Uomo delle caramelle, signore delle api, Candyman è tornato. Blu-ray Full HD/2K distribuito da Eagle Pictures
Candyman è ambientato a Chicago. Per quanto possano ricordare, i residenti del quartiere popolare Cabrini Green, sono sempre stati terrorizzati dal passaparola di una storia spettrale su un killer sovrannaturale con un uncino al posto di una mano che può essere facilmente evocato da chi ha l’ardire di ripetere cinque volte il suo nome davanti a uno specchio.
Ai nostri giorni, dieci anni dopo la demolizione dell’ultima Cabrini tower, l’artista visuale Anthony McCoy (Yahya Abdul-Mateen II) e la sua ragazza, la direttrice di una galleria d’arte Brianna Cartwright (Teyonah Parris), si trasferiscono in un condominio di lusso del Cabrini, che nel frattempo si è gentrificato tanto da essere divenuto irriconoscibile e abitato da rampanti millennial.
Link al trailer: https://youtu.be/S3nZI6HNqeE
In Candyman confluiscono le storie di neri che nel corso della storia degli Stati Uniti hanno vissuto indicibili privazioni, violenze fisiche e morali giungendo a una prematura fine. Questa è la storia di un mostro che cattura attenzione e immaginazione di un artista che sembra aver perduto l’ispirazione, cibandosi un boccone alla volta della sua stessa anima.
Dirige l’afroamericana Nia DaCosta dopo aver collaborato alla stesura della sceneggiatura in compagnia tra gli altri di Jordan Peele, neo-promessa dell’horror dopo i riusciti Scappa – Get Out e Us – Noi. Se ci sia o meno la sua influenza sul girato della regista non è dato sapere ma questo nuovo Candyman, parte reboot / parte sequel, sa come catturare l’attenzione.
Seguendo l’inesorabile discesa agli inferi del protagonista si assiste a un inquietante racconto che per fortuna non segue pedissequamente le orme del capostipite, facendo suo l’originale script. Notevoli ambientazioni, non di meno cast e scenografie all’interno di una convincente attualizzazione dell’originale scritto The Forbidden di Clive Barker (all’epoca produttore del film classe 1992), che narrava di segregazione razziale e violenza. Infernale cameo di Tony Todd, l’originale Candyman.
Colonna sonora azzeccata e inquietante a partire dal martellante tema sui titoli di testa mentre la camera inquadra sottosopra i palazzi della metropoli, alimentando una straniante sensazione d’inquietudine. A richiamare l’immagine allo specchio anche i loghi animati in testa al film sono invertiti, così come i testi sul menù del Blu-ray.
Trama a cura di LongTake
Candyman – Video & Audio
Girato interamente digitale (camere Arri Alexa LF e Arri Alexa Mini) a risoluzione nativa 4.5K per poi giungere a un master 4K. Lo scarso riscontro ai botteghini ha evidentemente fatto desistere dal pubblicare un’edizione UHD/4K, ma questa Full HD/2K resta di eccellente resa. Fatta eccezione per alcuni momenti in cui si allenta la tenuta in secondo piano con accenni di banding, il quadro d’insieme si mantiene notevole e sostiene il senso di tridimensionalità anche nelle numerose sequenze a bassa luminosità. Formato immagine originale 2.39:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-25 singolo strato.
Tracce DTS-HD Master Audio 5.1 canali (sempre 24 bit) di notevolissima qualità d’insieme. Dinamica e pressione sonora che alimentano l’atmosfera e sostengono il corso degli eventi, presenza scenica dai canali posteriori e bassi altrettanto efficaci e profondi. Consigliabile ascoltare anche l’originale traccia inglese per gustarsi il parlato in presa diretta.
Candyman – Extra
Purtroppo solo il trailer. Edizioni estere offrono vari supplementi tra cui finale alternativo, scene omesse dal montaggio finale e svariati approfondimenti sulla lavorazione.