Microsoft Azure Sphere, migliorano ulteriormente le funzionalità grazie alla capacità di eseguire aggiornamenti da remoto, alla gestione dei dispositivi e al monitoraggio dello stato delle porte senza interrompere la produttività dell’utente finale e senza la necessità di collegare un PC.

Negli ultimi nove mesi, in cui la maggior parte di noi ha necessariamente lavorato da remoto, è emersa la necessità di poter contare su strumenti di collaborazione efficaci. Un recente studio commissionato da Lenovo e Intel suggerisce che il 50% dei dipendenti ritiene che i propri PC siano obsoleti e vorrebbe che le aziende si concentrassero sul fornire una tecnologia che consenta una migliore esperienza. Gli IT manager prevedono il raddoppio degli investimenti per migliorare l’esperienza d’uso dei dipendenti nei prossimi due anni con un conseguente aumento della produttività, maggiore agilità nella gestione delle attività e nella soddisfazione dei clienti. Il nostro obiettivo per il 2021 è di fornire soluzioni tecnologiche per una forza lavoro distribuita che consentano una collaborazione più agile. Investire in tecnologie, dispositivi endpoint, collaborazione intelligente, imaging ottimizzato per videoconferenze e docking può fare la differenza in termini di produttività ed efficienza in ogni luogo di lavoro. Con ThinkPad, la nostra attenzione è di abilitare le funzioni di comunicazione per consentire agli utenti collegarsi ovunque si trovino, ottimizzare le funzionalità di sistema per la migliore esperienza di videoconferenza, aumentare la sicurezza per l’utente e gli IT manager, e ad implementare le tecnologie più adatte a migliorare il benessere dell’utente.

Lenovo ha anche annunciato il nuovo ThinkBook Plus Gen 2 i e ha presentato i ThinkBook 13x i, ThinkBook 14p Gen 2 e ThinkBook 16p Gen 2. Progettati specificamente per la forza lavoro mobile delle piccole e medie imprese, con chassis in alluminio e un’esclusiva finitura dual tone, gli ultimi modelli ThinkBook uniscono funzionalità innovative con un design sofisticato per consentire agli utenti di operare al meglio in un nuovo mondo caratterizzato da ambienti di lavoro flessibili. La nuova generazione di laptop ThinkBook integra tecnologie all’avanguardia per migliorare l’esperienza dell’utente ovunque si trovi. Nuovi display con proporzioni 16:10 con imaging HDR Dolby Vision e supporto Dolby Atmos su modelli selezionati, e l’introduzione della grafica NVIDIA GeForce di ultima generazione sul ThinkBook 16p, aprono un mondo di creazione di contenuti, editing e intrattenimento. Con l’introduzione di nuove modalità di lavoro in azienda, è spesso più difficile per le PMI adottare flussi di lavoro ibridi ed è quindi fondamentale che gli utenti siano dotati della giusta tecnologia che consenta loro di adattarsi a qualsiasi situazione.

I più recenti laptop ThinkBook sono progettati partendo dal feedback dei clienti sull’esperienza d’uso. ThinkBook Plus Gen 2 i è stato migliorato in quasi ogni area. I miglioramenti includono: maggiori dimensioni del display e-Ink sulla cover, che passano da un rapporto schermo/chassis del 48% al 68%, con un’area utilizzabile di 12 pollici e risoluzione 2.560 x 1.600, pari a quella del display principale; maggiori prestazioni grazie a un migliore frame rate e a un’interfaccia utente e-Ink ripensata e riprogettata per fornire un accesso più intuitivo alle informazioni di più frequente consultazione, ora con opzioni per eseguire applicazioni di produttività senza aprire il coperchio; il nuovo modello, più sottile e leggero, passa ai nuovi display 16:10 a bassa luce blu che vedono anche il rapporto STB aumentare dal 78% a quasi il 90% per un’esperienza dello schermo virtualmente edge-to-edge.

L’interazione tattile è stata migliorata grazie alla nuova smart pen che avvia automaticamente certe applicazioni per una maggiore usabilità. La connettività include porte Intel Thunderbolt 4, Wi-Fi 6 e il  nuovo ThinkBook Charging Mat opzionale alimentato dalla tecnologia Power by Contact di Energysquare, che ricarica in modalità wireless la batteria, che offre fino a 15 ore di carica o fino a 24 ore quando si utilizza solo il display e-Ink.

Il PC compatto ThinkBook 13x i, disponibile nelle tonalità Storm Grey o Cloud Grey, è uno dei laptop professionali da 13 pollici più sottili disponibili sul mercato. Con uno spessore di soli 12,9 mm e un peso inferiore a 1,2 kg, può essere portato ovunque senza fatica. Questo elegante laptop condivide tutti gli attributi di ThinkBook Plus Gen 2 i, tranne il display e-Ink, includendo porte Dolby Vision, Dolby Atmos e Thunderbolt 4. Progettato su piattaforma Intel Evo e alimentato da processori Intel Core di undicesima generazione, ThinkBook Plus Gen 2 i e 13x i offrono grande velocità e gestione intelligente pur mantenendo un’eccezionale durata della batteria3. La connettività LAN wireless Wi-Fi 6 ad alta velocità e una batteria da 53 Wh consentono agli utenti di lavorare nella maggior parte delle situazioni dentro e fuori dai loro spazi abituali.

Basato sui più recenti processori AMD Ryzen Mobile, ThinkBook 14p e 16p si rivolge agli utenti esperti che desiderano alte prestazioni e display di qualità professionale, memoria veloce e connettività ad alta velocità. Gli utenti potranno godere di laptop ottimizzati per le videoconferenze attraverso la webcam Full HD opzionale protetta da coperture fisiche ThinkShutter, un touchpad più grande e una comoda tastiera retroilluminata con rilevamento della luce ambientale che include tasti di chiamata e conference call ad accesso rapido. I laptop dispongono anche di funzioni intelligenti progettate per migliorare ulteriormente le esperienze di collaborazione. Un algoritmo di cancellazione del rumore basato su intelligenza artificiale sopprime il rumore ambientale, inoltre gli utenti possono facilmente cambiare le modalità audio tra la modalità privata per chiamate personali, la modalità condivisa per chiamate di gruppo o la modalità ambientale quando un utente desidera condividere suoni da altri dispositivi.

ThinkBook 14p è sottile e leggero e può essere configurato con un display OLED da 2,8K fino a 14 pollici con VESA DisplayHDR True Black standard. ThinkBook 16p sarà disponibile con GPU per laptop NVIDIA GeForce RTX di nuova generazione opzionale, per integrare la potenza di calcolo dei processori AMD Ryzen e fornire un laptop ad alte prestazioni con un display 2.560 x 1.600 da 16 pollici in grado di potenziare il lavoro creativo tra cui ray tracing, AI e video ad alta risoluzione. Per una vera precisione e uniformità del colore, ThinkBook 16p può anche essere configurato con un display precalibrato certificato X-Rite Pantone.

Infine, per aiutare gli utenti aziendali a essere ancora più efficienti con questi PC, il software Lenovo Vantage riceverà diversi aggiornamenti nei prossimi mesi, alcuni dei quali specifici per gli utenti SMB che specificano l’utilizzo per lavoro all’interno dell’app. Le nuove funzionalità includono l’aggiunta di pagine dedicate quali Meeting Manager e Creator Center per aiutare gli utenti a configurare meglio le impostazioni del proprio dispositivo per riunioni online, lavoro creativo e applicazioni. Questo aggiornamento vede anche un’espansione dei servizi Vantage Smart Performance lanciati di recente sui mercati globali, garantendo a molteplici utenti l’accesso a scansioni con un clic, correzioni per malware e rimozione di virus zero-day, per prestazioni, manutenzione e sicurezza del PC all-in-one. E con il nuovo caching progressivo delle app Web che carica Vantage in pochi secondi, sarai in grado di accedere a tutte queste funzionalità di Vantage nuove ed esistenti più velocemente, indipendentemente da dove ti trovi nel mondo.

Share Button