Canon annuncia EOS 850D, fotocamera reflex DSLR leggera, versatile e connessa, potenziata dal veloce processore Canon DIGIC 8. Immagini ricche e dettagliate grazie al sensore CMOS in formato APS-C da 24.1 Mpixel e alle straordinarie capacità video 4K: la nuova Canon EOS 850D è perfetta per gli appassionati di fotografia che desiderano esprimere al massimo la propria creatività.
Il sensore APS-C della fotocamera offre un elevato livello di controllo della profondità di campo, che garantisce immagini nitide con sfondi meravigliosamente sfuocati per dare risalto ai soggetti. Anche quando questi ultimi sono in rapido movimento o distanti come ad esempio gli uccelli in volo, i 24.1 megapixel offrono un’ampia risoluzione, utile qualora si vogliano ritagliare le immagini in post-produzione. Il sensore produce immagini ad alta risoluzione senza compromettere le prestazioni anche in condizioni di scarsa illuminazione, risultando perfetto per scattare ritratti in spazi chiusi. La nuova fotocamera è parte del sistema Canon EOS: è possibile quindi utilizzare qualsiasi obiettivo EF o EF-S, aggiungere un flash Speedlite per ottenere effetti di illuminazione creativa o collegare un microfono esterno tramite presa jack da 3,5 mm. Con il versatile obiettivo EF-S 18-55mm F/4-5.6 IS STM, si possono realizzare scatti e riprese in una miriade di scenari diversi.
EOS 850D dispone della tecnologia di messa a fuoco automatica Intelligent Tracking – tipica della gamma professionale di Canon -, ottenuta tramite l’ausilio del sensore esposimetrico da 220.000 Pixel RGB+ IR. Confrontando i dati di esposizione automatica ad alta risoluzione con il sensore AF, la messa a fuoco automatica iTR garantisce reattività e precisione ad alta velocità, fattori ideali per la fotografia sportiva e naturalistica a livello professionale. Questa avanzata tecnologia rende possibile il rilevamento automatico del volto attraverso il mirino ottico. Il design ergonomico prevede una ghiera superiore e una posteriore per un doppio controllo sia della velocità di scatto sia dell’apertura. Oltre al design migliorato, questo nuovo modello offre un corpo leggero e una migliore connettività che contribuiscono a una maggiore facilità d’uso; Canon EOS 850D risulta essere un’ottima alleata per gli appassionati di fotografia che hanno bisogno di una fotocamera in grado fornire un controllo creativo totale.
La precisione offerta dalla funzione Rilevamento Occhio AF in Live View offre la possibilità di scattare ritratti dall’aspetto naturale con occhi nitidi e dettagliati. Inoltre, EOS 850D è in grado di eseguire scatti continui a 7 fps e permette un inseguimento accurato dei soggetti in movimento in modo molto semplice. Per offrire la flessibilità di poter scattare da punti di vista e angolazioni differenti, la fotocamera è dotata di uno schermo touchscreen ad angolazione variabile che può essere posizionato praticamente in qualsiasi angolo per ottenere inquadrature sempre più creative.
Il tracking dell’autofocus è estremamente rapido e preciso grazie al sensore AF da 45 punti a croce e al Dual Pixel CMOS AF, mentre il rilevamento del volto risulta più affidabile per una migliore valutazione dell’esposizione quando i soggetti si trovano all’interno dell’inquadratura. Si possono inoltre ottenere scatti perfetti anche in condizioni di luce difficili, come nel caso di soggetti retroilluminati.
Che si voglia scattare foto o registrare video, questa veloce e potente reflex offre una qualità d’immagine impeccabile grazie al processore DIGIC 8. Canon EOS 850D può registrare video in Full HD fino a 60p, e in 4K fino a 25p: le opzioni per l’acquisizione video sono state notevolmente arricchite rispetto al modello precedente, consentendo una configurazione più dettagliata dei filmati time-lapse e la selezione automatica delle scene. EOS 850D è dotata di Filmato digitale IS a 5 assi, per contrastare il fastidioso effetto mosso, tipico della ripresa a mano libera ed ottenere video fluidi e stabili.
Con la tecnologia Dual Pixel CMOS AF, durante l’acquisizione di immagini in modalità Live View, si ha un controllo ultra-preciso di selezione del punto focale grazie ai 143 punti in modalità automatica o ai 3.975 punti in selezione manuale. La funzione di scatto remoto in Live View offre un controllo esteso, incluso il rilascio dell’otturatore da remoto e la possibilità di visualizzare i contenuti dal proprio smartphone anche a distanza. Con la modalità di scatto in RAW, si possono utilizzare tutte le informazioni acquisite dal sensore, mentre il formato C-RAW produce file di dimensioni inferiori che permettono quasi di raddoppiare il buffer di scatto continuo, da 40 a 75 immagini. Con il sistema di editing RAW integrato nella fotocamera, gli utenti possono perfezionare le proprie immagini anche senza un computer o un dispositivo mobile.
Le opzioni di connettività offrono diverse modalità di condivisione oltre a una maggiore sicurezza durante la fase di acquisizione. Grazie a connettività Wi-Fi a 2,4 GHz e Bluetooth a basso consumo, è possibile collegare Canon EOS 850D al proprio dispositivo iOS o Android tramite l’app Canon Camera Connect: si potrà così modificare e condividere a piacere immagini di alta qualità. L’utente può scaricare i contenuti su un dispositivo smart e scegliere di modificarli, postarli sui social media o condividerli con familiari e amici. Con questa integrazione, è possibile compiere facilmente operazioni di editing utilizzando DPP Express per iPad: un workflow RAW completo anche in movimento. Auto Image Sync fornisce inoltre un backup veloce e sicuro di foto e filmati sul computer tramite Image Transfer Utility 2.
Canon ha anche annunciato lo sviluppo di EOS R5, la nuova mirrorless full frame basata sul rivoluzionario sistema EOS R. Studiata a partire dai feedback dei clienti e dalle esigenze del mercato, EOS R5 offrirà performance ad alta velocità, elevata risoluzione, video 8K e stabilizzazione d’immagine senza eguali, consentendo a fotografi e videomaker di superare i propri limiti creativi catturando immagini senza precedenti.
Riaffermando l’impegno di Canon nello sviluppo del sistema EOS R e nel sostenere fotografi e filmmaker con prodotti innovativi, EOS R5 offrirà un nuovo standard in termini di prestazioni, con un’incredibile velocità di 12 fps tramite otturatore meccanico e 20 fps con otturatore elettronico. La combinazione di velocità e risoluzione della fotocamera imporrà nuovi standard, rendendo questa fotocamera mirrorless una scelta ideale per tutte le esigenze, dalla fotografia di matrimonio a quella naturalistica.
La straordinaria tecnologia di stabilizzazione ottica d’immagine e le performance superiori nella comunicazione elettronica tra fotocamera e obiettivo risaltano ancora di più grazie a quest’ultima aggiunta nella famiglia EOS R. EOS R5 porta le rivoluzionarie tecnologie di questa gamma a un livello superiore, includendo un nuovo sistema proprietario di stabilizzazione d’immagine interno alla fotocamera, che funzionerà in combinazione con il sistema di stabilizzazione dell’obiettivo per assicurarsi che, qualsiasi sia lo scenario di ripresa, i contenuti non siano mai mossi.
EOS R5 è la fotocamera ideale per coloro che desiderano creare video e contenuti unici. Questa nuova mirrorless, aprendo le porte alle riprese video in 8K di qualità cinematografica, è la risposta concreta alla crescente domanda di immagini ad alta risoluzione sia per il mondo del filmmaking che della fotografia. Offrendo una risoluzione quattro volte superiore rispetto all’attuale standard di settore 4K, la fotocamera consente a fotografi e content creator di riprendere in 8K e, quando necessario, di riposizionare l’inquadratura per un file finale in 4K.
La condivisione dei contenuti è importante quanto l’acquisizione di immagini e video: per questo EOS R5 integra la funzione di trasferimento automatico dei file dal dispositivo alla nuova piattaforma cloud image.canon. Questo trasferimento automatico delle immagini consente agli utenti di visualizzare istantaneamente i loro contenuti su altri dispositivi anche quando sono fuori studio o in viaggio. Inoltre, EOS R5 offre due slot per schede di memoria.