E’ stata posata la prima pietra del nuovo stabilimento di BMW Group a Debrecen, in Ungheria. La nuova struttura arriva dopo un investimento di oltre 1 miliardo di euro e lancerà la produzione in serie della Neue Klasse completamente elettrica nel 2025. “Lo stabilimento di Debrecen stabilirà nuovi standard nella produzione di veicoli altamente innovativi”, ha affermato Milan Nedeljković, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG per la produzione alla cerimonia della posa della prima pietra. “Questo impianto è all’avanguardia in termini di flessibilità, sostenibilità e digitalizzazione nell’intera industria automobilistica”.

BMW Group persegue costantemente una strategia di crescita redditizia. “Il nuovo stabilimento in Ungheria svolgerà un ruolo chiave nella trasformazione della mobilità elettrica sia per il BMW Group che per la sua rete di produzione”, ha affermato Nedeljković durante la cerimonia. “È un altro importante elemento costitutivo della nostra capacità e sosterrà la nostra crescita del volume a lungo termine”. Costruendo ulteriori capacità in Europa, l’azienda sta rafforzando l’equilibrio dei volumi di produzione tra il mercato americano, cinese ed europeo.

“Attraverso il duro lavoro degli ultimi anni, siamo riusciti a creare l’ambiente di investimento più competitivo in Europa in Ungheria, basato sulla stabilità politica, un’eccellente forza lavoro ungherese e le tasse sul lavoro più basse in Europa”, ha affermato il ministro degli Affari esteri e del Commercio Péter Szijjártó nel suo discorso: “Il successo della politica economica ungherese è chiaramente dimostrato dall’investimento di circa un miliardo di euro di BMW, che creerà la posizione di leader dell’Ungheria nella nuova era elettrica dell’industria automobilistica e aiuterà l’economia a crescere a lungo termine”.

“Poiché il nuovo stabilimento BMW di Debrecen reinterpreta la produzione automobilistica, ridefiniremo Debrecen e la regione orientale dell’Ungheria con l’arrivo della BMW. Dopo l’annuncio del 2018, la città è caratterizzata da un dinamismo e uno sviluppo senza precedenti. È diventato tangibile per tutti a Debrecen quanto fosse importante per i leader dell’azienda scegliere Debrecen”, ha affermato il dottor László Papp, sindaco di Debrecen alla cerimonia di inaugurazione. “L’impianto in costruzione qui segna l’inizio di una nuova era, sia per la rete globale di BMW che per l’intera industria automobilistica. Nuovi processi di produzione, nuova tecnologia e un nuovo veicolo rivoluzionario. Tutto ciò accresce il valore dell’impianto Debrecen e con esso Debrecen”, ha affermato Papp.

Il BMW Group sta realizzando uno stabilimento completo di veicoli a Debrecen, con un’officina stampa, carrozzeria, verniciatura e assemblaggio. Costruito su un terreno di oltre 400 ettari a nord-ovest della città ungherese, avrà una capacità di circa 150.000 unità all’anno. Si tratta di un investimento di oltre 1 miliardo di euro e lancerà la produzione esclusivamente di veicoli elettrici nel 2025. Debrecen produrrà il membro fondatore della Neue Klasse, che si baserà sull’architettura del cluster sviluppata appositamente per i veicoli completamente elettrici.

“La Neue Klasse è un’opportunità unica per noi di ripensare completamente la produzione automobilistica sotto ogni aspetto”, ha affermato Milan Nedeljković. “In BMW Production, la nostra visione strategica è la BMW iFACTORY con le sue tre dimensioni: LEAN. VERDE. e DIGITAL., e lo implementeremo perfettamente nel nostro nuovo stabilimento”.

BMW Group ha fissato chiari obiettivi di sostenibilità e produzione per la sua nuova struttura. Nedeljković: “Le emissioni di CO2 per veicolo prodotto saranno pari a zero, dimostrando che con sufficiente determinazione e innovazione, la produzione automobilistica può davvero essere sostenibile”. Un elemento chiave nel concetto di sostenibilità del nuovo impianto è la totale assenza di combustibili fossili. “Non utilizzeremo petrolio o gas naturale e ci procureremo l’elettricità necessaria esclusivamente da fonti rinnovabili”, ha affermato Nedeljković. Ha sottolineato: “Il nostro stabilimento di Debrecen è il primo al mondo a fornire la produzione di veicoli senza CO2″. Di conseguenza, Debrecen darà un notevole contributo al raggiungimento della riduzione dell’80% delle emissioni di CO2 dalla produzione che puntiamo per il 2030”.

Gran parte dell’energia necessaria sarà generata da estesi impianti fotovoltaici direttamente nei locali dell’impianto. Il resto proverrà a livello regionale da fonti rinnovabili al 100%. Sono in corso anche le indagini sull’utilizzo della geotermia. Inoltre, Plant Debrecen utilizzerà tecnologie innovative che non esistono ancora in questa forma sul mercato, in particolare nel reparto di verniciatura. Qui, la vernice non verrà più asciugata per mezzo di forni a gas. Invece, nuove tecnologie alimentate elettricamente saranno integrate nel futuro sistema di produzione. “Siamo chiaramente pionieri in questo senso”, ha aggiunto Nedeljković.

Un altro elemento chiave nella produzione sostenibile è la circolarità costante. Ove possibile, i materiali e le risorse di produzione verranno riutilizzati. I ritagli di metallo e la limatura della fresatura e della pressatura, ad esempio, verranno riciclati per un ulteriore utilizzo. Il calore di scarto dei sistemi di raffreddamento sarà immesso in un circuito chiuso per riscaldare gli ambienti interni e l’acqua. E i sistemi intelligenti di monitoraggio dell’energia tracciano esattamente come viene utilizzata tutta l’energia, rilevano eventuali sprechi e assicurano che la produzione sia il più efficiente possibile in termini di risorse.

Inoltre, BMW Group sta adottando nuovi approcci alla digitalizzazione a Debrecen, anche in questo momento, mentre l’impianto è in costruzione. Gli strumenti di pianificazione digitale vengono utilizzati in misura senza precedenti, per progettare virtualmente ogni minimo dettaglio dell’intero processo produttivo. Ogni singola fase della produzione viene simulata e ottimizzata con assoluta precisione. In particolare, la collaborazione con la società statunitense NVIDIA e l’utilizzo del software di pianificazione Omniverse sviluppato congiuntamente sta rendendo la pianificazione non solo più accurata e veloce, ma anche molto più collaborativa, sia internamente che con partner e fornitori. Milan Nedeljković: “Questa affascinante tecnologia è rivoluzionaria. Il nostro futuro stabilimento di Debrecen produce già oggi veicoli Neue Klasse, virtualmente”.

Anche lo stabilimento Debrecen utilizzerà numerosi strumenti di digitalizzazione. Le applicazioni di intelligenza artificiale supporteranno l’assicurazione della qualità in vari modi e ottimizzeranno i processi nella manutenzione intelligente e predittiva. Lo spettro delle applicazioni digitali includerà anche edge computing, analisi dei dati, tecnologie di localizzazione 5G e sistemi logistici intelligenti autonomi con funzioni di intelligenza artificiale. “La digitalizzazione offre un enorme potenziale e lo sfrutteremo in modo completo e intelligente a Debrecen”, ha sottolineato il membro del consiglio di amministrazione per la produzione. “Otterremo nuove dimensioni di coerenza dei dati lungo l’intera catena del valore e in tutte le catene di processo”.

“Ma nonostante tutte le tecnologie, le innovazioni e l’alta tecnologia, uno stabilimento automobilistico è buono solo quanto le persone che ci lavorano”, ha aggiunto Nedeljković. Nei prossimi due anni, il team di Hans-Peter Kemser, che attualmente conta 100 persone, crescerà fino a superare le 1.000. “Il reclutamento sta già gradualmente prendendo velocità”, ha riferito Kemser. L’obiettivo è ricoprire posizioni dirigenziali in tutte le tecnologie con specialisti ungheresi. Ci concentreremo molto chiaramente sul reclutamento di specialisti di talento dall’area di Debrecen e dall’Ungheria orientale”, ha continuato. Oltre a interessanti opportunità di stipendio, l’azienda offrirà molti vantaggi aggiuntivi che la renderanno un datore di lavoro molto interessante in Ungheria, come altrove. I benefici comprenderanno assicurazioni specifiche contro gli infortuni, indennità di mobilità, ristorazione di alta qualità e, dal 1 giugno di quest’anno, l’accesso al servizio sanitario aziendale. Ci sono anche piani per offrire assistenza all’infanzia e istruzione per i bambini delle famiglie tedesche e ungheresi. “Ci consideriamo un datore di lavoro attraente sotto vari aspetti”, ha spiegato Kemser. “Per noi, un ambiente di lavoro in cui i dipendenti sono apprezzati è importante tanto quanto condizioni di lavoro eque e luoghi di lavoro incentrati sui dipendenti. Perché aiuta i dipendenti a identificarsi con l’azienda e a rimanere fedeli a noi”.

Con l’inizio della prossima fase di costruzione, l’azienda offre posti di lavoro a specialisti e persone esperte nella costruzione di edifici e sistemi, nonché nella gestione delle strutture. Altri dipendenti vengono assunti per Risorse Umane, Finanza, Acquisti, IT, Pianificazione e Controllo. Le posizioni in produzione saranno pubblicizzate in una fase successiva.

La costruzione del BMW Training Center presso lo stabilimento di Debrecen è già in corso, in preparazione per settembre 2023, quando la formazione professionale locale sarà lanciata come parte di un doppio corso di studi. Programmi di formazione triennali in quattro professioni saranno erogati da otto istruttori di formazione per preparare 70 apprendisti all’anno per gli esami di competenza. “Stiamo plasmando non solo il futuro del nostro stabilimento, ma anche il futuro personale di moltissimi giovani”, ha sottolineato il direttore dello stabilimento Hans-Peter Kemser.

Share Button