Dopo quattro giorni di dimostrazione del brillante futuro reso possibile dalla tecnologia, si è concluso il CES 2019. Più di 4.500 espositori hanno presentato le ultime innovazioni tecnologiche a circa 180.000 partecipanti in oltre 2,9 milioni di metri quadrati di spazio espositivo. Dai marchi globali alle startup visionarie, queste aziende mettono il mondo al centro della promessa della tecnologia.
Il palcoscenico principale del CES 2019 presentava alcuni dei più grandi nomi della tecnologia, tra cui AMD, AT & T Communications, IBM, LG Electronics e Verizon. CTA ha pubblicato i suoi 2019 International Innovation Scorecard come Paesi che supportano l’innovazione e ha annunciato che investirà 10 milioni di dollari in società di venture capital e fondi focalizzati su donne, persone di colore e altre start-up e imprenditori sottorappresentati. CTA ha anche pubblicato il suo ultimo libro, Ninja Future, esplorando le competenze necessarie per rimanere competitivo nel futuro in rapida evoluzione.
CES 2019 ha dimostrato che l’intelligenza artificiale influenzerà ogni aspetto della nostra vita. Il keynote d’apertura di Ginni Rometty, Presidente, CEO e CEO di IBM, ha esplorato come l’IA dimostrerà che i dati sono “la più grande risorsa naturale del mondo”, consentendo rivoluzioni da città intelligenti all’assistenza sanitaria, trasporti alla robotica. Durante il keynote di Rometty, il CEO di Delta Ed Bastian e Walmart EVP di Food Charles Redfield hanno condiviso esempi di tecnologia AI e blockchain nelle loro attività.
Il CES 2019 è stato anche uno spettacolo sulla mobilità, con 11 delle principali case automobilistiche al mondo che sottolineavano il futuro dei trasporti, tra cui un taxi aereo da Bell Helicopter e una motocicletta elettrica della Harley-Davidson. La tecnologia a guida automatica salverà vite, consentirà una maggiore accessibilità e migliorerà la produttività.
La CES Sports Zone ha messo in mostra l’intero ecosistema della tecnologia sportiva: innovazioni in luoghi intelligenti, formazione, realtà virtuale e aumentata ed esports che creano contenuti coinvolgenti che cambieranno il nostro modo di giocare, guardare e fare esperienza degli sport. Il CEO di Twitter Jack Dorsey e il commissario della NBA Adam Silver hanno discusso di come la loro partnership dimostra che i social media possono promuovere il coinvolgimento dei fan, e il camion di Gamespot eSports ha presentato 10 chioschi di giochi per giocatori professionisti e partecipanti per mostrare le loro abilità.
C Space ha riunito creatori di contenuti, Hollywood, l’industria pubblicitaria, i media e i principali CMO – come Marc Pritchard di Proctor & Gamble, Michelle Peluso di IBM, Keith Weed di Unilever – per esplorare il futuro del marketing e dell’intrattenimento di marca. Mostre e sessioni di conferenze hanno esplorato l’effetto dell’intelligenza artificiale sul marketing e sull’impegno del consumatore, sul video mobile e over-the-top e sul consumo di contenuti.
Eureka Park, la casa per le startup del CES, ha visto la partecipazione di oltre 1.200 aziende provenienti da oltre 50 Paesi che offrono innovazioni dirompenti, attraenti investitori e grandi marchi. Quest’anno Eureka Park – che ha lanciato aziende di successo tra cui Ring, Benjilock e LifeFuels – ha incluso una gara di lancio, sponsorizzata dalla Consumer Technology Association Foundation e dall’AARP.
Le tecnologie per la salute digitale sono state uno dei temi principali e i partecipanti hanno sperimentato gli ultimi progressi e le tendenze nel campo dell’assistenza sanitaria. Oltre 260 medici e altri operatori sanitari hanno partecipato al Digital Health Summit, che ha offerto per la prima volta crediti CES alla CES.
Le tecnologie resilienti manterranno il mondo sano, sicuro, caldo, alimentato, alimentato e sicuro. Le tecnologie sostenibili di aziende come YOLK e Zero Mass Water produrranno soluzioni energetiche efficienti e aiuteranno a fornire acqua potabile ai paesi in via di sviluppo, riducendo al contempo l’impronta di carbonio globale. Altri come Higher Ground Technologies ci tengono connessi ovunque nel mondo.
Il prossimo appuntamento è ora fissato dal 7 al 10 gennaio 2020, sempre a Las Vegas, per la prossima edizione del CES.