BMW Group ha continuato il suo percorso di successo nel primo trimestre del 2023. La forte performance operativa dell’azienda è stata confermata dai suoi margini: il margine EBT del Gruppo per il periodo di tre mesi è stato al 13,9%, mentre il margine EBIT per il Segmento Automotive è salito al 12,1%. La forza finanziaria operativa del BMW Group si riflette anche nel flusso di cassa libero di 1.981 milioni di euro nel segmento automobilistico.

Con i suoi veicoli premium, BMW Group ha beneficiato di uno sviluppo positivo in molti mercati automobilistici e di prezzi stabili per le auto nuove e usate. Lo slancio delle vendite è venuto dalla gamma di prodotti elettrificati e dai modelli di classi superiori, che sono tra i più giovani sul mercato. Le vendite dei modelli BMW BEV sono più che raddoppiate a 55.979 consegne.

“Il primo trimestre sottolinea che i prodotti convincenti sono la risposta migliore a un ambiente costantemente impegnativo. Sia i nostri veicoli elettrici che il nostro modello rinnovato si allineano con una tecnologia di combustione all’avanguardia ispirano i clienti di tutto il mondo”, ha dichiarato il CEO di BMW AG Oliver Zipse. “Un alto livello di flessibilità combinato con le nostre prestazioni operative è la base per garantire il continuo successo del BMW Group anche di fronte a venti contrari”.

BMW Group sta sistematicamente ampliando la sua gamma di veicoli elettrificati. Nel primo trimestre del 2023, la quota BEV sul totale delle consegne è aumentata all’11%, mentre la cifra per i modelli elettrificati è salita al 19%. Per l’intero anno 2023, la quota di veicoli completamente elettrici sulle vendite totali dovrebbe raggiungere il 15%.

Complessivamente, le consegne di veicoli elettrificati sono aumentate a 110.486 unità nel primo trimestre. I principali driver di vendita includevano la BMW i4 sport coupé e la Plug-in-Hybrid X5, ma anche la BMW iX3 e la MINI Cooper SE hanno contribuito in modo determinante. La berlina di lusso BMW i7 completamente elettrica, la BMW iX1 e la BMW XM ibrida plug-in hanno avuto un successo nel lancio sul mercato.

I modelli completamente elettrici hanno registrato una crescita particolarmente forte della domanda, con un totale di 64.647 unità consegnate ai clienti. Il BMW Group sta ampliando la sua gamma di modelli elettrificati, come previsto. La BMW i5 e la BMW iX2 completamente elettriche saranno lanciate sul mercato verso la fine dell’anno. Ciò significa che il BMW Group avrà almeno un modello completamente elettrico di tutte le sue serie principali sulle strade nel 2023. Entro il 2024, almeno uno su cinque dei nuovi veicoli dell’azienda dovrebbe essere un BEV; entro il 2025, sarà uno su quattro.

I principali driver di crescita nel 2023 saranno i veicoli completamente elettrici e i modelli del segmento premium superiore, come la nuova BMW Serie 7, la BMW XM e la famiglia di modelli Rolls-Royce, nonché la BMW X7 aggiornata e la Aggiornamenti dei modelli BMW X5 M e X6 M.

Nel segmento superiore, il BMW Group prevede che la crescita per questo anno finanziario sarà nella fascia percentuale a due cifre medie, mentre i modelli BEV dovrebbero addirittura registrare una crescita elevata a due cifre. Il BMW Group prevede un leggero aumento delle consegne globali ai clienti nel segmento automobilistico nel 2023.

Nel primo trimestre del 2023 sono stati venduti in totale 588.138 veicoli. Il marchio BMW ha consegnato 517.957 veicoli ai clienti nei primi tre mesi. I modelli BMW M, in particolare, sono stati nuovamente molto richiesti, con un significativo aumento delle consegne del 18,9% a 46.430 unità. Il principale fattore di crescita è stata la BMW M Performance i4 M50 completamente elettrica.

Anche la nuova M3 Touring di recente introduzione è molto richiesta, così come la BMW M3 Berlina e la BMW M4, che sono già ben consolidate sul mercato. Il lancio commerciale degli aggiornamenti del modello per X5 M e X6 M, nonché per X5, X6 M60i e BMW M2 Coupé, è previsto per i prossimi mesi.

Rolls-Royce è migliorata ancora una volta rispetto al forte primo trimestre dello scorso anno, con 1.640 auto consegnate ai clienti. I modelli Rolls-Royce Cullinan e Ghost erano i più richiesti. L’introduzione sul mercato della Rolls-Royce Spectre completamente elettrica verso la fine del 2023 è destinata a generare ulteriore slancio nelle vendite.

Il marchio MINI ha registrato vendite di 68.541 unità. I modelli elettrificati MINI Cooper SE e MINI Countryman Plug-in-Hybrid hanno aumentato ancora una volta la loro quota sul totale delle vendite MINI, al 19%. Il lancio sul mercato della MINI Cooper SE Cabrio limitata è un altro passo strategico verso la completa elettrificazione del marchio.

Grazie al suo posizionamento globale equilibrato, il BMW Group è stato in grado di trarre vantaggio dalla crescita differenziata delle vendite in diverse regioni del mondo durante il primo trimestre. Ad esempio, nelle Americhe e negli Stati Uniti, ha registrato ancora una volta un aumento significativo delle consegne. Nelle Americhe, le consegne del primo trimestre del BMW Group sono aumentate dell’8,8%, con 107.855 veicoli venduti. Negli Stati Uniti, sono stati consegnati ai clienti 90.174 veicoli.

In Europa, dove il contesto era caratterizzato da inflazione persistente e alti tassi di interesse, il BMW Group ha consegnato ai clienti un totale di 216.270 veicoli. Nuovi ordini stabili e un portafoglio ordini che raggiunge la seconda metà del 2023 hanno confermato la forte posizione del BMW Group nella regione europea nel primo trimestre.

Le conseguenze della pandemia di coronavirus in Cina hanno frenato lo sviluppo del business del BMW Group in Asia nel trimestre. L’azienda ha venduto un totale di 251.927 veicoli in Asia e 195.100 in Cina. Le vendite di modelli elettrificati sono aumentate del 79% a 22.390 unità.

La tendenza al rialzo delle consegne del BMW Group, chiaramente visibile a marzo, è continuata a livello globale ad aprile.

I ricavi del primo trimestre di BMW Group sono aumentati ancora una volta in modo significativo a € 36.853 milioni. Ciò riflette principalmente la piena integrazione dell’attività operativa di BMW Brilliance Automotive Ltd. nel segmento automobilistico, oltre a prezzi robusti e un mix di prodotti costantemente positivo. I maggiori prezzi dei materiali e l’aumento dei costi di produzione, dovuti ai maggiori volumi di produzione, hanno aumentato il costo del venduto rispetto all’anno precedente.

Le spese di ricerca e sviluppo del Gruppo sono state pari a 1.554 milioni di euro e risultano quindi significativamente superiori rispetto all’anno precedente. La spesa si è concentrata principalmente sui nuovi modelli, nonché sull’ulteriore elettrificazione e digitalizzazione della gamma.

Il rapporto R&S è sceso al 4,2%, a causa dei maggiori ricavi.

Gli investimenti nel BMW Group sono aumentati a 1.328 milioni di euro e sono stati incanalati in nuovi modelli e strutture, con una chiara attenzione ai temi futuri dell’elettrificazione e della digitalizzazione.

I ricavi sono aumentati in modo significativo a 31.268 milioni di euro, in gran parte grazie al consolidamento integrale di BBA. Anche i continui rinforzamenti dei prezzi per le auto nuove e usate, combinati con gli effetti positivi del mix di prodotti, hanno incrementato i ricavi.

L’utile prima del risultato finanziario del primo trimestre ha raggiunto 3.777 milioni di euro. Questa forte performance del segmento automobilistico è stata confermata dal suo margine EBIT del 12,1%. Senza i successivi effetti del consolidamento integrale di BBA, l’EBIT margin è pari al 13,2%.

“Abbiamo raggiunto questi margini a fronte di condizioni persistentemente volatili. La situazione geopolitica e macroeconomica rimane imprevedibile e tesa. L’inflazione ei tassi di interesse nei mercati chiave sono elevati. Lo stesso vale per i prezzi dei materiali e delle materie prime. Ma siamo in una buona posizione: la nostra strategia è coerente, il nostro attraente portafoglio di prodotti è fresco e innovativo e le recenti sfide ci hanno reso flessibili e resilienti. Questo ci dà forza e fiducia per i prossimi mesi”, ha affermato Nicolas Peter, membro del consiglio di amministrazione responsabile delle finanze.

Il free cash flow nel Segmento Automotive è stato pari a 1.981 milioni di euro. L’aumento stagionale delle scorte ha influito sul flusso di cassa disponibile nel primo trimestre. Il BMW Group mira a un flusso di cassa libero nel segmento automobilistico di circa 7 miliardi di euro per l’intero anno.

Il segmento moto ha registrato un nuovo massimo storico nel primo trimestre del suo centenario: BMW Motorrad ha consegnato un totale di 47.935 moto e scooter, vendendo più veicoli in un primo trimestre che mai. Una gamma di prodotti convincente, con nuovi modelli interessanti come la M 1000 R, conferma la strategia di crescita di successo del segmento.

Questa forte performance operativa si è riflessa in cifre chiave finanziarie significativamente più elevate. I ricavi sono saliti a 933 milioni di euro. L’EBIT del segmento è aumentato del 42,6% a 154 milioni di euro e il margine EBIT è aumentato al 16,5%.

Share Button