La 90esima edizione del SaloneInternazionale dell’Automobile di Ginevra, che avrebbe dovuto accogliere i media dal prossimo lunedì e il grande pubblico dal 5 al 15 marzo 2020, non avrà luogo. Questa è una conseguenza della decisione del Consiglio federale del 28 febbraio 2020 per cui tutti gli eventi con più di 1.000 persone non possono avere luogo fino al 15 marzo 2020. La decisione cade solo tre giorni prima dell’apertura della mostra ai media.
Gli organizzatori accettano questa decisione: “Ci dispiace per questa situazione, ma la salute di tutti i partecipanti è la nostra massima priorità per i nostri espositori. Questo è un caso di forza maggiore e un’enorme perdita per i produttori che hanno investito massicciamente nella loro presenza a Ginevra. Tuttavia, siamo convinti che capiranno questa decisione”, ha dichiarato Maurice Turrettini, Presidente del Consiglio di amministrazione. Vorremmo ringraziare calorosamente tutti coloro che sono coinvolti nell’organizzazione del Edizione 2020 di GIMS.
Pochi giorni prima dell’apertura dell’evento, la costruzione degli stand è stata quasi ultimata completare. Una settimana fa, durante le conferenze stampa che annunciavano l’edizione 2020, non c’è stato nulla che potesse suggerire che una tale misura fosse necessaria. La situazione è cambiata con la comparsa dei primi contagi di coronavirus confermati in Svizzera e con la decisione del Consiglio federale il 28.02.2020. L’evento è stato proprio cancellato a causa di questa decisione.
Nel frattempo, sarà ora necessario organizzare lo smantellamento dell’evento. La ricaduta finanziaria per le conseguenze per tutte le persone coinvolte nell’evento sono significative e dovranno essere valutate nelle prossime settimane. I biglietti già acquistati per l’evento saranno comunque rimborsati.