Centrica Business Solutions ha realizzato il secondo impianto di trigenerazione per FITT SpA.

A solo un anno di distanza dall’avviamento del primo impianto da 1.013 kW realizzato presso lo stabilimento produttivo di Fara Vicentino (Vicenza), infatti, l’azienda ha deciso di raddoppiare i risparmi con un secondo progetto nell’insediamento di Sandrigo (Vicenza), replicando il modulo di cogenerazione del primo impianto abbinato a un frigorifero ad assorbimento.

L’impianto dotato di unità cogenerativa E1010 configurato in package containerizzato per installazione esterna, è stato avviato in soli sette mesi dalla firma del contratto ed è in grado di soddisfare il 60% del fabbisogno elettrico, l’80% del fabbisogno frigorifero e il 100% del fabbisogno di acqua calda. In particolare, l’energia termica recuperata viene contabilizzata e inviata all’area di consumo di cui la maggior parte viene trasformata in energia frigorifera attraverso un assorbitore e utilizzata per il raffreddamento dei processi di plastificazione e raffrescamento estivo degli uffici, mentre l’acqua calda viene utilizzata per il riscaldamento invernale.

Il progetto realizzato da Centrica Business Solutions comprende anche la gestione integrale del permitting autorizzativo e l’installazione di Panoramic Power, la soluzione di Energy Insight di Centrica per l’analisi e il monitoraggio dei consumi in tempo reale, utile per monitorare l’utilizzo dell’energia, ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza operativa.

L’impianto così configurato consentirà a FITT di ridurre di più di un terzo le spese di approvvigionamento energetico e di risparmiare quasi 100.000 euro all’anno per quelle di raffreddamento, contestualmente a un minore impatto ambientale in termini di emissioni di CO2 e di utilizzo della falda acquifera. La produzione di Sandrigo, infatti, utilizzava l’acqua dal sottosuolo. Con l’unità di trigenerazione di Centrica Business Solutions, che comprende anche un circuito chiuso di raffreddamento, lo stabilimento non attinge più dalla falda.

Ai risparmi provenienti direttamente dall’impianto, bisogna inoltre considerare il valore dei certificati bianchi ottenibili grazie all’impianto di trigenerazione, che per l’impianto di Fara hanno incrementato il loro valore di quasi il 40% nel primo anno, generando per FITT circa 200mila euro di ricavi annui dalla loro vendita.

Tra i vantaggi, infine, bisogna annoverare il contratto di manutenzione Full Service con Centrica, che consente a FITT di risparmiare risorse sul campo, per dedicarle ad attività più centrali per il proprio business.

Per l’industria plastica e per le aziende manifatturiere in generale, rimanere competitive significa ridurre i costi senza compromettere la qualità del prodotto. Una maggiore efficienza può essere ottenuta passando a tecnologie di generazione on site dell’energia. Soluzioni energetiche che garantiscono una maggiore efficienza produttiva grazie a processi più snelli e sostenibili, che riducono i costi energetici fino al 40%, diminuiscono le emissioni di CO2 e assicurano una fornitura stabile e continua di energia per proteggere la qualità del prodotto. Per questo un impianto di trigenerazione è stata la scelta più adatta per perseguire gli obiettivi di FITT di ridurre i costi energetici nel prodotto finito, garantire la continuità della produzione e rendersi indipendenti dalla rete attraverso l’autoconsumo.

FITT si caratterizza per una ferma politica di innovazione, ricerca e rispetto per l’ambiente, finalizzata alla ricerca di nuovi materiali e composizioni alternative al PVC per soddisfare l’eco-compatibilità e la riciclabilità dei prodotti, nonché orientata all’innovazione di processo per l’ottimizzazione dei cicli di produzione. I clienti multinazionali, infatti, sono particolarmente sensibili alla sostenibilità ambientale, e questo per FITT è un vantaggio competitivo nelle trattative internazionali.

Share Button