A Drupa 2024 Canon lancia il claim “The Power to Move“. Nel corso dell’evento, l’azienda nipponica presenterà una potente combinazione di innovazioni tecnologiche edeccellenti servizi di assistenza, grazie al supporto di un team di esperti che aiuterà i fornitori di servizi di stampa a scoprire come trasformare il loro business. Lo spazio espositivo accoglierà l’intero portfolio di tecnologie di stampa di produzione: dalle stampanti toner e inkjet a foglio alle linee di produzione inkjet a modulo continuo ad alta velocità, dalle stampanti a piano fisso e roll-to-roll per il grande formato fino alle stampanti digitali di etichette.   

Simulando scenari reali, le soluzioni di produzione end-to-end combineranno nuovi approcci alla gestione del flusso di lavoro, diverse tipologie di supporti di stampa e dispositivi di pre e post-produzione di oltre dieci partner tecnologici. I visitatori scopriranno le numerose possibilità creative e commerciali offerte dalla stampa digitale on-demand attraverso storie di successo dei clienti, applicazioni innovative e modelli di business inediti.

Al centro di uno spazio espositivo di 4.600 mq, Canon presenterà “The Core”: un’area dal forte impatto emotivo,dedicata all’esplorazione immersiva e multisensoriale che offrirà una prospettiva insolita e al tempo stesso capace di mostrare il potere creativo e comunicativo della stampa. Una riprova di come le esperienze di imaging possano arricchire la vita delle persone e delle aziende.

Intorno a “The Core” saranno disposte a raggiera le tecnologie Canon, suddivise per segmento industriale: stampa commerciale, editoria, comunicazioni promozionali, etichette e packaging, interiordécor, oltre alla stampa in-house e CAD. Durante tutto l’evento si terranno  dimostrazioni live in cui le soluzioni di stampa realizzeranno un’ampia gamma di applicazioni,mostrando in diretta una grande varietà di prodotti realizzabili per questi segmenti. Inkjet o toner, colore o bianco e nero, piccolo o grande formato: gli esperti Canon saranno a disposizione dei visitatori e delle aziende di stampa, di qualsiasi tipo e dimensione, nella scelta della tecnologia digitale, del flusso di lavoro e dei supporti di stampa più adatti a loro. Il tutto, tenendo conto delle operazioni, dei volumi di produzione, del profilo dei clienti e delle aspirazioni di crescita.

Per la prima volta a Drupa, Canon dimostrerà la propria competenza come un partner fidato del mercato delle etichette e del packaging, presentando dal vivo la produzione di etichette, cartone pieghevole e ondulato.

L’area “Printworks” dello stand è dedicata alle persone, al pianeta e a ciò che è possibile fare per rispettare l’ambiente. I visitatori potranno trarre ispirazione dalle strategie messe in atto dai clienti per realizzare una crescita sostenibile e scoprire come Canon ha collaborato con loro per implementare soluzioni efficaci. Quest’area illustra, inoltre, le iniziative portate avantidall’azienda per promuovere l’innovazione ed esercitare un impatto positivo nel settore. ‘Printworks’ è anche lo spazio destinato all’incontrocon gli esperti di produzione, applicazioni e sviluppo del business. Qui, sarà possibile scoprire echiedere consigli su tematiche che spaziano dal miglioramento dell’efficienza produttiva al controllo della qualità e la gestione del colore, passando per la selezione dei supporti, il servizio di pre e post installazione e i modelli di assistenza, fino alla sostenibilità. Un servizio di consulenza a 360° fondamentale per la crescita aziendale.

L’importanza che Canon attribuisce alla sostenibilità si rifletterà in ogni angolo dello stand: dalle caratteristiche dei singoli prodotti alla progettazione dello spazio espositivo fino alla scelta delle applicazioni stampate, molte delle quali interessano in modo specifico i progetti di visitatori o communities. I dati ambientali relativi a tutte le soluzioni e i supporti presenti nello stand saranno messi in evidenza.

I visitatori di Drupa saranno i primi in Europa a scoprire le importanti innovazioni introdotte da Canon nella Stampa di produzione, tra le quali: la prima apparizione Europea della nuova stampante digitale di etichette LabelStream LS2000, dopo l’esposizione in Giappone in occasione di Canon Expo 2023; il debutto europeo della nuova stampante inkjet a foglio varioPRINT iX1700; le novità di gamma per Canon ProStream e Canon ColorStream, nuove stampanti inkjet a modulo continuo, ad alta velocità: la serie ProStream 2000 e la ColorStream 8200; la nuova tecnologia a piano fisso per grandi formati Arizona 2300 FLXflow con PRISMAelevate XL; la nuova serie imagePROGRAF PRO per la stampa fotografica e artistica; la nuova serie imagePROGRAF GP per la produzione di poster.

Queste innovazioni comprendono sia i continui miglioramenti apportati al portfolio esistente sia nuovi prodotti rivoluzionari. Si tratta della dimostrazione concreta dell’impegno verso i mercati della stampa, nonchédegli ingenti investimenti in ambito di Ricerca e Sviluppo. Canon punta a offrire maggiore potenza di stampa, espandendo la gamma di applicazioni e integrando funzioni di automazione intelligente, consapevole che le aziende sono alla ricerca di miglioramenti sostanziali in termini di produttività, versatilità ed efficienza, riducendo al minimo gli sprechi. Per i clienti, ciò significa semplificare le operazioni di routine e focalizzare l’attenzione sul valore della propria offerta.

Completano l’esposizione le stampanti a colori serie imagePRESS Vele stampanti monocromatiche delle serie varioPRINT TITAN e QUARTZ. Si aggiungono i sistemi di stampa grande formato professionali e della serie Colorado M, presente anche nella configurazione UVgel Print Factory.

Tutti i sistemi saranno gestiti attraverso la suite software PRISMA per i flussi di lavoro di produzione.

ProStream 2000 è la nuova serie di stampanti inkjet a modulo continuo destinata ai fornitori di servizi di stampa commercialee per la comunicazione delle aziende. Fra isuoi punti distintivi si evidenzia un rapporto costo/prestazioni particolarmente interessante, in particolare per la realizzazione di applicazioni su supporti fino a 150 g/mq e su carte non patinate. Con una velocità di 133 m/min su supporti offset standard patinati, non patinati e trattati inkjet di grammatura compresa tra 28g/mq e 150g/mq, ProStream 2000 series è stata pensata per ottimizzare il rapporto costo/prestazioni, è il 20% più corta rispetto alla serie ProStream 3000 e consuma il 10% in meno di energia di ProStream 1800. In arrivo sul mercato anche ProStream 3160, il nuovo modello di punta da 160 m/min della serie ProStream 3000. Un nuovo set di inchiostri pigmentati polimerici, utilizzatoanche dalla serieProStream2000, assicura una qualità di stampa elevata e uniforme, pari a quella offset, ampliando allo stesso tempo il range di grammature dei supporti per le diverse velocità. Entrambi i sistemi assicurano alte velocità di produzione, consentendo alle aziende di stampa di migrare volumi di lavoro sempre più elevati dalle stampanti offset e dalle tecnologie obsolete.

La serie ProStream 2000 è la scelta inkjet ideale per realizzare applicazioni di elevata qualità su supporti leggeri o su carta di diverse tipologie e grammature: la soluzione perfetta per migrare dai lavori di alto volume dalle stampanti offset a quelle digitali. Supporta grammature fino a 300 g/mq a velocità ridotta. La nuova serie interesserà anche gli stampatori di libri che realizzano prevalentemente applicazioni su supporti non patinati, puntando a diversificare la loro produzione. La serie ProStream 2000 costituisce anche una proposta interessante per i fornitori di servizi di stampa che si occupano dicomunicazione interna ed esterna per le aziende. Infatti, grazie alle potenzialità e alla flessibilità di queste nuove stampanti, possono espandere la loro offerta oltre i lavori di stampa tradizionali, come rapporti, fatture e dichiarazioni, aggiungendo direct mail, brochure e newsletter di alta qualità. La nuova serie include due modelli e può stampare in bianca e voltafino a 1.790 immagini A4 a colori al minuto o 11.300 pagine B2 all’ora, pari a 58 milioni di immagini A4 al mese, su bobine con larghezzafino a 558 mm.

Le testine di stampa piezoelettriche drop-on-demand da 1.200 dpi e la soluzione per il trattamento della carta Canon Smart ColorGrip assicurano una qualità di stampa ottimale a tutte le velocità, in abbinamento al nuovo set di inchiostri pigmentati polimericiche amplia la gamma cromatica. Questa nuova combinazione rende le stampe più resistenti all’abrasione e consente di applicare immediatamente la rifinitura lucida. Il sistema di telecamere ad alte prestazioni Inline Quality Controlcontrolla la qualità di stampa e apporta automaticamente le modifiche necessarie, assicurando una qualità uniforme dalla prima all’ultima pagina. Inoltre, la serie ProStream 2000 integra dei sistemi di monitoraggio dell’inchiostro che assicurano la fornitura continua per stampe uniformi anche in caso di copertura elevata. L’eccellente qualità di stampa è stata confermata dal Fogra Research Institute for Media Technologies, che ha conferito il grado “A” della sua certificazione Fogra 51. In linea con l’obiettivo Canon di riduzione dell’impatto ambientale, ProStream 2000 ha ridotto il consumo energetico del 29% e le emissioni di calore e di gas di scarico del 36% rispetto alla precedente serie ProStream 1000, mantenendo inalterato il rapporto velocità/grammatura dei supporti. Similmente a ProStream 3000, il nuovo sistema è altamente automatizzato per assicurare facilità di utilizzo e riduzione degli sprechi, mentre l’alimentatore è stato riposizionato per agevolare l’accesso e velocizzare la manutenzione.

Share Button