Canon EMEA accoglie 62 nuove menti creative nel suo programma Ambassador
Sono Camilla Ferrari, Chiara Negrello, Donatella Nicolini e Fabio Bucciarelli i nuovi Ambassador italiani scelti da Canon EMEA per raccontare il mondo attraverso la maestria dei loro scatti. Il programma Ambassador si arricchisce di 62 menti creative provenienti da tutta Europa, che questo mese si uniranno alla schiera dei professionisti, segnando uno dei rinnovamenti più completi degli ultimi tre anni. Nel
gruppo interdisciplinare spiccano i nomi dei quattro fotografi italiani.
Camilla Ferrari e Chiara Negrello hanno mosso i loro primi passi nel Gruppo giapponese come alunne del Canon Student Development Programme. Sono due giovani piene di talento e idee, specializzate nella fotografia di reportage, categoria tradizionalmente prediletta dagli uomini. Fabio Bucciarelli, invece, è un fotografo esperto di conflitti, vincitore della medaglia d’oro Robert Capa e di numerosi premi World Press Photo; mentre Donatella Nicolini è una fotografa specializzata in ritratti di maternità, vincitrice del Premio come miglior Maternity Photographer al mondo, assegnato annualmente dalla The Societies of Photographers e tra le 100 donne di successo per il 2023 secondo Forbes Italia.
Salgono così a 12 i Canon ambassador italiani. I nuovi arrivati si aggiungono a nomi del calibro di Massimo Sestini, Paolo Verzone, Paolo Pellegrin, Guia Besana, Francesca Tosarelli, Bruno D’Amicis, Alessandro Trovati e Fabio Mirulla.
Fin dal suo avvio nel 2008, il programma Ambassador di Canon EMEA ha continuato a crescere fino a diventare una delle iniziative più influenti del settore riunendo fotografi, videomaker e direttori della fotografia per condividere le loro competenze con tutta la comunità di professionisti creativi e appassionati della settima e ottava arte.
Frutto di un rigoroso processo di selezione condotto da una commissione di esperti del settore, l’ammissione di quest’anno svolgerà un ruolo fondamentale nella promozione degli obiettivi del programma. Tra questi, il consolidamento della relazione tra Canon e la community di professionisti per sostenere, educare, ispirare e incoraggiare narratori visivi, di qualsiasi livello, che condividono la stessa passione. Le nuove voci artistiche saranno la chiave di questa conversazione.
L’ultimo programma Ambassador di Canon Emea presenta numeri significativi: quasi la metà degli Ambassador sono nuove ammissioni. Numeri importanti anche per la diversità di genere che vede un aumento della presenza femminile del 17%: le donne rappresentano quindi il 38%, mentre gli uomini il 62%. In particolare, Julia Roger-Veyer si distingue come l’unica fotografa donna nella categoria sportiva, ambito spesso preferito dal genere maschile.
Susie Donaldson, European Marketing Director per Canon ha affermato: “Siamo fermamente convinti che questo nuovo gruppo di Ambassador inaugurerà una nuova era per il programma. Siamo impazienti di conoscere meglio le loro prospettive sulla creazione delle immagini e l’uso della fotocamera come strumento per lo storytelling e di discutere di argomenti e questioni che stanno loro a cuore. L’ampliamento del programma ci consentirà, inoltre, di raggiungere e ispirare ancora più creativi attraverso workshop, conferenze e tutorial”.
Il programma Ambassador di Canon EMEA rende omaggio al meglio dello storytelling visivo, riunendo un’ampia gamma di talenti, dagli artisti visivi e i fotogiornalisti di fama internazionale che guidano il cambiamento, alle stelle nascenti dello spazio creativo che padroneggiano la formula della narrazione di successo.
Tra i professionisti europei recentemente entrati a far parte del programma ci sono: lo spagnolo Santi Palacios, rinomato per il suo potente fotogiornalismo e vincitore del Premio Pulitzer per la fotografia; l’inglese Richard Heathcote, illustre fotografo sportivo di Getty le cui immagini hanno coperto le prime pagine delle principali pubblicazioni sportive di tutto il mondo e il francese Ben Thouard, acclamato per i suoi sport subacquei e la fotografia di surf con prospettive uniche.