Beyond Reanimator – Recensione della Limited Edition Koch Media
Beyond Reanimator è il terzo truculento capitolo delle avventure del folle scienziato Herbert West, di nuovo diretto da Bryan Yuzna
Beyond Reanimator torna a raccontare dello scienziato Herbert West (Jeffrey Combs), che sta scontando la condanna per l’omicidio commesso da uno dei cadaveri rianimati dal prodigioso siero di sua invenzione.
Lavorando nel laboratorio della prigione è stato in grado di scoprire il modo di immagazzinare l’energia dal cervello di un essere vivente: assieme al composto di colore verdastro fluorescente è un altro passo verso il sogno di far risorgere dalla morte, restituendo al trapassato un’esistenza quasi normale. Plagiando il nuovo medico del bagno penale che l’ha voluto come suo assistente, l’invasato West sarà nuovamente artefice di una terribile carneficina che getterà il carcere in un caos sanguinario.
A dodici anni di distanza dal sequel Bride of Reanimator, il regista, sceneggiatore e produttore Bryan Yuzna tornava per la seconda volta dietro la cinepresa per proseguire il racconto delle avventure del folle scienziato Herbert West, nato dalla penna del prodigioso H.P.Lovecraft. Anche qui si respirano atmosfere anarchiche e granguignolesche, non dissimili dai due precedenti capitoli della saga.
In egual misura anche Combs riprende il suo storico ruolo ritrovandone il giusto spirito e quel tocco d’ironia, vera e propria linfa vitale in questa parte dell’universo lovecraftiano. Azzeccata la scelta di restare fedeli a make-up senza supporto della computer grafica, mantenendo il medesimo retrogusto artigianale e di notevole impatto grafico che pervade quello che ancora oggi resta il più recente film dei tre Reanimator.
Beyond Reanimator – Video & Audio
Girato su pellicola a imprecisata sensibilità ASA, il film è presentato nel formato immagine 1.78:1 prossimo all’originale 1.85:1, risoluzione 1920 x 1080/24p, codifica AVC/MPEG-4 su BD-50 doppio strato. La resa tecnica è molto buona, senza dimenticare che siamo di fronte al recupero di una produzione cinema a basso costo. Anche se forse sono stati impiegati alcuni filtri di riduzione del rumore il quadro complessivo resta elevato per colori e capacità di risaltare al meglio elementi anche in secondo piano. Neri soddisfacenti.
Doppia traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali (sempre 24 bit) per italiano e inglese. Con l’originale si apprezza maggiormente l’intero panorama sonoro, le scelte per effetti e una più consistenza presenza scenica anche sui due canali posteriori. C’è un buon risalto dei dialoghi, così come elementi che aggiungono ulteriore adrenalina al racconto, specie nel corso della rivolta carceraria nella seconda parte.
Beyond Reanimator – Extra
Come i primi due capitoli anche Beyond Reanimator sale sul podio quanto a produzione Home Video, curata in misura eccellente sia sotto l’aspetto tecnico che dei contenuti extra, entrando in competizione diretta con la speculare americana di Vestron Video. Il disco con il film contiene il commento al film del regista.
Sul secondo Blu-ray il resto dei supplementi: intervista esclusiva a Bryan Yuzna a cura di Manlio Gomarasca (45′), lo stesso Yuzna accompagna nell’approfondimento sulla produzione e la memoria storica dell’epoca così come l’ipotesi di un quarto film (58′). E ancora 15′ minuti sulla presentazione e conferenza stampa per l’uscita del film, circa 17′ minuti di interviste dello stesso periodo al regista e parte del cast, 12′ minuti di immagini dai set con audio in presa diretta, 17′ minuti di making of, videoclip musicale e trailer del film. Sottotitoli in italiano ovunque. Il mediabook, numerato in edizione a tiratura limitata di 1000 copie, contiene una cartolina da collezione e libretto con approfondimenti testuali a cura di Nocturno editore.