Bompani dona il frigorifero cult autografato da 105 star per sostenere il cinema italiano
Red carpet a Venezia per #OperaUnica, insieme a 105 star del cinema. Durante la 76^ Mostra del Cinema di Venezia 2019, il frigorifero Scrivimi Bompani è stato reso unico grazie agli autografi di 105 celebrità del cinema italiano e internazionale; da oggi è all’asta sulla piattaforma charitystars.com fino al 14 settembre. Obiettivo: sostenere il Cinema Italiano e la formazione di giovani professionisti, in questo particolare momento della sua storia.
Il frigorifero Scrivimi a effetto lavagna #OperaUnica, è stato donato da Bompani – il marchio dell’elettrodomestico italiano – alla Fondazione Ente dello Spettacolo per essere esposto al Lido, durante la Mostra del Cinema, nella Sala Tropicana dello storico Hotel Excelsior, e battuto all’asta sulla piattaforma di aste benefiche charitystars.com.
Insieme a #OperaUnica è esposto il book che raccoglie le foto delle star mentre firmano il frigorifero nell’area riservata alla Fondazione Ente dello Spettacolo presso l’Hotel Excelsior, punto di incontro dei principali ospiti nazionali e internazionali della Mostra. Attori e attrici, registi e volti noti dello spettacolo hanno partecipato con entusiasmo a quella che è diventata una tradizione della Mostra. L'”effetto ardesia” del frigorifero lo trasforma in una vera e propria lavagna su cui scrivere, annotare, disegnare, sbizzarrirsi coi gessetti.
Hanno autografato #OperaUnica più di cento personaggi del cinema, tra cui due premi Oscar come Alex Gibney e Gabriele Salvatores, dive internazionali come Monica Bellucci e Isabelle Huppert, maestri indiscussi di cinema come Gianni Amelio, Lucrecia Martel, Ferzan Ozpetek, Giuliano Montaldo e Mario Martone, attori come Michele Placido, Laura Chiatti, Alessandro Gassman, Ottavia Piccolo, Massimo Ghini, Fabrizio Gifuni, Valentina Lodovini, Stefania Rocca, Giacomo Poretti e Claudio Santamaria (e tanti altri!), i direttori rispettivamente del Festival di Cannes e della Mostra del Cinema di Venezia Thierry Fremaux e Alberto Barbera, ma anche volti televisivi, cantanti, giornalisti, personaggi pubblici.
Una curiosità. Durante la 76^ Mostra del Cinema di Venezia, hanno autografato #OperaUnica anche Luca Marinelli e Ariane Ascaride prima di vedersi assegnata la Coppa Volpi come migliori attori a sorpresa rispettivamente su Joaquin Phoenix il primo, Scarlett Johansson e Meryl Streep la seconda … #OperaUnica è anche un portafortuna?
Altra chicca. Il prezioso ed esclusivo book, anch’esso esposto al Lido, con le foto delle celebrità scattate mentre autografano Scrivimi andrà a chi si aggiudicherà #OperaUnica.
Obiettivo principale dell’asta benefica, è raccogliere, grazie alla collaborazione di Fondazione ente dello Spettacolo fondi per sostenere il Cinema Italiano: il primo obiettivo è quello di garantire la crescita professionale di tre giovani talenti con l’ampliamento delle loro competenze e l’apprendimento di nuove skill.
Fondazione Ente dello Spettacolo dal 1946 è impegnata nella diffusione, promozione e valorizzazione della cultura cinematografica: collabora attivamente con tutte le principali realtà artistiche e industriali del panorama cinematografico italiano e internazionale, con un impegno sempre maggiore in ambito didattico-formativo. Fondazione Ente dello Spettacolo edita Rivista del Cinematografo, la più antica testata italiana di cinema, presente dal 1928.
Più saranno i fondi raccolti e più ampie saranno le possibilità di supportare anche in altre forme il nostro cinema, in questo particolare momento.