BMW Group ha accelerato ancora una volta in modo significativo la sua accelerazione della mobilità elettrica nel 2022. Come annunciato in precedenza, il BMW Group è stato in grado di raddoppiare le vendite di BEV dal 2021 con un totale di 215.755 BMW e MINI completamente elettriche veicoli consegnati ai clienti. Un importante traguardo è stato raggiunto quando il BMW Group ha consegnato il suo 500.000esimo veicolo completamente elettrico al suo nuovo proprietario verso la fine dello scorso anno.
“La nostra solida gamma di prodotti è la migliore risposta a un ambiente difficile e ci ha permesso di raddoppiare nuovamente le nostre vendite di veicoli completamente elettrici nel 2022”, ha affermato Pieter Nota, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG responsabile per Clienti, Marchi, Vendite. “Siamo fiduciosi di poter costruire su questo successo nel 2023, poiché continuiamo a registrare ordini particolarmente elevati per i nostri modelli completamente elettrici”, ha aggiunto Nota.
BMW Group ha consegnato un totale di 2.399.636 veicoli BMW, MINI e Rolls-Royce ai clienti di tutto il mondo nel 2022; un anno in cui tutte le industrie hanno dovuto affrontare venti contrari a causa di colli di bottiglia nelle forniture, blocchi della pandemia in Cina e guerra in Ucraina. L’impatto maggiore si è avuto nei primi sei mesi dell’anno, con consegne in calo rispetto all’anno precedente. Le vendite sono aumentate sempre più nella seconda metà del 2022. Nel quarto trimestre, il BMW Group ha registrato una significativa crescita delle vendite del +10,6%, con 651.798 veicoli consegnati ai clienti.
BMW Group è ottimista per il prossimo anno. “Manterremo la nostra rotta per una crescita redditizia nel 2023. L’obiettivo chiaro sarà continuare a potenziare l’elettromobilità. Il prossimo traguardo per il 2023 è che il 15% delle nostre vendite totali provenga da veicoli completamente elettrici. Con il lancio della BMW i5 entro la fine dell’anno, stiamo compiendo un altro passo importante sulla strada dell’elettrificazione della nostra gamma di modelli”, secondo Nota.
Il futuro di BMW Group è elettrico, circolare e digitale. Un momento saliente sulla strada per la NEUE KLASSE è stato presentato al CES di Las Vegas la scorsa settimana: BMW i Vision Dee rappresenta la visione del BMW Group della futura esperienza digitale, sia all’interno che all’esterno del veicolo. Il BMW Group fornirà ulteriori approfondimenti e scorci del rivoluzionario concetto di veicolo della NEUE KLASSE nel corso del 2023.
Allo stesso tempo, l’azienda sta portando avanti un’ulteriore digitalizzazione delle vendite e del marketing. In futuro, il BMW Group farà affidamento sulle vendite dirette in 24 mercati europei, con agenti che fungono da rappresentanti di vendita: questo crea le condizioni necessarie per una transizione senza soluzione di continuità tra l’esperienza del cliente online e offline. Il chiaro obiettivo del nuovo modello di agenzia è migliorare la soddisfazione del cliente e l’esperienza del marchio premium e raggiungere nuovi gruppi target di clienti esperti di online. Il nuovo modello di agenzia del BMW Group creerà anche trasparenza dei prezzi e garantirà ai clienti la stessa offerta coerente su tutti i canali di vendita. Quest’anno verranno messe in atto le condizioni che consentiranno a MINI di iniziare nel 2024, seguita da BMW nel 2026. L’implementazione avverrà in stretta collaborazione con i partner di vendita al dettaglio.
L’app My BMW/MINI è un elemento centrale del riallineamento delle vendite. Con le sue numerose funzionalità e l’interfaccia utente intuitiva, guida gli utenti attraverso la migliore esperienza cliente del settore. L’app My BMW/MINI funge da interfaccia per il dialogo personalizzato con i clienti, con circa due milioni di utenti in circa 50 mercati ogni singolo giorno.
Il marchio BMW ha venduto un totale di 2.100.692 unità in tutto il mondo lo scorso anno e mantiene la sua posizione numero 1 nel segmento premium globale. Il marchio BMW ha visto anche una forte crescita nei veicoli elettrificati. Le vendite di veicoli elettrificati per l’intero anno sono aumentate del +35,6% rispetto all’anno precedente, a 372.956 veicoli.
L’attraente portafoglio di prodotti del marchio si sta rivelando estremamente popolare tra i clienti. Ciò si riflette in nuovi ordini elevati per modelli come i modelli BMW X1, iX1, i4, iX e i7. Entro la fine dell’anno, il BMW Group amplierà la sua gamma elettrica con la BMW i5.
Nonostante le sfide dei colli di bottiglia nella fornitura, BMW M GmbH ha concluso il suo anno di anniversario con un nuovo massimo storico. BMW M ha registrato una crescita del +8,4% rispetto all’anno precedente, con la vendita di 177.257 unità. Allo stesso tempo, BMW M ha compiuto progressi sostanziali con l’elettrificazione del suo portafoglio di prodotti. Il lancio dei primi due modelli BMW M Performance completamente elettrificati, la i4 M50 e la iX M60, il primissimo modello ad alte prestazioni elettrificato, la BMW XM, e la nuova M240i Coupé hanno contribuito notevolmente a questo anno di successo -fine. Anche la nuova edizione della BMW M2 e la recente BMW M3 Touring hanno dato un importante contributo alla crescita delle vendite lo scorso anno.
Parallelamente a queste nuove aggiunte alla gamma di prodotti, la BMW M ha visto anche una forte domanda continua nel suo 50° anniversario per i suoi migliori derivati ad alte prestazioni, M3 e M4, e per i suoi modelli X di lunga data. Di conseguenza, le prospettive per il 2023 sono molto positive per BMW M GmbH, con la promessa di ulteriori risultati record in arrivo.
Il marchio automobilistico premium MINI ha venduto 292.923 unità lo scorso anno. Le vendite di modelli MINI elettrificati si sono sviluppate positivamente: il numero di modelli MINI elettrificati venduti è salito del +14,3% a 60.839 veicoli e quindi ha rappresentato circa il 21% delle vendite totali di MINI in tutto il mondo nel 2022.
La MINI Cooper SE completamente elettrica è rimasta la variante di modello più venduta del marchio nel 2022. Lo scorso anno sono state vendute in tutto il mondo 43.744 MINI Cooper SE, con un aumento del +25,5% rispetto all’anno precedente.
Il 2023 sarà un anno molto importante per MINI. Il marchio festeggia i 110 anni di produzione automobilistica nel suo stabilimento principale di Oxford e presenterà i primi due modelli completamente elettrici della nuova famiglia MINI.
Nell’anno in cui Rolls-Royce Motor Cars ha presentato Spectre, la prima super coupé elettrica extralusso al mondo, l’azienda ha registrato anche le vendite più alte nei suoi 118 anni di storia, con 6.021 auto consegnate ai clienti in tutto il mondo. Molte regioni hanno raggiunto le vendite più alte di sempre.
Ognuna di quelle vetture era Bespoke: realizzata secondo i precisi desideri del cliente, fin nei minimi dettagli. Il valore generato dall’impareggiabile offerta Bespoke del marchio è stato più alto che mai, con i clienti che ora pagano in media circa mezzo milione di euro per la loro esclusiva Rolls-Royce.
La domanda globale rimane vivace per l’intero portafoglio di prodotti, guidata da Cullinan e Ghost: la banca degli ordini su tutti i modelli si estende fino al 2023 con preordini molto forti per il nuovo Spectre completamente elettrico, dopo un’anteprima mondiale di grande successo in ottobre. La reazione eccezionalmente positiva dei clienti a Spectre arriva mentre il marchio si prepara a costruire solo auto completamente elettriche entro la fine del 2030.
Con un totale di 202.895 moto e scooter consegnati ai clienti, con un aumento del 4,4% su base annua, BMW Motorrad ha registrato le vendite più alte nella storia dell’azienda. Le regioni Europa, Americhe e Asia, in particolare, hanno tutte registrato nuovi record di vendite e hanno dato un contributo fondamentale alle vendite record di BMW Motorrad. La gamma convincente del marchio, con prodotti di successo che modellano i rispettivi segmenti, e l’introduzione sul mercato di nuovi modelli popolari, come la BMW CE 04 completamente elettrica, sono stati fattori importanti per il risultato di successo per il 2022.
Lo scorso anno il BMW Group ha consegnato ai clienti in Cina un totale di 791.985 veicoli BMW e MINI. Nel quarto trimestre sono stati venduti 199.112 veicoli, con un aumento del 12,7%.
Le vendite di BMW e MINI negli Stati Uniti tra gennaio e dicembre sono state pari a 361.892 unità. Le vendite si sono sviluppate positivamente nel quarto trimestre: le consegne del BMW Group sono aumentate dell’11,1% su base annua, raggiungendo le 112.057 unità.
In Europa, il BMW Group ha venduto un totale di 877.369 veicoli BMW e MINI nel 2022. Nel quarto trimestre, la società ha consegnato ai clienti 247.551 unità. Ciò rappresenta un aumento del +10,9%.
In Germania, nell’intero anno sono stati immatricolati 252.087 veicoli BMW e MINI.