Con il BMW C 400 X e il BMW C 400 GT, BMW Motorrad offre due veicoli premium per il segmento degli scooter di medie dimensioni. Nell’ambito della mobilità urbana, il BMW C 400 X si distingue per le sue caratteristiche dinamiche enfatizzate, mentre il BMW C 400 GT, una versione Gran Turismo adatta al touring, convince per il maggiore comfort. BMW Motorrad ha affinato i due scooter di medie dimensioni e, oltre ai miglioramenti tecnici, li ha dotati di nuove caratteristiche, colori e accessori.
Il propulsore rimane il collaudato motore monocilindrico con una potenza di 25 kW (34 CV) a 7.500 giri/min e una coppia massima di 35 Nm a 5.750 giri/min. La potenza viene trasmessa tramite una trasmissione CVT a variazione continua e un braccio oscillante powerset ad alta rigidità torsionale. Grazie all’ultima omologazione EU-5+, i nuovi BMW C 400 X e BMW C 400 GT restano i partner ideali per un divertimento dinamico e spensierato in scooter.
Sia il BMW C 400 X che il BMW C 400 GT sono ora dotati di BMW Motorrad ABS Pro di serie. Grazie alla frenata assistita dall’ABS ad angolo di piega, offre maggiore sicurezza anche nelle frenate in curva. L’ABS Pro impedisce il bloccaggio delle ruote anche quando la leva del freno viene premuta rapidamente e riduce le brusche variazioni della forza di sterzata, evitando così il sollevamento indesiderato del veicolo anche durante le frenate più brusche.
Inoltre, la funzione Dynamic Brake Control collegata all’ABS Pro offre una risposta molto sensibile e un’elevata stabilità di frenata e di guida con la migliore decelerazione possibile anche in curva. Non appena la scatola dei sensori fornisce un determinato valore di decelerazione durante la frenata, una richiesta simultanea di accelerazione da parte del conducente viene identificata come non plausibile e viene impedita l’apertura della valvola a farfalla. Di conseguenza, il veicolo rimane stabile e lo spazio di frenata si riduce. Se si raggiunge una forza di decelerazione definita, le luci di emergenza si accendono automaticamente.
Anche il controllo dinamico della trazione e il controllo della coppia di trascinamento del motore sono già presenti di serie. Il DTC offre ancora più sicurezza in fase di accelerazione, anche in piega e soprattutto in condizioni di strada scivolosa. Con l’MSR è possibile evitare in modo sicuro le condizioni di guida instabili che possono verificarsi durante il coasting o brusche decelerazioni, causando un eccessivo slittamento della ruota posteriore. In questi casi, l’MSR apre le valvole a farfalla in modo tale da equalizzare la coppia di trascinamento e stabilizzare il veicolo.
Il BMW C 400 X e il BMW C 400 GT sono ora dotati di serie di un grande display TFT da 6,5 pollici. La varietà di informazioni, la qualità del display e, non da ultimo, la facilità d’uso sono impareggiabili. In combinazione con l’applicazione BMW Motorrad Connected, il display è collegato al multi-controller sul manubrio sinistro e può essere utilizzato in modo rapido, sicuro e comodo. Nell’ambito dell’opzione Connectivity Pro, il BMW C 400 GT può essere dotato di un grande display da 10,25 pollici.
In questo modo è possibile telefonare, ascoltare musica e navigare comodamente durante la guida. Se, ad esempio, uno smartphone e un casco sono collegati al sistema di comunicazione BMW Motorrad tramite Bluetooth, la riproduzione dei media e le funzioni telefoniche sono facilmente accessibili tramite il display TFT. Queste funzioni possono essere utilizzate senza installare un’applicazione. Se è attiva la connessione Bluetooth a uno smartphone standard, il pilota può ascoltare la musica durante la guida e ricaricare lo smartphone nel vano portaoggetti raffreddato attivamente. Inoltre, l’applicazione gratuita BMW Motorrad Connected offre una pratica navigazione a frecce direttamente tramite il display TFT.
Questa navigazione di base è particolarmente interessante per i motociclisti che vogliono affrontare comodamente il traffico di tutti i giorni o brevi viaggi senza equipaggiamento aggiuntivo. La predisposizione per la navigazione con un supporto per il BMW Motorrad Connected Ride Navigator o il BMW Motorrad Connected Ride Cradle è ora disponibile anche come equipaggiamento di fabbrica.
Il BMW C 400 X e il BMW C 400 GT dispongono ora di un maggiore spazio di stivaggio sotto la sella che consente di riporre un numero ancora più grande di bagagli. Con il BMW C 400 X il volume di stivaggio è aumentato di 3 litri, con il BMW C 400 GT, comprese le tasche anteriori, di ben 12 litri. Il BMW C 400 GT è ora dotato di serie di un parabrezza regolabile manualmente e può essere equipaggiato in fabbrica con un portapacchi come parte dell’equipaggiamento opzionale.
Con 43,5 l di spazio, il nuovo bauletto non solo offre 13,5 l di volume in più rispetto al passato, ma anche 10 kg di carico utile invece dei precedenti 5 kg. È inoltre dotato di elettrificazione sotto forma di illuminazione interna e di una porta di ricarica USB. Come opzioni per il nuovo top case sono disponibili anche un cuscino posteriore e pannelli laterali verniciati. È fissato al veicolo tramite un portapacchi con sistema antivibrazioni. Nuovi accessori originali BMW Motorrad, come le protezioni per la carrozzeria e i paramani, completano la gamma di offerte.
Oltre alla versione base Blackstorm metallic con sella nera/grigia, cerchi neri e pinze dei freni anteriori, il BMW C 400 X, dotato di una nuova zona anteriore dal design più dinamico, è disponibile anche nella nuova variante di modello “Rugged”.
In questa versione, il BMW C 400 X presenta il colore della carrozzeria Kalamata metallic matt e appare elegante e dinamica allo stesso tempo. Cerchi, nastri e pneumatici rossi con design off-road incontrano pinze freno dorate nella parte anteriore. Il parabrezza fortemente oscurato, la sella rosso-nera, gli inserti della pedana in acciaio inox e i paramani disponibili come accessorio opzionale completano il look robusto. Gli inserti della pedana, così come i pesi anodizzati del manubrio, sono disponibili come accessori originali BMW Motorrad sia per il BMW C 400 X sia per il BMW C 400 GT.
L’accessibilità al suolo del BMW C 400 GT è stata ottimizzata per offrire un comfort ancora maggiore e una migliore ergonomia.
Oltre alla versione base Blackstorm metallic con sedile nero, cerchi neri e pinze freno nere all’anteriore, il BMW C 400 GT è disponibile anche nella nuova variante di modello “Exclusive”.
In questa variante, il BMW C 400 GT nel colore della carrozzeria Diamondwhite metallic è elegante ed esclusiva. I cerchi dorati, i nastri e la sella nera con emblema ricamato nel colore dei cerchi si combinano con le pinze dei freni dorate nella parte anteriore e il parabrezza leggermente oscurato. La proiezione sul pavimento del logo del veicolo o gli inserti della pedana in acciaio inossidabile completano la dotazione di questa variante di equipaggiamento opzionale.