Dopo ben 11 anni di gestazione il divertente Boss Level di Joe Carnahan è diventato una realtà anche su Blu-ray, a cura di Eagle Pictures

In Boss Level il veterano delle forze speciali Roy (Frank Grillo) scopre di essere all’interno di un loop temporale. Ogni mattina si risveglia accanto a una bella donna e nel giro di pochi istanti è subito chiamato a difendersi da un’orda di sicari che vogliono eliminarlo.

Ogni volta che Roy muore si ritrova nuovamente a inizio giornata, e tutto ricomincia. Il vantaggio di ripetere all’infinito la stessa giornata è quello di avvantaggiarsi nel sapere esattamente quando capiteranno gli eventi già vissuti. Un tentativo dopo l’altro, all’interno del medesimo giorno Roy si avvicina sempre più alla verità, alle ragioni che lo hanno rinchiuso in quell’anello di tempo e all’eroico compito che l’attende per salvare l’umanità.

A vederlo sembrerebbe un action movie “facile, facile” se non altro in termini di produzione, mentre questo Boss Level è passato attraverso folli vicissitudini realizzative, a partire dall’idea iniziale e dalla sceneggiatura risalente addirittura al 2010 e che inizialmente avrebbe dovuto intitolarsi Continue.

Diretto e co-scritto da Joe Carnahan (regia di The Grey, A-Team e script di Bad Boys For Life), passato ripetutamente di mano tra Studios e indipendenti, la mazzata della pandemia ha impedito l’uscita in sala giungendo direttamente su Amazon Prime e poi su DVD e Blu-ray.

Una sorta di Giorno della marmotta versione iper-adrenalinica con qualche digressione vagamente raccapricciante. Divertente e divertito Frank Grillo (serie La notte del giudizio) qui anche nei panni di co-produttore, cast arricchito dalla presenza di Naomi Watts, Mel Gibson, Michelle Yeoh e Ken Jeong (l’iconico Mr. Chow della trilogia di Una notte da leoni). Action a tutto tondo con molteplici ironiche variazioni sul tema, trama che si dipana sulla falsariga di quella di un videogame con svariati omaggi all’universo videoludico.

Senza mai prendersi veramente sul serio, la ricerca della verità da parte di Roy lo conduce per vie bizzarre, sperimentando la più incredibile varietà di morti possibili mentre prende forma il background del personaggio, il legame con la famiglia e la riscoperta di sopiti sentimenti. La morale sulla seconda occasione resta, proprio come accaduto nel mitico Il giorno della marmotta, una volta in pace con se stessi e i propri demoni diventa davvero possibile guardare avanti.

Boss Level – Video & Audio

Girato interamente digitale con Arri Alexa XT a imprecisata risoluzione, si è qui giunti a un Blu-ray di notevole resa tecnica. Formato immagine originale 2.39:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su disco singolo strato. Anche se solo Full HD/SDR lo spettacolo non manca, immagini ben contrastate, precisione particolari anche in secondo piano, ricchezza cromatica con neri convincenti.

Ottimo l’audio con doppia codifica DTS-HD Master Audio 5.1 canali (16 bit) italiano e inglese. Sono entrambe notevoli, non mancano di mettere alla prova l’impianto home theater tra esplosioni, effetti sonori, sparatorie. Notevoli anche i dialoghi dal centrale, che guadagnano ulteriore forma e spessore passando alla traccia originale.

Boss Level – Extra

Purtroppo nessuno.

Video: 9 / Audio italiano: 8 / Audio originale: 8,5 / Extra: nd

Blu-ray venduto da Amazon

Share Button