Canon ha annunciato la collaborazione al progetto “Il metodo Gastel”. L’iniziativa si sviluppa in quattro Masterclass online con Giovanni Gastel. Il primo appuntamento si terrà sabato 12 dicembre.

All’interno di questo percorso di lezioni virtuali, il Maestro racconterà quattro temi che racchiudono il suo stile fotografico: ogni appuntamento ha luogo dalle ore 15.00 alle ore 17.00, e prevede un’ora di lezione e un’ora di “domande e risposte”.

Il calendario prevede le seguenti tematiche: Il ritratto – 12/12/2020; Moda – 16/01/2021; Still Life – 20/02/2021; Post – 16/03/2021.

Una carriera fotografica incredibile, ricca di incontri e storie da raccontare. Sono davvero tanti i personaggi che Giovanni Gastel ha ritratto con la sua macchina fotografica: da Obama a Monica Bellucci, da Vasco Rossi a Ettore Sottsass, da Mara Venier a Franca Sozzani solo per citarne alcuni. Il Maestro, ha lavorato moltissimo nel settore della moda, ritraendo le modelle più belle del mondo e diventando uno dei fotografi più rinomati a livello internazionale. Si è poi occupato di still life e ritratti, una specialità in cui ha espresso al meglio tutta la sua arte: un volto inquadrato, uno scatto ed ecco la fotografia di un’anima.  Intellettuale libero, scrittore e poeta, le sue immagini hanno una classicità senza tempo, ogni foto è magnificamente sospesa, mai datata o databile.

Nel corso degli incontri, il Maestro utilizzerà l’innovativa tecnologia del Sistema EOS R di Canon, basata su il rivoluzionario innesto degli obiettivi RF, che amplia le possibilità creative e offre maggiore dinamismo nella cattura di ogni immagine. In particolare sarà possibile vedere all’opera “on set” Canon EOS R5, la fotocamera full frame professionale da 45 megapixel e prima mirrorless che registra internamente video 8K in formato RAW sfruttando l’intera larghezza del sensore fino a 29,97 fps e video 4K fino a 120p.

Inoltre le riprese e le dirette delle masterclass saranno realizzate con tecnologia Cinema EOS. Grazie alla qualità d’immagine e alla versatilità offerte da EOS C200 e dalla nuova EOS C300 Mark III, le sessioni di incontro prenderanno vita valorizzando la creatività e la bellezza delle immagini create dal Maestro.

“Questa iniziativa riflette il costante impegno di Canon nella valorizzazione della cultura legata alla fotografia e la volontà di supportare progetti di alto livello formativo per professionisti e appassionati di fotografia. Siamo certi che attraverso queste Masterclass in molti potranno sviluppare nuovi approcci creativi e nuove competenze tecniche.” Afferma Paolo Tedeschi, Senior Manager Corporate Communication and Marketing Services di Canon Italia. “E’ per noi motivo di grande soddisfazione la collaborazione con un artista come Giovanni Gastel, che in questa occasione mette a disposizione l’esperienza di una vita passata a creare immagini per celebrare la bellezza nelle sue molteplici sfumature.”

Come lo stesso Gastel è solito dire, a proposito del suo modo di intendere il ritratto: “Io non sono uno specchio, io sono un filtro. Il ritratto che io farò di te sei tu, filtrato da quello che sono io; uscirai sotto forma di interpretazione di te. Io do la mia lettura che non è la lettura assoluta. Io filtro attraverso tutto quello che ho letto, visto, studiato e ti restituisco …”

Share Button