BYD presenta la SEALION 7. Con prestazioni sportive, un elegante design, tecnologie EV all’avanguardia, un abitacolo spazioso e ben rifinito, un’interfaccia di bordo più intelligente e una velocità di ricarica fino a 230 kW, il nuovo modello amplia notevolmente la capacità di BYD nel soddisfare le esigenze del mercato europeo.
SEALION 7 è la settima auto 100% elettrica lanciata da BYD in Europa e il quarto modello della Serie Ocean, dopo la DOLPHIN, la SEAL e la SEAL U. Con una lunghezza complessiva di 4.830 mm e un passo di 2.930 mm, un’autonomia WLTP fino a 502 km e prestazioni straordinarie, il nuovo SUV di casa BYD soddisfa perfettamente le esigenze dei clienti europei attenti alla tecnologia e alla ricerca di un’auto familiare sportiva e sostenibile.
Creata sotto la guida del Global Design Director Wolfgang Egger, SEALION 7 riprende il linguaggio stilistico della Serie Ocean, già apprezzato sulla berlina SEAL, adattandolo allo stile di un SUV sportivo. Il risultato è un’auto dall’aspetto potente e atletico, ma anche dalle forme estremamente efficienti che contribuiscono a garantire un’autonomia estesa con la Blade Battery.
Il frontale della SEALION 7 incorpora un motivo a “X”, già visto su altri modelli della Serie Ocean, ed è progettato per creare un senso di movimento che riflette le prestazioni dinamiche della vettura. Il tema dell’oceano è visibile nei fari a led integratiDual U e nelle curve scolpite che ricordano il movimento delle onde.
Il profilo laterale deciso e il frontale spiovente sono controbilanciati dal tetto arrotondato e da un sottile spoiler posteriore a coda d’anatra. Nella superficie della fiancata, una scanalatura netta crea una doppia linea di cintura e conferisce una postura atletica nonostante le proporzioni da SUV. Il design audace e l’efficienza aerodinamica sono ulteriormente accentuati dalle maniglie a filo della carrozzeria che rientrano nelle portiere quando SEALION 7 è in movimento.
Nella parte posteriore, i passaruota scolpiti e muscolosi riflettono il potenziale prestazionale del SUV. La firma luminosa a tutta larghezza che attraversa il portellone posteriore rappresenta la più recente evoluzione delle luci di stop “a goccia” della Serie Ocean.
La lunghezza complessiva della vettura è di 30 mm superiore a quella della BYD SEAL, ma la differenza principale fra i due modelli si nota soprattutto nell’altezza, essendo la linea del tetto di SEALION 7 più alta di 160 mm.
SEALION 7 si basa sull’architettura all’avanguardia BYD e-Platform3.0:progettata esclusivamente per i veicoli elettrici, è dotata della rivoluzionaria batteria Blade di BYD già in dotazione a tutti i modelli commercializzati in Europa.
BYD è pioniera nella tecnologia delle batterie da oltre due decenni e ha già venduto oltre nove milioni di veicoli a nuova energia (BEV e PHEV), diventando così un leader di mercato affermato. La batteria Blade è l’ultimo risultato dell’impegno costante della casa cineseper il progresso tecnico attraverso ingenti investimenti in ricerca e sviluppo.
Sviluppata internamente da BYD, la batteria Blade è stata progettata per offrire sicurezza, durata, prestazioni e compattezza ai vertici della categoria. La tecnologia è incredibilmente efficiente dal punto di vista degli ingombri, consentendo l’alloggiamento di un maggior numero di celle rispetto a una batteria convenzionale, pur mantenendo un pacco batterie sottile che consente agli ingegneri e ai progettisti BYD di ottimizzare lo spazio interno dellaSEALION 7.
Inoltre, la batteria Blade utilizza la tecnologia litio-ferro-fosfato per il catodo con livelli più elevati di sicurezza e durata rispetto alle convenzionali batterie agli ioni di litio, oltre a essere al 100% priva di cobalto, materiale che solleva problematiche etiche e ambientali nell’industria mineraria.
Le batterie LFP sono anche più resistenti alle temperature estreme, meno sensibili alle fluttuazioni di temperatura e possono sopportare un maggior numero di cicli di carica e scarica senza alcuna perdita di capacità, il che le rende particolarmente durature.
L’esperienza nella costruzione di questo tipo di batterie fa di BYD l’unico marchio in grado di conferire a SEALION 7 un impareggiabile mix di prestazioni e sostenibilità.
La struttura della batteria Blade garantisce un livello di sicurezza eccezionale, in grado di superaresenza problemi i severi test di perforazione Nail Penetration Test: un metodo rigoroso per valutare le fughe termiche della batteria e simulare le conseguenze di un grave incidente stradale.
Oltre alla batteria Blade, SEALION 7, come SEAL, beneficia della pionieristica tecnologia costruttiva Cell-to-Body di BYD, una differenza tecnica fondamentale rispetto ad altri veicoli elettrici. Invece di un layout tradizionale, la tecnologia Cell-to-Body permette l’integrazione della batteria Blade direttamente nella struttura del veicolo, con la copertura superiore del pacco batterie che funge anche da pavimento dell’abitacolo. L’involucro in alluminio della batteria ha una struttura a nido d’ape ad alta resistenza che aumenta la sicurezza trasformando il pacco batterie in componente strutturale del veicolo, contribuendo a garantire un’incredibile rigidità torsionale.
Il cuore di ogni veicolo ad alte prestazioni è il suo motore, e l’esperienza ingegneristica di BYD ha dotato la SEALION 7 di uno straordinario propulsore. Grazie a una serie di soluzioni altamente tecnologiche, come i magneti a doppia “V” e un tasso di riempimento incredibilmente elevatopari al 92%, con avvolgimento a filo piatto, il motore posteriore della SEALION 7 può funzionare a velocità fino a 23.000 giri/min, rendendoloil motore elettrico più veloce al mondo in produzione di serie. Questa tecnologia all’avanguardia consente a SEALION 7 di avere un’accelerazione scattante e un’elevata velocità massima pur utilizzando un cambio monomarcia.
Il motoredella SEALION 7 produce 230 kW di potenza massima e 380 Nm di coppia massima, e svolge un ruolo fondamentale su entrambe le varianti di trazione; infatti, costituisce l’unico motore in dotazione per laversione Comfort, fornendo quindi unatrazione posterioreche eroga un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 215 km/h.
Nella versione Excellence AWD, al motore posteriore da 230 kW se ne aggiunge un altro da 160 kW sull’asse anteriore per garantire la trazione integrale e una potenza massima combinata di 390 kW e 690 Nm di coppia. Anche per la versione Excellence la velocità massima è di 215 km/h, ma lo scatto è migliore: da 0 a 100 km/h in appena 4,5 secondi.
La nuova SEALION 7 viene offerta con due livelli di batteria checonsentiranno ai clienti di scegliere tra accessibilità, prestazioni e autonomia. I modelli Comfort a trazione posteriore sono dotati di una batteria Blade da 82,5 kWh che permette di percorrere482km WLTP.
L’Excellence AWD, il modello di punta della gamma, dispone di un pacco batterie più grande, con una capacità di 91,3 kWh ed un’autonomia più estesa: 502 km WLTP.
Tutte le versioni di SEALION 7 sono dotate di un sistema di ricarica in corrente alternata trifase da 11 kW e di uno per la ricarica rapida in corrente continua. La versione Comfort può essere ricaricata fino a 150 kW in corrente continua, consentendo alla batteria di passare dal 10% all’80% in 32 minuti. La versione Excellence AWD, con batteria più grande, può raggiungere una potenza di ricarica di 230 kW in corrente continua permettendo di passare dal 10% all’80% di carica in appena 24 minuti.
La batteria Blade e la struttura Cell-to-Body svolgono un ruolo fondamentale nella composizione tecnica della SEALION 7, ma il nuovo modello beneficia anche dell’innovativa trasmissione elettrica BYD, che integra molti dei principali componenti di controllo e gestione elettrica in un unico modulo, migliorando l’efficienza e riducendo gli ingombri. Inoltre, è presente di serie una pompa di calore ad alta efficienza che utilizza il calore residuo della trasmissione elettrica per massimizzare l’autonomia, soprattutto in condizioni climatiche fredde.
La SEALION 7 sfrutta appieno la sua architettura e-Platform 3.0 per offrire una guida gratificante e una dinamica coinvolgente. Oltre a mantenere il baricentro basso, la struttura Cell-to-Body contribuisce a garantire un’eccezionale rigidità torsionale, mentre la configurazione delle sospensioni è studiata per assicurare un’eccellente maneggevolezza e un controllo sicuro del veicolo.
La SEALION 7 è il più recente dei modelli BYD commercializzato in Europa a essere dotato di sospensioni a risposta variabile in funzione della frequenza. Questo sistema variabile controlla il flusso d’olio nei cilindri degli ammortizzatori assicurando un assetto relativamente rigido sulle superfici più lisce per migliorare la stabilità e la maneggevolezza, consentendo una configurazione più morbida e confortevole quando SEALION 7 affronta superfici stradali sconnesse o buche.
La dinamica della SEALION 7 è migliorata anche dalla presenza del sistema proprietario BYD iTAC, offerto sulla versione a trazione integrale. Funziona distribuendo in modo intelligente la coppia su ogni singola ruota utilizzando il differenziale di potenza, riducendo l’erogazione e persino applicando una coppia negativa per ridurre al minimo lo slittamento. Il sistema iTAC migliora la sicurezza e l’esperienza di guida del nuovo SUV BYD.
La SEALION 7 dispone di quattro modalità di guida, per soddisfare le diverse esigenze e necessità in ogni situazione: ECO, che si concentra sull’efficienza e sulla massima estensione dell’autonomia; Normale, che ha un approccio equilibrato per l’uso quotidiano; Sport, che garantisce una risposta più pronta in accelerazione; Neve, che massimizza la trazione su fondi scivolosi.
Il design rialzato della SEALION 7 contribuisce a garantire un’eccezionale spaziosità e praticità dell’abitacolo. La lunghezza complessiva di 4.830 mm e il passo di 2.930 mm e il pavimento completamente piatto della e-Platform 3.0 creano ampio spazio nell’abitacolo per tutti e cinque i passeggeri. La struttura Cell-to-Body e la batteria Blade compatta fanno sì che il pianale rimanga relativamente sottile per un veicolo elettrico di alta gamma come SEALION 7, offrendo ampio spazio per la testa degli occupanti nonostante la linea spiovente del tetto.
Guidare la SEALION 7 è un’esperienza confortevole grazie al volante regolabile in altezza e profondità. Il sedile del conducente, regolabile elettricamente in otto posizioni, offre inoltre un supporto lombare a quattro vie, garantendo massimo comfort e personalizzazione, mentre i sedili anteriori sono inoltre dotati di ventilazione e riscaldamento di serie. Nella parte posteriore, gli schienali e l’imbottitura sono stati ottimizzati, così come l’angolo di inclinazione dello schienale, per ridurre al minimo l’affaticamento nei lunghi viaggi.
L’abitacolo è progettato per isolare gli occupanti dall’ambiente circostante, grazie aivetri laminati a doppio strato nelle porte anteriori che garantisconol’isolamento acustico e termico, e un vetro privacy in quelle posteriori. L’ampio tetto panoramicogarantisce abbondante luminosità all’interno dell’abitacolo che può essere schermata grazie alla tendina elettrica per il massimo comfort nelle giornate più calde. I materiali e le finiture di alta qualità garantiscono un ambiente confortevole e rilassante in qualsiasi condizione atmosferica.
La capacità del bagagliaio della SEALION 7 è di 520 litri, mentre abbattendo i sedili il volume sale a 1.789 litri. C’è anche un bagagliaio anteriore da 58 litri, ideale per riporre i cavi di ricarica o anche una borsa per il weekend, mentre l’abitacolo ha più di 20 vani per stivare in modo sicuro ma accessibili oggetti più piccoli, compresa un’area per gli smartphone alla base del cruscotto, che include un pad di ricarica wireless. I passeggeri anteriori possono accedere a un vano portaoggetti nel bracciolo centrale e a uno spazio semiaperto sotto il tunnel centrale.
Il SUV BYD SEALION 7 punta a consolidare ulteriormente la sua già eccellente reputazione, distinguendosi per i livelli di tecnologia di bordo che lo collocano ai vertici della categoria.
Al centro della plancia trova posto uno schermo da 15,6 pollici che, come ci ha abituato BYD, può ruotare di 90° per offrire una visione verticale oppure orizzontale.
Il sistema di infotainment è dotato del più recente software BYD con un’interfaccia rinnovata in grado di mostrare una raffigurazione tridimensionale completa e interattiva dell’auto. Interattiva perché permette di interagire con la sagoma 3D del veicolo ed attivare comandi e settaggi sfiorando, ad esempio,lo schermo in prossimità di finestrini, portellone posteriore o sedilied altro, invece di cercare nel classico elenco di funzioni.
Il supporto per la connettività con Android Auto e Apple CarPlay è completamente integrato nel sistema e nell’interfaccia BYD, in modo che gli utenti possano accedere alle funzionalità degli smartphone direttamente dai menù del sistema operativo in grado di visualizzare anche informazioni come le istruzioni di navigazione e il brano musicale in riproduzione direttamente nel cruscotto digitale da 10,25 pollici integrato nella plancia, oltre che sull’Head-Up Display presente nelle versioni Excellence AWD. L’HUD può anche visualizzare la velocità, il limite, i dati relativi alla guida adattativa e gli avvisi per le funzioni di assistenza come i sistemi di monitoraggio della corsia e dell’angolo cieco.
La facilità d’interazione è ulteriormente arricchita dall’ultima versione del sistema di controllo vocale BYD che su SEALION 7 è in grado di capire chi sta impartendo i comandi all’interno del veicolo. Il rinnovato sistema a quattro canali consente a tutti gli occupanti di utilizzare comandi vocali per regolare la temperatura dell’abitacolo, oltre a interagire con i sistemi di intrattenimento e navigazione. Le preferenze vengono gestite in modo intelligente, adattandosi alla posizione del passeggero che fornisce il comando.
Anche lo schermo centrale dell’infotainment presenta nuove opzioni di personalizzazione con una gamma più ampia di sfondi, tra cui uno dinamico che cambia automaticamente nell’arco delle 24 ore. La qualità acustica per l’ascolto della musica è garantita da un sistema audio a 12 altoparlanti sviluppato in collaborazione con il rinomato specialista danese HiFi Dynaudio.
La SEALION 7 è ricca di tecnologie di sicurezza e di assistenza alla guida. Il sistema BYD DiPilot 10 integra una serie di sensori radar a onde e un sistema video multifunzionale per contribuire a fornire un’assistenza alla guida intelligente, come il Cruise Control adattivo e il Traffic Jam Assist.
Ogni SEALION 7 è dotata di sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera a 360 gradi, cruise control adattivo intelligente, guida autonoma di livello 2, riconoscimento dei segnali stradali, controllo intelligente del limite di velocità, avviso di collisione anteriore e posteriore, avviso di traffico trasversale anteriore e posteriore e frenata per traffico trasversale, avviso di superamento della linea di carreggiata, controllo intelligente delle luci abbaglianti, rilevamento degli angoli ciechi, frenata automatica d’emergenza, gestione della stanchezza del conducente, avviso di apertura delle porte, controllo della posizione all’interno della corsia e avviso di distrazione del conducente.
Le dotazioni di sicurezza nell’abitacolo comprendono 9 airbag, attacchi ISOFIX sui sedili posteriori esterni e sul sedile del passeggero anteriore, rilevamento della presenza di bambini, cinture di sicurezza posteriori ed anteriori pretensionate, queste ultime regolabili in altezza, chiusura di sicurezza per bambini e sistema di chiamata di emergenza e-call.
La struttura della gamma di BYD SEALION 7 si basa su due versioni, con la scelta della capacità della batteria e della trazione. Tutte le versioni di SEALION 7 dispongono di una dotazione di serie particolarmente generosa, con numerosi accessori di alto livello che normalmente sono offerti a costi aggiuntivi.
La SEALION 7 più accessibile, nella versione Comfort, è dotata di sedili anteriori riscaldati e ventilati, sedili posteriori riscaldati, accesso e avviamento senza chiave, climatizzatore bi-zona, touchscreen ruotabile BYD da 15,6 pollici, cruscotto digitale da 10,25 pollici, ricarica wireless per smartphone, due porte USB per i passeggeri anteriori e due posteriori, oltre alla tecnologia Vehicle-to-Load che consente di alimentare piccoli elettrodomestici come un piccolo frigorifero, luci di cortesia o persino una macchina del caffè.
La versione Excellence aggiunge, rispetto alla Comfort, l’head-up display e i sedili in pelle Nappa al posto di quelli in pelle vegana, cerchi da 20 pollici oltre, ovviamente, a maggiore potenza e trazione integrale
Quattro i colori esterni disponibili: Atlantis Grey, Indigo Grey, Polar White e Space Black; e due colori per gli interni: Black e Blue.