Le promozioni legate al Black Friday stanno diventando sempre più popolari anche tra i consumatori europei. In Italia, Germania e Francia le vendite di prodotti Tech & Durables hanno registrato un incremento significativo rispetto allo scorso anno. Più contenuta la crescita in Spagna, mentre nel Regno Unito il trend è risultato piatto. I comparti che hanno registrato le performance migliori sono stati TV, Smartphone e Mobile PC.
Il Black Friday è entrato ormai a far parte delle abitudini dei consumatori europei, che lo scorso novembre hanno approfittato delle offerte per fare acquisti a prezzi scontati. La crescita delle vendite è stata importante soprattutto nel settore dell’elettronica di consumo, dove quasi tutti i Retailer hanno organizzato vendite promozionali, che a volte sono durate anche una o due settimane.
Nei cinque Paesi europei più grandi per popolazione, tuttavia, i trend di crescita sono stati molto diversi. L’Italia è il Paese dove le vendite di prodotti Tech & Durables sono aumentate di più rispetto al 2017 (+42%). Molto positivo il trend anche in Germania e Francia, cresciute rispettivamente del +15% e del +13%, mentre la Spagna ha visto una crescita più contenuta (+7%). Invece, nel Regno Unito le vendite sono risultate pressoché invariate rispetto allo scorso anno.
L’online si conferma un canale di vendita particolarmente importante durante il Black Friday. Nei cinque maggiori Paesi europei, circa il 39% delle vendite di prodotti tecnologici è stato effettuato online, con un incremento del +167% rispetto alla media di una settimana normale. I negozi tradizionali hanno generato circa il 61% delle vendite, ma in questo caso la differenza rispetto alla settimana media è più contenuto (+94%).
Nella settimana del Black Friday, in Germania è stato generato un giro d’affari di 880 milioni di euro per il settore Tech & Durables (+15% rispetto allo scorso anno). Le vendite sono aumentate del +73% rispetto alla settimana media, l’incremento più basso tra i 5 maggiori Paesi europei. I punti vendita tradizionali hanno rappresentato il 59% delle vendite, mentre l’online è arrivato a pesare il 41% (contro il 33% di una settimana normale).
In Germania l’incremento delle vendite è stato particolarmente significativo per Smartphone, Laptop, TV, Desk PC e Aspirapolvere. Rispetto alla settimana media, i prodotti che hanno ottenuto i risultati migliori sono stati i Loudspeaker (+173%), i Televisori (+151%) e i gli Elettrodomestici per la preparazione dei cibi (+131%).
In Francia, durante il Black Friday è stato speso il 13% in più per l’acquisto di prodotti tecnologici, rispetto allo scorso anno. In confronto alla settimana media, invece, le vendite sono aumentate del 108%. I punti vendita tradizionali hanno rappresentato il 66% delle vendite, mentre il canale online – che normalmente vale il 27% – è arrivato a pesare il 34% delle vendite. Questo significa che, anche in Francia, l’e-commerce trae maggiori benefici dal Black Friday.
Approfittando delle promozioni, i consumatori francesi hanno acquistato prodotti di maggior valore rispetto alle settimane normali, il che si riflette nell’aumento del prezzo medio. Rispetto alla media annua, gli incrementi maggiori delle vendite sono stati realizzati dai prodotti per il Gaming (+274%), dai Televisori (+215%) e dagli Audio Home System (+208%).
Il Black Friday è ormai un appuntamento consolidato nel Regno Unito: negli anni è cresciuto molto, ma quest’anno le vendite sono rimaste quasi invariate rispetto al 2017. Nonostante questo, nella settimana del Black Friday le vendite di prodotti Tech & Durables è aumentata di quasi il +140% rispetto alla settimana media.
L’e-commerce è particolarmente sviluppato in UK e durante le promozioni di fine novembre è arrivato a pesare il 61% delle vendite totali, contro il 39% dei punti vendita tradizionali. Nelle settimane normali, le vendite sono all’incirca uguali nei due canali di vendita.
I prodotti che sono cresciuti di più durante la settimana del Black Friday sono stati gli Audio Home System (+436%), i Tablet (+331%) e i dispositivi per la preparazione di bevande calde (+292%).
Nella settimana del Black Friday, le vendite di beni tecnologici in Spagna sono cresciute solo del +7% rispetto allo scorso anno. Tuttavia, rispetto alla media di una settimana normale, l’incremento è stato di oltre il +220%, il che dimostra come i consumatori spagnoli concentrino molto i loro acquisti durante questo periodo promozionale. Il 72% delle vendite del Black Friday è stato generato nei punti vendita tradizionali, con un incremento del 28% rispetto alla settimana media.
Rispetto alle settimane normali, i prodotti che hanno ottenuto i risultati migliori sono stati i Televisori (+370%), i Laptop (+299%) e i Loudspeaker (+274%).
Il Black Friday sta diventando sempre più popolare in Italia. Quest’anno il giro d’affari è stato di oltre 375 milioni di euro, con un incremento del +42% rispetto al 2017 (di gran lunga l’aumento più significativo tra i principali Paesi europei). Rispetto ad una settimana normale, le vendite di prodotti tecnologici sono aumentate del +182%.
I negozi online hanno aumentato le loro vendite del 53% rispetto all’anno scorso, arrivando a pesare il 17% delle vendite totali. Nei punti vendita tradizionali, le vendite sono aumentate di circa il +40% rispetto all’anno scorso; ben l’83% delle vendite realizzate durante il Black Friday sono state effettuate offline. Questo dimostra, ancora una volta, come il peso dell’e-commerce in Italia rimanga inferiore rispetto alla media europea.
Tra i prodotti che hanno registrato risultati di vendita particolarmente positivi durante il Black Friday ci sono le Asciugatrici (+477%), gli Aspirapolvere (+317%) e gli Audio Home System (+286%).