Biennale Arte 2022: Xiaomi 12 Series cattura il dietro le quinte del Padiglione Italia
80 giorni di lavoro nel corso dei quali ha preso forma Storia della Notte e Destino delle Comete, l’opera per il Padiglione Italia alla Biennale Arte 2022 promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, che l’artista Gian Maria Tosatti, invitato dal curatore Eugenio Viola,ha costruito con le proprie mani nei 2000 metri quadrati delle Tese delle Vergini, all’Arsenale di Venezia. 80 giorni non per girare il mondo, bensì per afferrare parte della sua essenza e consegnarla allo sguardo di chi varcherà le porte della 59. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia.
80 giorni catturati dall’obiettivo di Xiaomi 12 Pro, protagonisti del documentario “The making of” realizzato interamente con l’ultimo smartphone della nuova serie rilasciata recentemente dall’azienda sul mercato italiano, che racconta il dietro le quinte e il percorso che ha portato alla realizzazione dell’installazione protagonista assoluta del Padiglione nazionale, quest’anno per la prima volta concepito e ideato da un unico artista.
Xiaomi, sponsor del Padiglione Italia alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, prosegue quindi il suo percorso come promotore delle arti e della cultura attraverso tecnologie innovative e una visione multifocale dei linguaggi della contemporaneità. Con l’obiettivo di continuare a creare una sinergia costante tra l’arte e la tecnologia, consapevole di come, in un’era sempre più digitale e iperconnessa, si possa dar vita ad una contaminazione continua tra i due mondi.
“In questo straordinario contesto, Xiaomi è entrata nella storia dell’arte con il suo sostegno a Padiglione Italia, documentando il cantiere dell’opera realizzata da Gian Maria Tosatti e curata da Eugenio Viola, provando a immaginare la sua realizzazione finale e raccontando in anteprima la sua visione attraverso la produzione di contenuti video in esclusiva” – afferma Davide Lunardelli, Head of Marketing di Xiaomi Italia – “A dimostrazione di come la tecnologia può aiutare gli artisti amplificando l’esposizione dei loro messaggi a un pubblico sempre più trasversale e sostenendo un dialogo continuo tra l’opera d’arte e i visitatori stessi.”
Oltre al “The making of” del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2022, l’azienda presenta anche il contenuto video esclusivo “Venice by night” che punta a svelare e raccontare il volto più nascosto e inedito della città lagunare durante quelle ore più buie in cui riecheggiano solo pochi passi tra le sue calli.
Entrambi i video sono stati realizzati grazie alla capacità di Xiaomi 12 Pro di dominare la scena attraverso le sue caratteristiche uniche, quali ad esempio la sua modalità Ultra Night Video che, utilizzando algoritmi proprietari di Xiaomi, consente di girare video anche con pochissima luce, permettendo di ottenere comunque immagini nitide.
Cosa accade quando un occhio allenato a catturare istanti e ad imprimerli su pellicola incontra le potenzialità tecnologiche che si nascondono dietro una fotocamera di ultima generazione, in questo caso un triplo array da 50MP?
La risposta si cela nel prossimo reportage fotografico realizzato e curato dalla fotografa Lady Tarin che, per la prima volta, abbandonerà l’analogico per scattare immagini in digitale durante i primi giorni dell’evento culturale più atteso dell’anno, utilizzando esclusivamente gli smartphone della Xiaomi 12 Series. Una scelta possibile grazie alle caratteristiche tecniche avanguardistiche che permettono di catturare immagini limpide sia di giorno che di notte e di una messa a fuoco stabile dei soggetti in movimento, attraverso la modalità Xiaomi ProFocus e all’Ultra Night Mode.
Xiaomi aggiunge così un ulteriore tassello al suo progetto creativo ideato appositamente per la collaborazione con il Padiglione Italia che culminerà con una mostra degli scatti più significativi realizzati dalla fotografa romagnola presso gli spazi veneziani della Galleria Marignana, in programma dal 6 maggio fino al 6 giugno 2022.
Il progetto è stato ideato e sviluppato da Xiaomi in collaborazione con la società di consulenza editoriale Il Prologo di Giovanni Audiffredi e Paola Caterina Manfredi.